Erasmus+ FP-MMM a lezione dalla Fratelli Canalicchio SpA

Erasmus+ FP-MMM a lezione dalla Fratelli Canalicchio SpA

ROMA – La Fratelli Canalicchio SpA è una holding industriale attiva nel settore della cantieristi ca navale e proprietaria di 7 marchi commerciali attivi nella progettazione, produzione e commercializzazione di panfili dai 10 agli 85 metri di lunghezza

In Italia, quando si parla di formazione, non si mette mai in discussione la qualità delle lezioni e la capacità di infondere apprendimento da parte dei docenti. Spesso quello che manca è la concretezza, la preparazione sul campo e la possibilità di trasformare le conoscenze apprese in un lavoro vero e proprio. Spesso si incolpano gli studenti, troppo sfaticati quelli italiani, troppo pigri, vogliono tutto subito ecc. ecc. Ma forse, non dovrebbero migliorare in qualcosa anche i professori?

Sentite qui. Il 27 Novembre 2017 si è dato avvio a Erasmus+ FP-MMM. Il Progetto prevede una durata di 12 mesi (27/11/2017-26/11/2018) ed è coordinato dalla Camara di Commercio Italiana per la Spagna, in collaborazione con l’Agenzia Umbria Ricerche (AUR), organizzazione ospitante a Perugia, e la Camera di Commercio del Portogallo (CCIP), organizzazione ospitante a Lisbona.

Erasmus+ FP-MMM rientra nel programma europeo Erasmus+ Mobilità di Studenti e Personale di Formazione Professionale KA102 e consiste nell’organizzazione di due visite di studio della durata di 5 giorni per docenti di istituti professionali spagnoli dei settori meccatronico, metallurgico, di manutenzione e programmazione industriale. Al progetto parteciperanno 36 professori divisi in due gruppi, 17 effettueranno una visita in Umbria e gli altri 19 a Lisbona. La mobilità fornirà ai professori la possibilità di acquisire nuove competenze professionali, attraverso un contatto diretto con imprese del settore metallurgico italiano e portoghese, godendo dell’opportunità di visitare centri industriali e di ricerca d’eccellenza nel settore di riferimento.

Fratelli Canalicchio

Di fatto i professori una volta terminate le visite potranno trasmettere le conoscenze acquisite sui concetti di innovazione e spirito imprenditoriale ai loro studenti, con il fine di accrescere la loro competitività nel mercato del lavoro. Erasmus+ FP-MMM intende anche promuovere diverse forme di educazione e la mobilità come strumento formativo per offrire un sistema educativo più attrattivo.

Durante la visita i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare diverse imprese e istituti del settore di riferimento del progetto, le quali risultano di particolare interesse grazie al loro spirito innovatore: ITS Umbria Accademy, AUR, Polo Meccanica avanzata e Meccatronica dell’Umbria – Confindustria, IES Alessandro Volta, Aerospazio Umbria Cuscinetti, ITIS E. Orfini, Umbria Risorse Spa e Idea & Project HUB, la Fratelli Canalicchio Spa, la Cascata delle Marmore, le centrali di Galletto e ERG e Green Tales Srl.

Tra le imprese di riferimento più importanti del settore, troviamo sicuramente la Fratelli Canalicchio SpA, che con un mix fatto di passione, creatività, tecnologia e Made in Italy, rappresenta l’Italia nel mondo con uno stile tutto suo.

Parliamo un po’ dell’azienda. Fondata nel 1996 da due giovani fratelli, Giovanni e Pasquale, partendo dall’esperienza acquisita nel settore metalmeccanico di precisione, viene diretta nel comparto nautico e non solo. Dinamicità imprenditoriale ed innovazione tecnologica sono gli elementi che hanno caratterizzato l’attività dell’azienda determinandone in breve tempo l’affermazione sul mercato.

Fratelli Canalicchio

Un importante family business che si muove in numerosi settori: dalle telecomunicazioni all’aeronautica, dai componenti per arredamento custom ai particolari per il ramo automotive, meccatronica, spazio e difesa, unendo cura del dettaglio, grande creatività italiana e una continua e attentissima ricerca tecnologica. Questo consente di coniugare l’efficienza produttiva con un’inimitabile qualità dei dettagli, garantita dalla lavorazione artigianale tipica del Made in Italy.

Alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali e mercati diversi, negli ultimi anni la politica dell’azienda si evolve anche sul mercato navale, nello specifico su particolari in acciaio inox per l’allestimento di yacht di lusso, tanto da divenire la Divisione più importante dell’azienda. La mission aziendale è sicuramente la produzione di assiemi complessi inerenti movimentazioni e/o elementi statici nell’ambito navale diportistico, sia per il piacere dell’armatore, che necessari alla navigazione, applicate su mega-yacht oltre i 40 metri.

La gamma aziendale comprende una vasta produzione di parti in acciaio inox: una sorta di atelier dove si creano “abiti su misura” garantendo la massima cura dei dettagli e della funzionalità. Ogni lavorazione è effettuata manualmente e viene garantito un attento supporto tecnico ad ogni fase, dalla progettazione del manufatto alla realizzazione, dal montaggio in barca all’assistenza post vendita.

Nel tempo, gli obiettivi dell’azienda rimangono costanti e la stessa continua ad essere gestita con entusiasmo e convinzione, ampliando e diversificando il proprio mercato e diventando leader del settore della meccanica di precisione, garantendo al contempo un’ampia gamma di lavorazioni eseguibili, materiali di alta qualità e passione inestinguibile che la contraddistingue da oltre venti anni.

Fratelli Canalicchio

INFO

Enti organizzatori Progetto Erasmus+ FP-MMM:

Camera di Commercio Italiana per la Spagna, Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e Agenzia

Umbria Ricerche

CIPFP Vicente Blasco Ibañez (Valencia); IES Juan Bosco (Alcázar de San Juan); IES Tirant; Lo Blanc (Gandia); IES La Marxadella (Torrent); IES 9 de Octubre (Carlet); IES Barajas (Madrid); IES Alarnes (Getafe); IES Arabista Riveira (Carcaixent).

Fratelli Canalicchio

Be Sociable, Share!

Steve Moss

Steve Moss

Vivo in Great Britain da molto tempo e le mie origini sono sicuramente anglosassoni, anche con una grande componente italiana. Ho vissuto in giro per l’Europa ma è l’Inghilterra il paese che prediligo, dove le più belle auto (Aston Martin e Jaguar), la musica più gloriosa (dai Beatles al punk inglese), i più affascinanti attori, (Hugh Grant e Rupert Everett), ed il buon cibo dai vari pudding al fish and chips per non parlare delle cheese cake in poi sono la mia passione. Ma in testa alla classifica c’è anche la moda (i più grandi sarti per l’uomo sono qui) ed anche le donne, come quella da cui ho rubato il cognome ma ahimé non fa parte del mio ramo famigliare.
Parlerò di sport o di turismo in giro per l’Europa, ma se volete vedere i parchi più colorati o la city più frenetica dovrete venirmi sempre a cercare nella Great London.
Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.