Cosmoprof e Cosmetica Italia: 50 anni e non sentirli!

Cosmoprof e Cosmetica Italia: 50 anni e non sentirli!

BOLOGNA – Prepariamoci a festeggiare due compleanni d’eccezione. Dal 16 al 20 marzo 2017, gli spazi di BolognaFiere ospiteranno la 50′ edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, format d’eccellenza dell’industria cosmetica mondiale e appuntamento imperdibile per gli operatori della bellezza professionale a 360°.

Cosmetica Italia e BolognaFiere, in prima linea nel rappresentare un settore fiorente per l’economia italiana e mondiale dopo il recente rinnovo della partnership, sono di nuovo fianco a fianco per Cosmoprof Worldwide Bologna 2017 che sancirà sia i 50 anni dalla fondazione dell’Associazione che la 50esima edizione della kermesse.

Ogni anno Cosmoprof, raduna una quantità incredibile di espositori, buyer italiani e stranieri, professionisti e decision maker, che si incontrano per sviluppare nuove partnership e nuovi business ma soprattutto offre ai visitatori la possibilità di essere perfettamente aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty.

E quest’anno c’è ancora di più da far festa. Tra i principali partner dell’evento, troviamo Cosmetica Italia, punto di riferimento per le aziende del settore, che proprio come Cosmoprof, si appresta a festeggiare il 50′ anniversario dalla fondazione.

Tra approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto da Cosmetica Italia durante la fiera sarà vario e articolato.

Il primo evento nell’evento da non perdere è sicuramente La cosmesi che verrà: economia digitale e nuovi linguaggi, tra ecologia e tecnologia, un convegno internazionale, promosso dall’area tecnico-normativa di Cosmetica Italia che anche quest’anno caratterizzerà la giornata inaugurale di Cosmoprof Worldwide Bologna (venerdì 17 marzo ore 9:30, Palazzo Congressi).

La rinnovata attenzione verso la profumeria selettiva, contraddistinta anche dalla presenza, all’interno di Cosmoprime, di Accademia del Profumo e della sua collaborazione nella realizzazione di The Perfume Factory, si tradurrà anche in alcuni incontri curati dal Centro Studi.

Il Centro Studi si occuperà inoltre di altri momenti di approfondimento sui dati economici del settore; tra questi L’evoluzione della cosmetica: industria, mercato, consumatori e abitudini d’uso da oggi ai prossimi anni e il Focus sul target adolescenti in programma venerdì 17 marzo (ore 14, Cosmotalk). Sarà invece a cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria il convegno Valutazione, percezione e comportamenti del consumatore di cosmetici naturali. Presentazione risultati rilevazione Psicolinguistica (sabato 18 marzo ore 11, lounge Cosmetica Italia).

Infine, anche Camera Italiana dell’Acconciatura conferma la propria presenza a Cosmoprof con l’HairRing e il convegno L’evoluzione della professione dell’acconciatore: attese e risposte della nuova generazione in programma lunedì 20 marzo alle ore 11 (lounge Cosmetica Italia).

In occasione delle celebrazioni per suoi primi 50 anni, Cosmetica Italia sarà inoltre presente anche fuori dalla fiera. La centralissima e prestigiosa Galleria Cavour ospiterà infatti, da giovedì 16 a mercoledì 22 marzo, la prima tappa dell’installazione interattiva voluta dall’Associazione per raccontare al grande pubblico le diverse sfaccettature del settore.

«La solidità delle imprese italiane, confermata anche dalla recente analisi di bilancio, è testimoniata dalla continua crescita del fatturato globale del settore cosmetico, superiore ai 10,5 miliardi di euro e rafforzata anche dalla crescita positiva del mercato interno (+0,5%) – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Dopo un 2016 contrassegnato da un nuovo record per il saldo commerciale del settore cosmetico che ha toccato 2.300 milioni grazie all’export in crescita del 12%, gli operatori guardano con interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all’impatto sempre più significativo delle nuove tecnologie, incluse le app, i prodotti si evolveranno verso nuove texture e claim funzionali in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste da parte del consumatore».

GLI APPUNTAMENTI DI COSMETICA ITALIA A COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2017

Eventi e convegni

Giovedì 16 marzo

Profumeria selettiva: routine d’acquisto e di utilizzo

16:00 – 17:00, Cosmotalks –  Pad. 19

Venerdì 17 marzo

Convegno internazionale

La cosmesi che verrà: economia digitale e nuovi linguaggi, tra ecologia e tecnologia

9:30 – 13:00, Sala Italia  – Palazzo Congressi

Programma in allegato

L’evoluzione della cosmetica: industria, mercato, consumatori e abitudini d’uso da oggi ai prossimi anni + Focus sul target adolescenti

14:00 – 15:00, Cosmotalks –  Pad. 19

Programma in allegato

Tavola rotonda
La filiera della profumeria selettiva: identità e trasformazione

15:00 – 16:00, Cosmotalks –  Pad. 19

Programma in allegato

Le 4 regole fondamentali per una corretta strategia sui social media + Capitale culturale aziendale e digital learning

16:00 – 17:00, Lounge Cosmetica Italia

Sabato 18 marzo

Dalla comunicazione digitale all’emotional marketing: nuove modalità di consumo nel comparto cosmetico

14:00 – 15:00, Cosmotalks –  Pad. 19

Programma in allegato

Beauty trends autunno/inverno 2018/2019

15:00 – 16:00, Lounge Cosmetica Italia

Top 10 dei prodotti cosmetici più innovativi

16:00 – 17:00, Lounge Cosmetica Italia

Valutazione, percezione e comportamenti del consumatore di cosmetici naturali. Presentazione risultati rilevazione Psicolinguistica

11:00, Lounge Cosmetica Italia

Programma in allegato

Lunedì 20 marzo

L’evoluzione della professione dell’acconciatore: attese e risposte della nuova generazione

11:00, Lounge Cosmetica Italia

Programma in allegato

Presenze istituzionali

Da giovedì 16 a domenica 19 marzo

Accademia del Profumo
Cosmoprime – Pad. 19

Gruppo Produzione Conto Terzi

Pad. 15 – Stand F24 – G23

Da venerdì 17 a lunedì 20 marzo

Lounge Cosmetica Italia

Pad. 21- 22 Mezzanino

Gruppo Cosmetici Erboristeria

Postazione “Cosa conosci tu delle piante?”
Pad.21 – 22

HairRing

Pad. 35 – Stand D55 – E58

INFO

Cosmoprof Worldwide Bologna

Cosmetica Italia

Redazione

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.