Concerto del Primo Maggio, rap, rock e grandi nomi per l’edizione 2018

Concerto del Primo Maggio, rap, rock e grandi nomi per l’edizione 2018

ROMA – Tutto pronto per il Concertone di Piazza San Giovanni. Conduce il duo Angiolini-Guenzi in una serata piena di grandi nomi internazionali, Fatboy Slim e Macklemore su tutti, e di giovani ormai consacrati nel panorama musicale italiano. Grande spazio al rap.

Fave e pecorino. Pic-nic e  scampagnate. I primi bagni al mare, panini con la porchetta. Questo vuol dire primo maggio a Roma. Ma la tradizione più bella, più importante, più rock, é sicuramente Lui, il mitico Concerto del Primo Maggio. San Giovanni si riempie di gente, una fiumana inesauribile che dalle prime ore del giorno si dirige verso Il Palco. Organizzato come tutti gli anni dai sindacati CGIL, CISL e UIL, il concerto della Festa dei Lavoratori non ci delude nemmeno quest’anno.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 – sottolinea una nota degli organizzatori – punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio assisteremo a una sezione dedicata ai giovani artisti che stanno cambiando, con nuove idee, coraggio e qualità, i connotati della scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera”.

concerto del primo maggio
Lodo Guenzi e Ambra Angiolini, i conduttori e autori dell’edizione 2018

A capitanare la nave ci sono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (frontman del famoso gruppo “Lo Stato Sociale”) un binomio energico e simpatico che ci regalerà molte risate. Per il concerto questo è un anno speciale, torna a calcare il palco di piazza San Giovanni in Laterano la mitica Gianna Nannini, assente dall’evento dal 1999. Ovviamente la bravissima cantante Toscana non sarà sola, si alterneranno sul palco grandi nomi, come i Fat Boy Slim (vergini del palco capitolino e pronti a scatenarsi) ma anche nientemeno che Max Gazzè accompagnato dalla sublime Orchestra Filarmonica Marchigiana.

concerto del primo maggio
Fatboy Slim

Non mancano grandi nomi apprezzati dai più giovani, infatti quest’anno sono presenti rapper come Sfera Ebbasta, Gemitaiz e Achille Lauro. Veramente quest’anno ce n’é per tutti i gusti. É prevista pioggia, quindi portatevi l’ombrello, scarpe comode e tanta voglia di cantare.  Qui la scaletta completa:

Concerto del Primo Maggio
Sfera Ebbasta

Fatboy Slim, Max Gazzè con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Carmen Consoli, Sfera Ebbasta, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Le Vibrazioni, Cosmo, Canova, Calibro 35, Francesca Michielin, Zen Circus, Ministri, Willie Peyote, Ultimo, Gazzelle, Nitro, Gemitaiz, Frah Quintale, Achille Lauro e Boss Doms, Maria Antonietta, Galeffi, Wrongonyou, John De Leo, Dardust e Joan Thiele, Mirkoeilcane.

Il concerto sarà trasmesso in diretta tv da Rai3 e in diretta radio da Radio2 che quest’anno per la prima volta racconterà anche il backstage, in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e sul canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.

Concerto del Primo Maggio

Be Sociable, Share!

Paolo Riggio

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.