Estate, tutte le tendenze per la moda mare 2017

Estate, tutte le tendenze per la moda mare 2017

RIO DE JANEIRO – L’estate è alle porte e non vediamo l’ora che inizi. Ma come ogni anno in questo periodo, la domanda da 1 milione di dollari è: come mi vesto? Ecco a voi le proposte più trend dell’estate.

La primavera sta finendo e tra poco sarà di nuovo il momento giusto per far festa, per godersi le giornate calde, per rimanere sulla spiaggia fino al tramonto e fare lunghe passeggiate all’aria aperta. In altre parole, sarà tempo d’estate.

E’ bellissimo respirare l’atmosfera della stagione più festiva dell’anno, quel periodo dove la gente si presenta in strada con abiti colorati e leggeri, oppure passa dei bei momenti nei ristoranti all’aperto, mangiando, bevendo e ridendo con gli amici di sempre. C’è una luce diversa, particolare in grado di sprigionare gioia nel cuore della gente, sembra quasi che tutti custodiscano un po’ di sole nell’anima, pronto a esplodere in questo particolare periodo dell’anno.

Insomma, l’estate ha un’anima di gioia inimitabile! E se volete godervi queste emozioni fino all’ultimo minuto, vi consiglio di organizzare un viaggio da sogno, e di farlo il prima possibile!
Tra le vacanze più desiderate c’è sempre il mare, una meta leggera e rilassante che non stanca mai. Altro che città e aria condizionata! Il mare è un’altra cosa!

E parlando di mare, ed essendo io una stilista che attualmente lavora per alcune aziende brasiliane di beachwear, mi sono presa la biga di raccontarvi quali sono le proposte più trendy dell’estate di Rio. Siete pronti?!

Ogni estate in Rio offre nuove mode, ristoranti, discoteche e luoghi che diventano “fashion” in un batter d’occhio. Il sole e il mare fanno da padrone, e influenzano anche le mode appunto. Quando noi stilisti cerchiamo di indovinare (attraverso un meticoloso lavoro di ricerca lungo parecchi mesi) quelli che saranno i bisogni e i desideri delle donne, sappiamo già in partenza che, per conoscere gli esiti delle nostre scommesse professionali, dovremo rendere conto alla spiaggia di Ipanema.

La stessa Ipanema di Vinicius de Moraes e Tom Jobim, immortalata nel brano “Ragazza di Ipanema” (forse la canzone più famosa brasilana di sempre)

La vera moda, quella che affascina tutte noi, nasce certamente sulla spiaggia e cambia ogni anno.

Negli ultimi anni, la moda è diventata molto più democratica. E’ incentrata molto di più sul nostro corpo, a prescindere dalle dimensioni, dalle curve e dal peso, e ci consente di adattarla molto di più alla nostra essenza rispetto a qualche anno fa. Come concetto non solo lo trovo giusto, ma anche meraviglioso! Il nostro stile e la nostra personalità sono le cose più importanti e non dobbiamo assolutamente rinunciarvi.

Prendiamo ad esempio il bikini: tutte le forme e le dimensioni sono accettate e permesse e non fanno più paura, dai piccoli modelli come lo slip da laccetti regolabili (preferiti tra gli adolescenti e assidui frequentatori della palestra – questo è un dettaglio importante – se siete fuori forma dovrebbe evitate questo modello), alle mutandine retrò. Quest’ultime, anche se in qualche modo ricordano i costumi da bagno dei nostri nonni, forniscono una silhouette raffinata e moderna allo stesso tempo. Attenzione però! Ci vuole il giusto atteggiamento per indossare la mutandina della nonna!

Ma se dovessi elencarvi quali capi da abbigliamento estivo abbiano attirato maggiormente l’attenzione delle donne in Brasile non avrei dubbi. Ecco i tre protagonisti:

Il Trikini: era dai tempi di mia nonna che non notavo una così vasta presenza del costume da bagno intero. E devo dire che tutti i trikini erano bellissimi, ognuno diverso rispetto all’altro. Modellazioni elaborate, quasi architettoniche direi, pieghe che ricordano le opere origami, una raffinatezza unica capace di trasformare la silhouette femminile in qualcosa di ancora più bello e sensuale. Un mix di fantasia e originalità. Vanno molto di moda i trikini a maniche lunghe, anche perché il numero di donne che si cimentano in sport acquatici è in forte aumento, e sono realizzati con tessuti intelligenti che proteggono dal sole e si asciugano velocemente. Insomma, un lusso!

E nonostante le donne brasiliane non amino molto avere parti bianche e non abbronzate sul corpo, la passione per il trikini non accenna a fermarsi. Parere personale. Anche durante un happy hour fanno sempre la loro signora figura.

Altro oggetto di culto in questa pazza estate è sicuramente il “cropped” o “Top” che dir si voglia. È uno dei capi più venduti e non ha età di riferimento. Il Top è stato inizialmente sviluppato per praticare sport ed essere più confortevole possibile. Ma la moda del cropped quest’anno ha travolto praticamente tutti. Si può trovare in qualsiasi modello immaginabile, con o senza maniche, di qualsiasi lunghezza e qualsiasi tipo di scollatura, dalle tradizionali alle “insolite”.

Infine chiudiamo con un concetto più che con un wear classico. Quest’anno è fondamentale l’attenzione al dettaglio! Mi spiego. I dettagli artiginali, i ricami perfetti, i disegni originali sono alla base di quest’estate caldissima che ci aspetta. Jeans e tricot sono davvero il top!

Va alla grande anche la brillantezza, quella dei lurex, dei lustrini, delle pailettes e dei tessuti!

Beh che altro dire? Ora sapete bene cosa indossare, non vi resta che scegliere il posto perfetto per un’estate indimenticabile. Ma mentre aspettiamo che arrivi, una primavera bellissima a tutti!

4

Be Sociable, Share!

Barbara Tavora

Sono Barbara Tavora, Brasiliana nata a Rio, stilista ed innamorata  dell’Italia, dove ho vissuto un anno per frequentare il Master di Comunicazione e Marketing della MODA allo IED di Roma. Rientrata nel mio meraviglioso Paese, ho ripreso a lavorare per il mio brand di brasilian fashion. Se vedrete il mio marchio, (un cuore accanto al Brasile) riconoscerete il mio soul.
Barbara Tavora

8 Responses to "Estate, tutte le tendenze per la moda mare 2017"

  1. manuela pascarella   26 Maggio 2017 at 16:14

    Che bellissime proposte dal Brasile, Barbara il trikini all’uncinetto è davvero bellissimo!!!!

    Rispondi
    • Barbara Tavora
      Barbara Tavora   27 Maggio 2017 at 14:50

      Grazie Manuela! Sono molto felice ti sia piaciuto! In realta e sempre un piacere aiutare, sia come stilista o come uma persona nata a Rio… Perche di spiaggia noi “cariocas” siamo specializzati 🙂

      Rispondi
  2. Federica Chinnici   27 Maggio 2017 at 09:46

    Ho sempre desiderato andare a Rio e penso proprio che a breve prenotero’ un bel tour in questo posto meraviglioso.
    Concordo con Barbara quando dice che i trikini non passeranno mai di moda. Io li ho usati e continuo ad usarli per aperitivi, passeggiata in spiaggia, specialmente dopo che ho terminato di prendermi il sole. Ne ho di tutti i tipi: a fantasia, con ricami, con paiettes, monocolore,bicolore, double-face: mi permettono di essere sempre alla moda anche al mare.
    Uso moltissimo anche i top, sia per andare al mare che la sera, accompagnati spesso da pantaloncini e un paio di sandali con pietre colorate o lustrini. Non vedo l’ora che inizi ufficialmente l’estate. Nel mese di agosto andro’ a Bali e nella mia valigia non mancheranno senza ombra di dubbio trikini e top!!

    Ps:Molto belli i costumi nella gallery dell’articolo. Complimenti.
    Federica

    Rispondi
    • Barbara Tavora
      Barbara Tavora   27 Maggio 2017 at 15:01

      Grazie Federica! Quando prenotare il viaggio a Rio, fammi sapere… Così, vi scrivo alcuni consigli utili ed escursioni indimenticabili! E’ sempre un piacere 😉

      Rispondi
  3. Mariacristina La Rosa ID   29 Maggio 2017 at 10:22

    Beh premetto che essendo siciliana sono un amante del mare e non riesco a farne a meno, anche d’inverno quando posso scappo a fare una passeggiata. Mi piacerebbe moltissimo visitare il Brasile e le sue spiagge. Ci penserò!
    Ogni anno mi piace comprare ed aggiungere qualche costume in più alla mia collezione. Da qualche anno i costumi interi sono tornati di moda ed io ne sono stracontenta, ne ho già preso qualcuno per l’estate 2017. Sono tra i miei modelli preferiti perché credo che riescano a mettere in risalto la mia silhouette e li trovo molto alla moda e versatili. Magari con qualche dettaglio in più per non perdere mai il proprio stile, proprio come suggerisce Barbara. Sono perfetti per le ore pomeridiane e per aperitivi in spiaggia, li abbino ad una gonna lunga in tessuto leggero per qualche evento più particolare oppure con dei semplici shorts con colore in contrasto al costume. Trovo anche molto interessante il fatto di poterli personalizzare a proprio gusto, con qualche scritta o patch. Poi si, troviamo la versione trikini, grande invenzione degli ultimi anni. Sono veramente un must-have per la stagione estiva per essere glamour anche in spiaggia. Ne possiamo trovare davvero tantissimi modelli come quelli in foto. Il mio preferito è il modello in rosa. Ma anche gli altri sono belli e particolari, soprattutto il modello con la cucitura all’uncinetto ed il bikini in bianco. Complimenti davvero per i tuo lavoro. Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
    Mariacristina

    Rispondi
    • Barbara Tavora
      Barbara Tavora   1 Giugno 2017 at 20:13

      Grazie Mariacristina! Ti capisco benissimo… Una delle vacanze più belle della mia vita ho trascorso alle isole Eolie. la Sicilia è meravigliosa! Solare, colorata, sembra molto l’anima di Rio. Voglio tornare presto!

      Rispondi
  4. Elisa Luca' Id   29 Maggio 2017 at 12:21

    Da calabrese non potrei fare a meno del mare! Chi nasce in un paese o in una città sul mare non potrà mai farne a meno. “Dovremmo avere tutti una vita vista mare”, quanto è vero. Gli impegni però, spesso, ti portano a stare lontano da dove sei nata e dal luogo in cui lasci il cuore.
    Da amante del mare, non potrei non amare l’estate, le serate con gli amici, le cene in riva al mare, le serate, le giornate al sole; solo in questi momenti si annullano tutti i pensieri e le preoccupazioni.
    Non possono non essere, dunque, amante delle tendenze estive. Adoro acquistare ogni anno almeno due o tre costumi, da aggiungere a quelli che conservo gelosamente. Adoro giocare anche con gli abbinamenti e divertirmi con colori e fantasie, sempre diversi/e.
    Da anni, penso sempre di acquistare un costume intero, e poi cambio sempre idea, pensando al “problema” abbronzatura! Credo, tuttavia, che quest’anno lo acquisterò senza pensare.
    Adoro i trikini a uncinetto, e credo siano, come dici tu, di una raffinatezza assoluta per dar risalto alla silhouette femminile.
    Il top/cropped, invece, è già presente da un paio di anni nel mio armadio. Adoro abbinarlo ad un intramontabile jeans o, ancora, ad una gonna a vita alta, ampia o a tubino; adoro, soprattutto, accostarlo ad un pantalone a palazzo.
    Per quanto riguarda l’attenzione al dettaglio, quale migliore stagione per non giocare con i dettagli più improbabili?
    L’estate, è vero, è meravigliosa per la fantasia a cui puoi dar vita in fatto di abbinamenti e accostamenti originali.
    Complimenti per l’articolo, molto interessante, soprattutto in questo momento di attesa e di assaggio al periodo più bello dell’anno!
    Elisa

    Rispondi
    • Barbara Tavora
      Barbara Tavora   1 Giugno 2017 at 20:22

      Grazie Elisa!
      Sono d’accordo con te, c’erano soltanto due cose che mi mancavano da morire quando abitavo a Roma: La famiglia e il mare! All’inizio, non sapeva neanche come godere il weekend senza il mare…

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.