Il caldo colore dell’Ambra illumina la mostra X-Ray

Il caldo colore dell’Ambra illumina la mostra X-Ray

CORTINA – Bando ai luoghi comuni, l’arte dello sfoggiare a tutti i costi è passata di moda. Riservatezza, relax, arte e cultura fanno da cornice al panorama delle Dolomiti più apprezzato al mondo. Ma può convivere il glamour di Cortina  con gusto e pacatezza? Scopriamolo al Fashion Boutique Hotel Ambra Cortina dove il 24 si inaugura l’originale  mostra X-Ray.

Cortina si sa, ti offre mille spunti per rendere la tua vacanza speciale. Non ha bisogno di presentazioni, grazie alla sua posizione nelle Dolomiti  e le strade che ti accolgono con vetrine scintillanti.

Cortina Ambra

Certo l’accoglienza è insita nella tradizione alberghiera di una delle località più turistiche al mondo, ma io ho voluto curiosare e scoprire qualcosa di diverso.

Ristorante La Piazzetta Cortina

Dalla piazza del campanile al corso dello shopping, poi giro per la piazzetta, nome dato anche ad una trattoria che mi era stata vivamente consigliata. Ero scettica, ma affamata, ho voluto approfittare dell’ultimo tavolo libero è così ho deciso di provare. Delizia per il mio palato nella varietà locale dalla carne salada ai casunziei ripieni di rape rosse.

La Piazzetta Cortina

Riprendo la mia passeggiata e giro l’angolo, non cerco un albergone a tante stelle, voglio il confort, ed essere accolta in uno spazio a misura d’uomo, sono stanca e voglio premiarmi.

Eccomi in un altro piccolo slargo dove scorgo una statua ad altezza d’uomo, una donna prorompente dal vestito rosso e seno scoperto che si staglia accanto all’ingresso.

Rabarama Ambra Cortina
La scultura di Rabarama all’ingresso dell’hotel Ambra Cortina

Vedo che c’è una bella terrazza a fianco, con un altra scultura, una figura maschile in questo caso, azzurra e viola. Mi siedo, ordino un caffè e chiedo disponibilità nell’hotel. Chiedo se posso vedere qualche stanza, ma quelle libere rimaste sono in poche. Intuiscono la mia curiosità indagativa, il dna giornalistico esce sempre, così mi presentano la titolare.

Rabarama Ambra Cortina
Io nella terrazza dell’Ambra Cortina davanti ad una scultura di Rabarama

Così vengo accolta da una bella ed elegante donna bionda, alta e dal sorriso coinvolgente. Si presenta subito come la Locandiera, ( nome oramai acquisito da tempo), non solo perché è veneta, ma perché, proprio sulle orme di Goldoni, trae ispirazione e piacere dall’arte del ricevere. Elisabetta Dotto è un’albergatrice di terza generazione, imprenditrice con mente aperta, che ha voluto costruire una struttura a sua immagine e somiglianza.

Ambra Hotel Cortina

Cioè? Un albergo che sia frutto di esperienze e di viaggi per poterti dare sempre emozioni diverse. Proprio come lei, Elisabetta Dotto è sempre in viaggio per il mondo per riportare nel suo gioiello tutte le tendenze più originali dell’hotellerie di lusso, in un mix dalla forte tradizione fino a toccare le note dell’immaginario culturale e sociale.

Hotel Ambra
La foto del palazzo del vecchio hotel Emiliana e riconvertito nel Fashion Boutique Hotel Ambra Cortina

Ambra Cortina è un’operazione ideata e curata in ogni dettaglio dalla charmant signora veneta, cioè da quando ha comprato il palazzo del vecchio hotel Emiliana e riconvertito in un Boutique Hotel, anzi, mi correggo, un Fashion Boutique Hotel.

Ma perché fashion?

Elisabetta Dotto
Elisabetta Dotto accanto ad uno degli abiti collezione esposti nel suo Hotel, indossati in occasioni mondane con Marta Marzotto ed altri personaggi noti che hanno partecipato agli eventi glamour dell’Ambra

La Locandiera racconta il fil rouge della cittadina più nota per il fashion shopping unita alla sua passione che trasmette in ogni dettaglio, più l’arte dell’arredo che cambia e ruota come le collezioni di moda. Tessuti pregiati nei copriletti damascati e nelle ricche tende che adornano le finestre sul paesaggio dolomitico….
343635CC-C6C1-4B48-A23C-351920ABC73E

Anche per il salottino dell’albergo, già meta di molti artisti, scrittori e professionisti del mondo della cultura e delle arti, Elisabetta Dotto ha scelto, in accordo con la Contemporary & Co., una selezione di cinque opere tra le più rappresentative dell’artista Renato Meneghetti, artista veneto, noto e apprezzato a livello internazionale. Veneto proprio come l’artista creatrice delle due statue dell’ingresso e del terrazzo: (in realtà romana ma padovana di adozione), Rabarama, nome d’arte di Paola Epifani.

Ambra Cortina

Venerdì 24 agosto, dalle 18.30, all’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, ci sarà l’inaugurazione della mostra “X-Ray”. Così ho visto parte dell’allestimento in anteprima.

Sarà un motivo in più per tornare, magari prenotando e scegliendo per tempo la stanza preferita. Scelta difficile, perché ognuna è diversa dall’altra, conservando un loro fascino particolare.

Magari sceglierò la Sissi, la camera fashion.

Una suite ispirata ad una donna dotata di particolare fascino, che amava le montagne, principessa dalla complessa e poliedrica personalità, rispecchiata qui nel fantasioso romanticismo degli arredi. Nella Sissi potrò trascorrere notti di riposo e di sogno, nella atmosfera di un arredo composto da preziose boiserie e letto a baldacchino dalla testiera decorata, immancabile in una camera così “principesca”. Ma quello che mi ha colpito sono la collezione di specchi d’epoca e pezzi dell’artigianato ampezzano affissi alla parete.

Hotel Ambra Cortina

Ma ripensandoci, scelgo il fil rouge della mia passione: il cinema. Quella dedicata al cinema è un autentico sogno, da incidere nei ricordi come scene sulla pellicola di capolavori cinematografici intramontabili nel tempo.

Hotel Ambra Cortina

La camera mostra un ambiente sobrio con il bianco, l’oro e l’ottone protagonisti. Come dei riflettori che si accedono ecco che si manifestano sulle pareti le immagini di pellicole d’autore che hanno reso famosa Cortina nel mondo.

Hotel Ambra Cortina

Divertente ed energetica è la luxury room Hockey. Perché questo sport?

L’Hockey è una tradizione a Cortina, secondo soltanto allo sci. Bellissimi i dettagli dedicati a questo sport abilmente inseriti nel ricercato arredamento della camera. Questa davvero particolare è dotata di letto matrimoniale e di un soppalco con due letti singoli, sistemazione che ha il sapore della storia di montagna. Se sarò con colleghi e amiche sceglierò questa.

Comunque per i più romantici consiglio Afrodite, dalla ricca boiserie e dai preziosi dettagli quali trofei di caccia, affreschi a tema e specchi d’epoca. Ideale per una fuga romantica ai piedi delle montagne più belle. Questa è la camera decisamente più romantica delle Dolomiti.

Insomma potete scegliere cosa amate di più, o in base al vostro stato d’animo, alla compagnia del viaggio e alle aspettative che serbate nel vostro cuore.

Procedete con una prenotazione, non ve ne pentirete.

Ambra Hotel

Siete tutti invitati all’inaugurazione della mostra

X-Ray di Renato Meneghetti

all’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel,

in collaborazione con la nuova galleria di

Cortina d’Ampezzo Contemporary & Co.
Sparkling cocktail by Cantine Ferrari/ Luxury Car partner Bentley Padova

venerdì 24 agosto 2018, dalle 18.30

Be Sociable, Share!

Fabiola Cinque

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.