Open Day allo IED Roma apre le porte agli appassionati di moda e comunicazione

Open Day allo IED Roma apre le porte agli appassionati di moda e comunicazione

ROMA – L’Open Day è un invito esteso a tutti gli studenti che vedono nel loro futuro la ricerca di un ruolo professionale gratificante ed innovativo. L’Istituto Europeo di Design di Roma organizza sabato 18 marzo l’Open Day targato 2017. Sarà una giornata a porte aperte all’insegna delle professioni creative, del sapere che si unisce al saper fare, della formazione e della ricerca.

OPEN DAYCome tutti gli anni l’Istituto Europeo di Design organizza un Open Day. Per il prossimo sabato sono previste diverse presentazioni in una giornata a porte aperte dedicata alle professioni che spaziono dalla comunicazione al marketing nei vari ambiti professionali deel fashion, design o food. Non solo professioni creative ma ruoli strategici aziendali che si andranno a formare nel variegato percorso dei master.

Dalle ore 10.00 alle 16.30 ci saranno tante attività di orientamento con docenti e staff dedicate al racconto dell’intera offerta formativa di IED Roma, sia per i corsi Triennali che per i Master.

L’Open Day di sabato 18 marzo sarà una giornata a porte aperte dedicata all’informazione e all’orientamento per studenti e giovani professionisti che vogliono affrontare un percorso di formazione nelle aree del design, moda, arti visive, comunicazione e management. Durante l’Open Day si potranno ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED. Gli interessati durante gli incontri con i docenti potranno parlare a proposito delle nuove professioni creative, delle opportunità lavorative che ruotano intorno al mondo della moda (e non solo!) ma anche della passione che li spinge a scegliere un percorso accademico creativo. Inoltre l’Open Day sarà un’occasione di confronto sia con ex studenti IED che con i vari professionisti e docenti che partecipano attivamente ai progetti formativi dello IED ROMA.

Gli esperti racconteranno la loro esperienza e come hanno saputo convertire la loro creatività e passione nel loro futuro lavorativo (numerosi studenti attualmente lavoro nei team creativi di rinomate case di moda).

Tra i corsi dello IED Roma del settore moda, emerge il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda che quest’anno compie il suo 16° anno di attività essendo nato con il nuovo millennio. Anche l’Open Day sarà un’occasione per conoscerlo da vicino.

Ho incontrato alcuni docenti e professionisti che collaborano a questo <master, così a pochi giorni dall’apertura dell’Open Day, gli ho rivolto qualche domanda per darvi un immagine in anteprima.

Innanzitutto perché uno studente dovrebbe iscriversi al Master di Comunicazione e Marketing per la Moda?
Questo master è stato ideato nel 2000 quando nelle aziende di moda non si parlava, e non si voleva parlare, di “marketing”. Era davvero troppo all’avanguardia in quanto le aziende moda rappresentavano, per la visione comune, solo la creatività e l’allure di un mondo frivolo. Partendo da questo presupposto si è voluto strutturare un corso che parlasse dell’azienda e delle figure professionali che operano al loro interno, partendo da skills attitudinali nuove competenze da ottenere per lavorare nel fashion system.

OPEN DAY
Federico De Cesare Viola
Direttore Scientifico Master nella giornata di consegna dei diplomi

Quindi la moda concepita con una nuova visione?
Sì, la moda concepita prevalentemente come sistema di business, dal momento che, l’economia nazionale si fonda principalmente sul sistema moda affiancato a quello del turismo e dell’enogastronomia.

Che figure professionali formate?
Sin dall’inizio affrontiamo dalla storia della moda, alla storia della comunicazione della moda attraversando tutti gli step dalla creazione di un brand alle strategie di comunicazione.

Quindi un “premanager” della moda?
Certo! Colui che opera a stretto contatto con il team creativo ma che sia in grado di redigere un business plan, secondo le strategie di marketing più attuali.

E poi ci sono altre figure professionali?
Quelle per noi importantissime sono le professionalità che ruotano intorno alla comunicazione, dal giornalismo di moda all’ufficio stampa, dalle relazioni pubbliche all’organizzazione eventi e sfilate.

E perché proprio a Roma?
Contrariamente a quanto si crede, ossia che Milano sia l’unica città dove ruota il fashion system, la capitale invece rappresenta il cardine fondamentale dalla nascita e storia della moda agli eventi internazionali. Infatti non dimentichiamo che a Roma si svolge la settimana internazionale dell’alta moda, due volte l’anno, che si chiama Alta Roma.

-Ricordiamo che le settimane dell’alta moda nel mondo si svolgo esclusivamente a Parigi e a Roma, nel capoluogo lombardo, invece, sfila il pret-à-porter-.

E collaborate con AltaRoma?
Certo. Sia a gennaio che a luglio, gli studenti collaborano fattivamente sia con l’istituzione stessa sia con i diversi stilisti per l’organizzazione delle sfilata che l’ufficio stampa. Questo accade anche per il Pitti a Firenze o altre iniziative.

Ma il Master è solo teorico?
No, anzi. Eccetto un paio di mesi introduttivi di studio sul sistema della moda, il resto dell’anno si svolge a stretto contatto con tutte le aziende che partecipano al Master.

OPEN DAY

Che tipo di aziende sono? Può fare qualche nome?
Abbiamo aziende dell’alta moda, sia donna che uomo, al pret-à-porter, casual e sportwear fino all’intimo e al beachwear. Nel corso di questi 15 anni abbiamo avuto testimonianze anche di aziende del lusso internazionale. Abbiamo collaborato con: Adidas, Carlo Chionna, Egon Von Furstenberg, Kiton, Messori, Michelangelo, Nike, Original Marines, ToyWatch, Twin set-Simona Barbieri e Yamamay ed altre.

Gli studenti al termine degli studi, trovano sbocchi professionali?
Sì, questo Master è una grande opportunità per entrare in un mondo selettivo e ingiusto, ma attraverso il rapporto personale che si instaura tra gli studenti e i responsabili aziendali che gli affidano i project work, il contatto diretto agevola la selezione e l’inserimento nell’organico aziendale.

Bene allora arrivederci allo IED Roma sabato 18 marzo l’Open Day targato 2017 

#IEDopenday
Via Alcamo, 11 – 00182 ROMA (San Giovanni)

Per chi volesse sapere di più sull’Open Day, potete visitare il sito del Master qui invece per il programma della giornata dell’OPEN DAY allo IED Roma ecco tutte le informazioni in questo link

Le foto ritraggono i docenti professionisti coinvolti in rappresentanza delle loro aziende durante la giornata di presentazione dei project work del Master in Comunicazione e Marketing della Moda (al termine del percorso formativo anno accademico 2015/16).

Nella gallery  i festeggiamenti seguiti alla consegna dei diplomi del Master in Comunicazione e Marketing della Moda al termine del percorso formativo (della 15^ edizione del Master  a febbraio 2017)

Photo gallery by Marco Musto

 

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Paolo Riggio

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

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