Cenerentola quando il balletto diventa una favola

30 Novembre 2016 all'Auditorium Manzoni appuntamento con la favola andrà in scena Cenerentola secondo la compagnia di danza New Classical Ballet of Moscow

Cenerentola quando il balletto diventa una favola

BOLOGNA – Appuntamento sulle punte fissato per il 30 Novembre 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Auditorium Manzoni di  Bologna. In scena le incantevoli coreografie e i costumi della compagnia di danza New Classical Ballet of Moscow. La musica di Prokofiev per raccontare “Zolushka” (Cenerentola) attraverso un balletto favolistico in tre atti su libretto di Nicolai Volkov composto fra il 1941 e il  1944, in pieno periodo bellico. Non deve apparire strano che un soggetto simile venisse proposto proprio in anni così difficili, la speranza e l’ottimismo – valori universali – incontrarono comprensibilmente il favore del pubblico a cui venne presentato, il 21 Novembre 1945 presso il Teatro Bolscioi,  risultando una delle favole più amate. Sulla partitura contemporanea del controverso autore russo, il Ballet of Moscow ci presenta la “sua” Cenerentola  scegliendo apertamente  il contrasto fra un allestimento  classico in linea sia con la tradizione che con la favola di Perrault, secondo l’iconografia più conservatrice ma strizzando insieme l’occhio alla pellicola di animazione della Walt Disney per ciò che concerne le scenografie.

La trama del balletto è comunque speculare al racconto stesso per cui la fanciulla, accompagnata dal ricordo materno, intraprende la propria strada alla ricerca della sua identità e dell’amore, una storia di riscatto sociale, di amore e di obbedienza per antonomasia. Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole – diceva Prokofiev- E’ soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza,  fuor di metafora si potrebbe forse dire che  la storia di Cenerentola è  la storia che accomuna ogni donna, a ben pensarci.

Il New Classical Ballet of Moscow è stato fondato nel 2001 da Timur Gareev e vanta un repertorio che include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come i celeberrimi Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola,  Giselle,  Coppelia accanto ad altri titoli.
Questa entusiasmante produzione conta poi della partecipazione di ballerini come Andrei Sorokin, solista del Teatro Marinsky di S.Pietroburgo ed Kristina Kochetova, solista del Teatro di Ekaterinburg impegnati nei ruoli principali.

INFO
CENERENTOLA –
Ballet of Moscow
AUDITORIUM MANZONI BOLOGNA
30 NOVEMBRE 2016, ORE 21,00
Prevendita Botteghino Auditorium Manzoni Via dè Monari 1/2 Bologna
tel. 051.6569672 – 334.1891173
Biglietti Online: www.auditoriumanzoni.it 

cenerentola, new classical ballet moscow

Il Tour seguirà il seguente calendario:

29/11  Teatro Politeama Pratese Prato
30/11  Teatro Auditorium Manzoni Bologna
15/12  Teatro La Fenice Senigallia
17/12  Teatro Toselli Cuneo
19/12  Teatro Sociale Pinerolo
20/12  Teatro Alfieri Asti
22/12  Teatro Alfieri Torino
28/12  Teatro Bonci Cesena
29/12  Teatro Storchi Modena
30/12  Teatro Sociale Mantova
7/1      Teatro Manzoni Monza
8/1      Teatro Donizetti Bergamo

 

 

Daniela Ferro

Leave a Reply

Your email address will not be published.