Caractère: il futurismo nella nuova visual identity

ITALIA – Caractère presenta la nuova visual identity attraverso un percorso creativo. La nuova comunicazione verrà pianificata sulle più importanti testate moda, web e sui quotidiani a partire da luglio 2013 ed è stata creata dall’Agenzia Adv : Ego of WRG che sta per White, Red and Gree perché si definisce un’agenzia di nascita italiana ma di visione internazionale. 

La campagna autunno-inverno 2013-2014 Caractère presenta la nuova visual identity attraverso un percorso creativo ispirato al manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti. Come nell’opera marinettiana, anche nella nuova comunicazione di Caractère le parole in libertà diventano immagini e si prestano per l’occasione all’interpretazione di un regista d’eccezione, l’artista Yuri Ancarani, reduce dal recente successo riscosso alla 55^ Biennale di Venezia.

L’artista ha realizzato il film interpretando il nuovo logo, che parte dalla tipografia minuscola “graziata” e diventa maiuscola “bastone” come se volesse dichiarare la conquista di un’immagine di donna contemporanea dall’attitudine più femminile e forte nello stesso tempo.

La campagna stampa Caractère autunno-inverno 2013-2014 sottolinea la nuova direzione stilistica del brand attraverso un’ambientazione fotografica astratta che ha come protagoniste due giovani modelle in ascesa, Amra Cerkezovic e Astrid Baarsma.

Diverse per attitudine e stile, qui si divertono a scomporre le lettere che formano il marchio Caractère, scalciandole, scuotendole, liberandole dai propri vestiti, piroettando in una danza estetica immersa nell’atmosfera atemporale di un gioco glamour.

Futurismo caractère

La nuova comunicazione verrà pianificata sulle più importanti testate moda, web e sui quotidiani a partire da luglio 2013 ed è stata creata dall’Agenzia Adv : Ego of WRG che sta per White, Red and Gree perché si definisce un’agenzia di nascita italiana ma di visione internazionale. Ha l’ambizione di porsi con un nuovo approccio verso il cliente,che riabiliti i valori dell’etica e della trasparenza; con un metodo di lavoro tradigital, capace di abbattere le barriere tra media diversi; con l’apertura ai giovani.

La campagna è bella, anche se già vista tempo (una decina d’anni) per un’altra griffe del fashion. Ma apprezziamo l’idea di portare un po’ di allegria nella noia delle campagne moda.

Fabiola Cinque

One Response to "Caractère: il futurismo nella nuova visual identity"

  1. Maria Chiara Vignola   27 Febbraio 2014 at 09:10

    Forse le giovanissime penseranno che Caractère sia un marchio da “signora”, ma forse la nuova campagna autunno-inverno 2013-2014 del marchio riuscirà a far ricredere molte delle più scettiche. Tale campagna stampa, infatti, non solo vuole presentare il brand in un modo diverso, decisamente più divertente, ma vuole anche veicolare un’immagine che parli di uno stile sicuramente ricercato, ma più accattivante, attento alle ultime tendenze e decisamente grintoso.
    Un abbigliamento, insomma, che non appare adatto solo alle donne adulte e ai contesti formali, associate al lavoro e all’ufficio, ma facilmente indossabile anche nel tempo libero e in occasioni più casual.
    La scelta di due testimonial giovani e con look molto diversi, fa capire che Caractère vuole comunicare anche alle giovani con un nuovo spirito più contemporaneo e glamour.
    Speriamo che l’entrata del marchio nella comunicazione delle “nuove generazioni”, continui a proporre collezioni sempre più attente al target delle giovani donne che vogliono vestire con uno stile ricercato, fashion ed elegante.

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