Amici della Musica, sotto il segno del Duo Passepartout

Amici della Musica, sotto il segno del Duo Passepartout

MODENA – il Duo Passepartout che avevamo intervistato, torna il giorno della Befana al Drama Teatro. Noi vi consigliamo di non perderlo.

Domenica 6 gennaio al Drama Teatro di Modena si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Concerti d’Oggi, il progetto curato dagli Amici della Musica di Modena che abbraccia musiche di ogni epoca e stile con uno sguardo e un approccio “contemporanei”.
Protagonista del concerto sarà il Duo Passepartout, formato da Nicoletta Favari alle tastiere e Christopher Salvito alle percussioni, ensemble già applaudito con grande successo in occasione della scorsa edizione di AdAdM (cliccate qui per la nostra intervista): lei italiana, lui statunitense, non sono “cervelli in fuga” ma cervelli in cerca di una dimensione aggiornata del “fare musica”. Così i due musicisti si descrivono: “Abbiamo creato il Duo nell’estate del 2015, dopo aver lavorato per la prima volta insieme come membri dell’ensemble di musica contemporanea all’Atlantic Music Festival nel Maine (Stati Uniti). Laureati da poco ed entusiasti per il repertorio contemporaneo, abbiamo subito cercato di capire come far funzionare un ensemble a distanza (all’epoca uno viveva in Maryland e l’altra in Scozia), con quali idee, in quale città e continente, con quali principi presentare il Duo sulla scena internazionale e come sostenerlo economicamente sul lungo periodo”.

A partire dal 2015 quindi i due musicisti hanno iniziato un percorso di rivitalizzazione delle forme e pratiche della musica contemporanea per mezzo di eventi musicali tematici ed immersivi, video musicali e collaborazioni interdisciplinari che enfatizzano la contaminazione di estetiche musicali. Impegnandosi ad essere catalizzatori per la mobilità globale dell’arte e degli artisti, Passepartout Duo ha eseguito in vari continenti la musica di compositori emergenti e affermati. Inoltre completano il repertorio esistente con nuove commissioni e composizioni originali, spesso essendo ispirati dai vari luoghi dove viaggiano.

Pur essendo orgogliosamente indipendenti nel loro management e nella creazione, il duo è sempre desideroso di creare collaborazioni tra le varie discipline. La loro attività internazionale è resa possibile anche grazie al supporto di innumerevoli residenze d’artista in tutto il mondo. Hanno partecipato a festival in Gran Bretagna, Cuba, Stati Uniti, Islanda e nelle Isole Faroe; come ensemble hanno ricevuto borse di studio al primo Blackbird Creative Lab (USA), residenze allo Swatch Art Peace Hotel in Cina (2019-2020) e all’Ambasciata degli artisti stranieri a Ginevra (2019) e sono stati selezionati per le mostre “The Factory” in Islanda (2018) e la Biennale di Nakanojo in Giappone (2019).
Il programma del concerto modenese presenta alcuni brani dei compositori più interessanti dell’ultima generazione, da Florent Ghys a Andy Akiho, fino a Marta Forsberg e a un pezzo composto dallo stesso Duo.

DETTAGLI SUL CONCERTO

Duo Passepartout

Il concerto del Duo Passepartout avrà una durata di circa 60 minuti; considerata la capienza del Drama Teatro (70 posti) sono previsti due turni, alle 17:00 e alle 20:30L’ingresso come sempre è libero, ma è raccomandata la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail o chiamando il numero 3296336877. Chi non ha prenotato potrà assistere al concerto solo se rimarranno posti liberi.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

INFO

Duo Passepartout

 Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI

 Per informazioni: tel 3296336877. Sito

6 gennaio 2019 domenica – ore 17:00 e ore 20:30

Modena – Drama Teatro

DUO PASSEPARTOUT
Nicoletta Favari, tastiere
Cristopher Salvito, percussioni

 

 

 

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.