Emirates celebra i 25 anni di operatività in Italia

Emirates celebra i 25 anni di operatività in Italia

ITALIA – Emirates festeggia i primi 25 anni di presenza in Italia. Nel corso di un quarto di secolo, la compagnia di Dubai è riuscita a trasformarsi rapidamente in una della realtà più importanti del settore arrivando addirittura a 10 milioni di passeggeri trasportati solo nel Belpaese.

Presenza fissa in 4 aeroporti, 56 voli settimanali dall’Italia a Dubai, collegamento diretto Milano-New York, oltre 10 milioni di passeggeri trasportati nel corso degli anni, e prima compagnia aerea ad aver portato in Italia il maestoso A380. Sono solo alcune dei grandi numeri che accompagnano i 25 anni di Emirates in Italia, uno dei mercati chiave della clientela globale, come ci tiene a sottolineare Fabio Lazzerini, GM di Emirates in Italia: “L’Italia è sempre stata un tassello fondamentale nel nostro mercato. Qui abbiamo sviluppato in maniera attenta e costante le nostre attività, lavorando a stretto contatto con i partner commerciali, per incrementare i servizi di pari passo con la domanda. Negli ultimi 5 anni, il numero dei passeggeri trasportati è aumentato drasticamente, arrivando addirittura a 10 milioni. Siamo felicissimi”.

Nata nel 1985 e arrivata in Italia nel 1992 (prima rotta Dubai-Roma), Emirates è la più grande compagnia del medio oriente, con più di 3.000 collegamenti settimanali operati dall’hub Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) verso 161 destinazioni in 6 continenti. Secondo la IATA, nel 2007 è stata la settima compagnia aerea del mondo (prima tra quelle mediorientali) per passeggeri per chilometro trasportati, nel 2012 la quarta.

Tra i marchi distintivi della compagnia, c’è sempre stato il desiderio di progredire e di evolversi a ritmo ferratissimo. Anche in Italia il mantra di Emirates non ha tradito. Nel corso degli anni la compagnia araba ha gradualmente ampliato la sua impronta, riuscendo a consolidare il marchio e arrivando ad essere presente in 4 differenti aeroporti (Roma, Milano, Venezia, Bologna). Una volta arrivati a Dubai, ai viaggiatori italiani viene data la possibilità di collegarsi ad oltre 155 destinazioni in tutto il mondo.

Grazie al riscontro positivo da parte dei clienti per i servizi offerti e alla rapida crescita, la compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali “Compagnia aerea dell’anno” nel 2011 assegnatole da Air Transport World e “Miglior compagnia per i servizi offerti durante il volo” assegnatole nel 2012 da Skytrax e la “Miglior compagnia aerea del mondo” (2013, Skytrax World Airline Awards). Nella prima metà del 2013, Emirates ha fatto sapere che ha raggiunto un riempimento medio degli aerei pari all’80%.

La forza di Emirates sta raggiungendo picchi talmente elevati da riuscire a raggiungere prestigiose partnership con importanti marchi dello sport, in particolare del mondo del calcio. Il Real Madrid campione d’Europa, l’Arsenal vincitore della FA Cup e il Milan sono solo alcune delle squadre europee a mostrare il logo di Fly Emirates sulla maglia.

Insomma, quale sarà il prossimo step? Diventare la prima compagnia aerea del mondo naturalmente, e secondo gli esperti, quello che appare come un desiderio potrebbe trasformarsi presto in una concreta realtà; In una recente intervista, Emirates ha dichiarato che entro il 2020 la flotta raggiungerà le 250 unità, trasporterà 70 milioni di passeggeri annui e che di conseguenza diventerà la maggiore compagnia aerea mondiale per traffico internazionale.

Staremo a vedere!

INFO

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.