Antonelli Firenze: la nuova collezione California Dreaming

Antonelli Firenze: la nuova collezione California Dreaming

MILANO – In occasione della settimana della moda milanese è stata presentata la nuova collezione Antonelli Firenze Primavera- Estate 2018 e qui vi raccontiamo le tendenze e le novità del marchio fashion.

Sono stata, durante la settimana della moda di Milano, allo showroom di via Tortona 21, uno splendido e arioso spazio che si espande per oltre 200 mq, per assistere alla presentazione della nuova collezione Primavera- Estate 2018. Volevo vedere con i miei occhi, e toccare con mano, i tessuti ed i tagli proposti per per la prossima stagione estiva. La collezione mi è subito apparsa di una leggerezza impalpabile, fresca ed elegante, ma ora ve la racconto più nel dettaglio passo passo partendo dalla sua storia.

 La storia del marchio

L’impresa Gossip di Castelfiorentino (Firenze) – oggi produttrice del marchio Antonelli Firenze – è stata fondata nel 1950, inizialmente sotto il nome Vicad, da Luciano Antonelli come azienda di biancheria.

Nel 2001, con il passaggio generazionale alle figlie Enrica e Roberta, l’azienda inaugura un nuovo capitolo della sua storia e lancia sul mercato la prima collezione di camicie-couture – anzi table camicie – che ottiene subito ampi consensi non solo nel mercato interno.

Da qui il passo è breve per diventare una collezione completa. Nasce così nel 2013 ANTONELLI Firenze: un total look made in Italy “dalle donne per le donne”, creato con una visione stilistica innovativa alla ricerca di una naturale eleganza, che esclude eccessi e di impronta italiana.

Nel 2008 – il Brand registra un’ulteriore evoluzione indirizzandosi con decisione ed uniformità distributiva nella fascia dell’accesible luxury in oltre 500 multibrand tra Italia ed Estero.

Nella sede dell’azienda a Castelfiorentino sono operativi l’ufficio stile, la produzione campionario, i magazzini materie prime e prodotti finiti. Grazie alla struttura di impresa familiare, è in grado di garantire un servizio snello di riassortimento in sole ventiquattro ore in tutti i Paesi.

Di recente è stato inaugurato lo showroom di Milano in via Tortona 21.

 

Antonelli FirenzeLa nuova collezione  segna una svolta nel percorso stilistico del Brand. Ispirata alle atmosfere, ai colori e all’attitudine losangelina, la proposta del marchio fiorentino vira verso un mood easy chic e No-age.

Un total look made in Italy  per le donne, creato con una visione stilistica innovativa alla ricerca di una naturale eleganza.

L’activewear, le stampe botaniche proposte su crépon, l‘effetto luxury clochard dei lino-acciaio, le trasparenze dei voile di cotone stampati a check, si fondono e si contrappongono in un equilibrio ben ancorato alla consueta e distintiva femminilità del brand.

Gli abiti sono stati pensati per una donna elegante, sobria e raffinata che non rinuncia, tuttavia ai colori e agli abiti a fantasia.

 Parole chiave che definiscono in modo chiaro il mood della collezione sono:

Antonelli FirenzeROMANTICO/DINAMICO: mini kaftano floreale in voile di cotone su pantaloni asciutti e scattanti.

FANTASIE AL POTERE/POTERE ALLE FANTASIE: mix di fiori per il nuovo abito da sera dal sapore hippy (in foto).

TUT(T)A IN SETA: ha la forma activewear il nuovo coordinato in seta con bande verticali laterali.

CONTRASTI CROMATICI: top senape, giacca rossa in pelle a taglio vivo su pantaloni over in finestrato madras.

GONNA/PANTALONE: gonne lunghe si fondono con i pantaloni a palazzo in un nuovo capo fluido mentre sotto la giacca di pelle a contrasto sbuca una lunga camicia a disegni cachemire.

LINO/ACCIAIO: la giacca vestaglia per il nuovo tailleur in lino con un’anima d’acciaio.

Antonelli Firenze spring/summer 2018

Antonelli Firenze

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Personalmente ritengo che la collezione di Antonelli Firenze trasmetti l’idea di una meditata eleganza che  lascia però spazio alla personalità: i temi proposti per la stagione estiva, infatti, sono tutti differenti ma accomunati dall’idea che il lusso risiede nell’essenzialità.

Leggerezza, freschezza, sobrietà, delicatezza ma anche originalità e vivacità:  sono queste le parole chiave della collezione California Dreaming.

Antonelli Firenze 2018

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Se il brand ha sentito l’esigenza di usare queste tipologie di tagli, tessuti e colori per la collezione estiva, che cosa riserverà al suo cliente per la stagione invernale? Lo scoprirete insieme a noi!

E se volete conoscere anche le campagne pubblicitarie e la comunicazione di questo brand ci sono i nostri precedenti articoli, e per visionare l’intera collezione del brand  spring/summer 2018, visitate il sito Antonelli Firenze

 

 

Testo di Federica Chinnici

Redazione

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