ICOTEA festeggia 20 anni di Istituto e-learning offrendo vantaggi con Voucher Formativi

ITALIA – Per l’importante traguardo dei 20 anni compiuti nella formazione online abbiamo voluto scoprire tutti i dettagli di ICOTEA intervistando la sua rettrice Luciana Barone.

ICOTEA è un Istituto e-learning di alta formazione e qualificazione professionale che eroga percorsi formativi riconosciuti e accreditati. Da 20 anni rivolge la formazione online a liberi professionisti, privati, aziende ed enti pubblici, con discipline che spaziano in diversi ambiti.

In quanto Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, ICOTEA eroga un corso di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Al Settore Scuola, poi, dedica un’ampia parte della sua offerta formativa, proponendo Corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale, Master annuali e Master biennali per la formazione dei docenti, corsi in materia di sicurezza sul lavoro, mediazione culturale, familiare quant’altro.

ICOTEA

ICOTEA eroga diversi Master, Corsi di Perfezionamento e Diplomi di Specializzazione nell’ambito dell’innovazione didattica, della didattica dell’inclusione e della personalizzazione dell’apprendimento. I titoli rilasciati permettono di conseguire crediti validi e di ottenere punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche, per l’accesso a concorsi e bandi pubblici, ottenimento di mobilità e trasferimenti. Inoltre, per i docenti è previsto il riconoscimento dell’esonero dal servizio, nei limiti previsti dalla normativa vigente, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali.

La formazione online consente di apprendere avvalendosi delle tecnologie più avanzate, gestendo in completa autonomia il proprio studio, quando e dove si vuole, senza doversi spostare, con la possibilità di conciliare impegni lavorativi e familiari. Tutti i corsi, infatti, sono erogati in modalità blended, cioè sia online tramite la piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia in videoconferenza o con videolezioni.

ICOTEA IMG_5875

Tra gli altri vantaggi, i docenti potranno iscriversi ai percorsi formativi utilizzando la Carta del Docente del valore di 500 euro. Per tutti gli altri, invece, ICOTEA mette a disposizione un Voucher Formativo che consente di ottenere una copertura parziale dell’importo totale del percorso formativo scelto.

E dopo questa breve presentazione di ICOTEA, la rettrice Luciana Barone ci offre il suo punto di vista sulla formazione online ed elenca i numerosi vantaggi per chi sceglie ICOTEA.

La nostra intervista alla rettrice Luciana Barone.

ICOTEA rettrice Luciana Barone
La rettrice di ICOTEA Luciana Barone

Parliamo un po’ della storia di ICOTEA. Com’è nato il progetto e quali sono gli obiettivi che si è prefissato il vostro progetto?

I.CO.TE.A. nasce come un progetto ambizioso e innovativo, dalla volontà di offrire una formazione unica e non convenzionale che combinasse il metodo della didattica tradizionale in aula alla didattica online. Oggi ICOTEA è un e-learning Institute di alta formazione e qualificazione professionale che eroga percorsi formativi riconosciuti e accreditati. È un progetto che nasceva 20 anni fa e che è sempre in continua crescita ed evoluzione, sono tante ancora le cose in cantiere e che vogliamo realizzare.

Secondo lei, quanto è importante oggi la formazione online?

La rivoluzione tecnologica e l’avvento di Internet hanno sicuramente cambiato profondamente l’uomo e la società in cui viviamo. Oggi la formazione deve poter essere erogata tempestivamente e contemporaneamente in punti diversi. Grazie alla formazione online il corsista può essere del tutto autonomo e libero di scegliere di organizzare l’attività didattica come meglio crede.

ICOTEA

Perché scegliere ICOTEA?

Sono molti i nostri vantaggi. ICOTEA è sempre al fianco dei propri corsisti e offre loro un portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È il corsista che decide come e quando seguire le lezioni ed è del tutto autonomo nella gestione della sua attività didattica: può stampare l’attestato, emettere le certificazioni ecc. ICOTEA offre un servizio di assistenza veloce e reattivo: già entro 24 ore dall’iscrizione, il corsista potrà accedere alla piattaforma e fruire di tutte le lezioni del corso. Inoltre, sarà seguito da un tutor che risponderà alle sue eventuali domande o richieste di chiarimento.

C’è una particolare offerta in questo periodo?

Tra i vantaggi economici, fino al 30 novembre I.CO.TE.A. mette a disposizione un Voucher Formativo che offre una copertura parziale dell’importo totale del corso scelto, insieme alla possibilità di rateizzare l’intero importo, senza alcun costo aggiuntivo.

Beh non ci resta che provare! Ma, ad ogni modo, se la nostra intervista non è stata esauriente potrete trovare tutte le informazioni nel sito ICOTEA  o contattare l’Istituto a icotea@icotea.it.

ICOTEA

 

Be Sociable, Share!

Fabiola Cinque

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.