Calabria è, l’eccellenza e le particolarità della regione in un evento unico

Calabria è, l’eccellenza e le particolarità della regione in un evento unico

ROMA – Un weekend dedicato all’eccellenza calabrese in un percorso tra cultura storia, tradizioni ed appuntamenti enogastronomici, letterari, musicali, artistici. Da non perdere l’omaggio a Mia Martina della sorella Loredana Bertè.

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo, il prestigioso Caffè Letterario di via Ostiense, ospiterà Calabria è, un viaggio tra cielo e terra, un evento a ingresso gratuito per testimoniare tutte le potenzialità e le attrazioni di una regione più viva che mai, tra paesaggi, storia, tradizioni, enogastronomia, artigianato, arte e cultura. Un percorso, dalla mattina alla sera, a sfaccettature multiple, a spasso tra molteplici attività culturali e sensoriali che permetteranno di immergersi in un’atmosfera speciale tra stand, film, incontri letterari, degustazioni, momenti musicali che contraddistingueranno l’identità e le tradizioni calabresi.

Calabria è si avvale della partnership e della promozione delle Associazioni Profumi e Sapori della Calabria e Azza Forense, con la collaborazione straordinaria di altre associazioni calabresi radicate, oramai da anni, su tutto il territorio romano, e con il sostegno e il patrocinio della Regione Calabria. Oltre alle Istituzioni saranno presenti alcuni professionisti calabresi che si sono distinti nel loro lavoro (start up, scrittori, artisti, cantanti, chef, giornalisti, registi…) per capacità e singolarità settoriale mettendo in evidenza la forma dell’eccellenza calabrese.

Calabria è

CALABRIA, UN TERRITORIO DALLE MILLE SFACCETTATURE E TUTTO DA SCOPRIRE

La Calabria è una regione dai mille volti, spesso sottovalutata considerando il suo potenziale. Altro che solo mare, questo territorio è davvero magico, qui si respira aria di Magna Grecia con i tanti insediamenti antichi e i vari resti. Arte, borghi, tradizione, enogastronomia e tanto tanto altro. Dal confine nord con la Basilicata fino ad arrivare al braccio di mare con la Sicilia, non c’è un angolo di questa terra che non valga la pena conoscere.

CALABRIA E’: IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 8 Marzo

Ore 17: Inaugurazione

Ore 17:15: Apertura stand e proiezione filmati suggestivi di paesaggi e attrazioni turistiche calabresi.

Ore 17:30: Presentazione video della “Riviera e Borghi degli Angeli” a cura di Guerino Nisticò.

Ore 18:30: Area Libri: nella sala della Lettura del Caffè Letterario, primo appuntamento con “Calabria da sfogliare” condotto da Paola Bottero, giornalista e scrittrice. Verranno inoltre presentati i libri di una serie di autore di origine calabrese, ecco i titoli:

– Lucia Martino e Emilia Blaiotta – “La Donna Arbëreshe Ieri, Oggi, Domani… tra sacro e profano”.
– Barbara Froio – “Maramenti. Il profumo dei ricordi. Racconto delle ricette suvaratane”
– Monica Capizzano – “C’è mia nonna su Facebook”.
– Giampiero Mele – “Calabria guerriera e ribelle”.

Ospite d’onore: Mimmo Gangemi, scrittore calabrese di best seller tra cui “Il Giudice Meschino”, diventato una fiction targata Raiuno con Luca Zingaretti,  che presenterà il suo nuovo libro “Marzo per gli Agnelli”, edito da Piemme.

Ore 21: “Gli antichi sapori delle nostre origini” –  piatti vari e la degustazione del “Morzello di Catanzaro”

Ore 21:30: Gigi Miseferi e la Band “CalabreSwing” si esibiranno live con canzoni senza tempo da cantare e ballare.

A fine serata, verrà inoltre svolto un omaggio a Mia Martini con la partecipazione di Leda Bertè, sorella di Loredana, attraverso foto inedite e gli abiti di scena originali della grande artista Calabrese.

caffe letterario ostiense
Il caffe letterario a Ostiense dove si tiene la manifestazione Calabria è

Sabato 9 Marzo

Ore 10: Apertura stand e proiezione filmati sul territorio calabrese (Emozioni della Calabria) e possibilità di visitare le mostre dei quadri

Ore 11: Dimostrazione produzione artigianale di cesti a cura del M° Aldo Mammoliti

Ore 11:30: Dimostrazione di decorazione con la tecnica a graffito in uso a Squillace tra il XVI / XVII sec.

Ore 12: Degustazione Aperitivo/Vini : Cantine “Cav. Malena” di Cirò – “Cantine Zagarella” di Reggio Calabria – Bibita “Brasilena” di Girifalco- “Bergamotto Branca” di Reggio Calabria.

Ore 13: “Gli antichi sapori delle nostre origini” piatti vari e la degustazione per esempio della “pasta ai  profumi e sapori della Calabria”

Ore 16: Nella “Sala Black”, proiezione dei Cortometraggi “Made in Calabria”, alla presenza dei Registi e degli Attori

Ore 17:30: Area libri. Nella sala della Lettura del Caffè Letterario, secondo appuntamento con “Calabria da sfogliare” condotto da Paola Bottero giornalista e scrittrice.

Ore 18:30 Sul palco principale del Caffè Letterario, Convegno sullo stato di salute delle Aziende Calabresi e la nuova realtà delle Startup.

Ore 20: 30: Gli antichi sapori delle nostre origini – Percorso enogastronomico con piatti vari e la degustazione delle “melanzane ripiene”

Ore 21:30: “Notte CalabrEtnica”con la Musica dai Ritmi coinvolgenti dei “Kalavria” e gli ammalianti Racconti della Cantastorie Francesca Prestia. Una serata all’insegna della Musica e del Divertimento condotta da Gigi Miseferi, con diversi Ospiti, tra cui l’Attrice e Soprano Sara Pastore.

calabria è

Domenica 10 Marzo

Ore 10: Apertura Stand e proiezione filmati sul territorio calabrese per il filone “Emozioni della Calabria”. I visitatori avranno la possibilità di ammirare alcune mostre pittoriche e fotografiche dedicate alla regione.

Ore 11: Licia Martino Mieshter, insieme all’ambasciatrice della cultura Arbereshe, si cimenteranno nella dimostrazione della pasta tipica calabrese “Shtrjhelat”.

Ore 13: Gli Antichi sapori delle nostre origini – un percorso gastronomico con piatti vari e degustazione delle “patate mpacchiuse”

Ore 15: Nella “Sala Black” “Omaggio” al grande regista, sceneggiatore e giornalista Sergio Pastore con la proiezione del suo Documentario “San Francesco da Paola – Il taumaturgo della Calabria”

Ore 16:30: Presentazione Video delle straordinarie “Valli Cupe” a cura di Carmine Lupia Direttore della Riserva Naturale “Valli Cupe” che illustrerà i suggestivi paesaggi naturali e lo straordinario patrimonio Etnobotanico attraverso lo studio sulle piante utilizzate dall’uomo, come le “Piante dei Riti”, l’albero della Ciofeca (il caffé ante litteram), dello Zucchero e della Gomma da masticare della Calabria.

Ore 17:30: Sul palcoscenico del Caffè Letterario   Talk “La mia Calabria” – Personaggi e Professionisti Calabresi, racconteranno la loro terra con la voce del cuore e attraverso la propria “lente professionale”. Prenderanno parte il Regista Mimmo Calopresti, i Giornalisti Rai Giuseppe Malara (Caporedattore Tg2), Maria Barresi (Tg1), Giancarla Rondinelli Giornalista Mediaset.
Al termine del “Talk” ringraziamenti, saluti finali degli Organizzatori e chiusura dell’Evento “Calabria è”.

INFO

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti verranno rilasciati sulla pagina Facebook dedicata

Profumi della Calabria

Aggiornamenti Live

Be Sociable, Share!

Steve Moss

Vivo in Great Britain da molto tempo e le mie origini sono sicuramente anglosassoni, anche con una grande componente italiana. Ho vissuto in giro per l’Europa ma è l’Inghilterra il paese che prediligo, dove le più belle auto (Aston Martin e Jaguar), la musica più gloriosa (dai Beatles al punk inglese), i più affascinanti attori, (Hugh Grant e Rupert Everett), ed il buon cibo dai vari pudding al fish and chips per non parlare delle cheese cake in poi sono la mia passione. Ma in testa alla classifica c’è anche la moda (i più grandi sarti per l’uomo sono qui) ed anche le donne, come quella da cui ho rubato il cognome ma ahimé non fa parte del mio ramo famigliare.
Parlerò di sport o di turismo in giro per l’Europa, ma se volete vedere i parchi più colorati o la city più frenetica dovrete venirmi sempre a cercare nella Great London.
Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.