Galleria Rossini e il Nodo insieme per la Cambogia

Galleria Rossini e il Nodo insieme per la Cambogia

MILANO – Dal 6 ottobre alla Galleria Rossini tre giorni all’insegna del gioiello d’autore.

La Galleria Rossini ospiterà giovedì 6 ottobre dalle ore 17.00 la collettiva Italian Designers for Cambogia, una mostra che nasce con l’intento di divulgare la cultura del sostegno, della collaborazione e della condivisione.

I gioielli esposti sono stati realizzati dagli studenti cambogiani de La Bottega d’Arte seguendo i disegni e i progetti che i designer italiani hanno realizzato per loro. Il Nodo ha lanciato, lo scorso anno, un appello a designer, architetti e artisti ‘Un disegno per gli studenti della Bottega’. La risposta è andata al di là delle aspettative e ben 80 autori hanno donato i loro disegni e progetti, base fondamentale da cui gli studenti hanno sviluppato, in un secondo momento, la collezione Gioie d’Autore.

L’intero ricavato proveniente dalla vendita di questi gioielli sarà devoluto per sostenere i progetti de Il Nodo, l’associazione in Cambogia che ha promosso la mostra e La Bottega d’Arte, una scuola di design sociale dove ragazzi provenienti da situazioni di estremo disagio apprendono dai maestri locali e dai designer italiani. Dai primi hanno imparato i segreti dell’antica arte Khmer dell’argento, una tradizione di artigianato artistico cancellata dalle vicende politiche dei decenni passati, mentre dai secondi hanno scoperto come applicare la creatività e l’innovazione. La bottega è diventata così un luogo di incontro fra il talento della mano orientale e l’eccellenza del design italiano.

L’associazione attraverso la scuola vuole formare i cambogiani e soprattutto le donne, che vivono in condizioni di svantaggio o in situazioni particolarmente drammatiche. Grazie a La Bottega d’Arte, infatti, gli studenti possono imparare un lavoro e attraverso la lavorazione dei gioielli e della loro vendita, ottenere anche una certa autonomia e indipendenza.

Un gioiello, dunque, non più simbolo di superfluo o di solo vezzo femminile, ma elemento cruciale nella vita e nella formazione di questi studenti che vedono in questo ornamento una possibilità, un futuro. Ecco che il gioiello acquista un carattere sociale e umano dal valore inestimabile.

Una curiosità? Durante l’inaugurazione ci sarà la possibilità di conoscere gli autori Patrizia Scarzella, Laura Medina e Mikky Eger che parleranno della loro partecipazione al progetto e racconteranno di come il design possa essere strumento di innovazione e salvaguardia delle tradizioni artigianali.

Galleria Rossini

Viale Montenero 58
Milano – 0239980146
Inaugurazione:
giovedì 6 ottobre 2016, ore 17.00
date mostra: 6-7-8 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

Incontro con l’autore:
ore 18.30 Patrizia Scarzella e Laura Medina
ore 19.30 Mikky Eger racconta la sua partecipazione al progetto

www.galleriarossini.it
Il palinsesto completo di Design City Milano www.designcitymilano.it

Sonia Catena

Leave a Reply

Your email address will not be published.