Eminem, il cammino infelice del Dio del Rap

Eminem, il cammino infelice del Dio del Rap

USA – Un mito indiscusso della storia della musica, un personaggio controverso come pochi. In questo articolo parliamo della fantastica storia di Marshall Mathers III. E udite, udite! Il 7 Luglio si esibirà per la prima volta in Italia con un’unica data a Milano! I biglietti saranno in vendita da mercoledì 31 e sono destinati a finire nel giro di poche ore.

1) ISPIRAZIONI

Nel 2003, durante la premiazione ai Grammy per il miglior album rap dell’anno, Eminem ha voluto citare i rapper che più di tutti lo hanno influenzato: “ Ho stilato una mia lista personale di MCs che cito come miei riferimenti, che mi hanno reso quello che sono adesso – onestamente, se non li avessi ascoltati non sarei nemmeno diventato un rapper. Ecco la lista, anche se non proprio ordinata: Run-DMC, Beastie Boys, LL Cool J, Kool G Rap, Masta Ace, Rakim, Big Daddy Kane, Dr. Dre, N.W.A., KRS-One, Treach dei Naughty by Nature, Nas, 2Pac, Notorious B.I.G., Jay-Z, in particolare.

Vi ringrazio, perché da tutti voi ho imparato a fare rap”

2) RISPOSTA ALLE CRITICHE

Nel periodo di maggior fermento per i suoi continui insulti nei testi delle sue canzoni, Eminem ha dichiarato: “Salvate il Soldato Ryan è stata una delle cose più violente che ho mai visto, ma nessuno ha mai parlato male di quel film. I nostri presidenti ci portano in guerra. Dovreste parlare di questo. In confronto i miei testi sono una barzelletta.”

3) UNA NOTTE IN CELLA

Ha passato una notte in galera a 20 anni per aver sparato sulla pattuglia della polizia con un fucile da Paintball.

4) VITTIMA DI BULLISMO

Alle elementari era costantemente bersagliato dai bulli e una volta è stato picchiato così duramente da finire in coma per una settimana. Eminem ha parlato dell’episodio in una sua canzone, “Brain Damage”, che naturalmente è arrivata alle orecchie di Bailey D’Angelo, il bullo in questione. Bailey lo querelò per diffamazione chiedendo 1 milione di dollari per risarcimento, ma perse la causa.

5) I FAN E LA PISCINA

Ha dovuto cambiare casa a causa delle continue intrusioni dei fan che si infilavano nella piscina senza consenso.

6) EMINEM E AL QAEDA

Fu minacciato da Al Qaeda per il testo di Without me in cui prendeva in giro Bin Laden.

7) ALL’ASTA

Il foglio utilizzato durante le riprese di 8 mile in cui Eminem scrive i suoi testi è stato rivenduto all’asta su Ebay per 10 mila dollari

8) M&M

Molti sostenevano che il nome Eminem derivasse dal suo amore per le M&Ms ma tutto ciò è falso. Proviene invece dal suo nome di battesimo, Marshall Mathers (MM).

Eminem

ID_MTVVMAs_a01_70.JPG

ID_MTVVMAs_a01_70.JPG

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.