L’importanza degli slogan pubblicitari per incentivare l’acquisto online

L’importanza degli slogan pubblicitari per incentivare l’acquisto online

ITALIA – Che cos’è uno slogan? Cosa è necessario per creare uno slogan efficace? E’ ancora uno strumento efficace per la comunicazione? In questo articolo analizziamo tutte le potenzialità di uno strumento molto più “antico” di quello che si pensa.

Gli slogan pubblicitari sono fondamentali per chi vuol vendere online, di conseguenza questi speciali contenuti testuali meritano di essere curati con la dovuta attenzione.

Prima di parlare dell’importanza degli slogan pubblicitari correlata al commercio elettronico, tuttavia, poniamoci una domanda di fondo: cos’é uno slogan?

È verosimile immaginare che vi siano molte persone che hanno già sentito questo termine, ma che entrerebbero in difficoltà dinanzi alla necessità di darne una definizione, cerchiamo dunque di fare chiarezza.

Che cos’è lo slogan

Lo slogan è una frase che riesce a comunicare in modo breve, nonché suggestivo ed originale, l’identità di un prodotto, di un servizio, di un brand.

Lo slogan può dunque essere definito un concetto, il quale ha il delicato compito di risultare persuasivo e commercialmente efficace; è prassi che lo slogan faccia leva sui principali punti di forza di ciò che si vuol promuovere, ma non sono affatto rare delle frasi più astratte, contraddistinte da una comunicazione meno diretta e più soggetta a interpretazioni.

Lo slogan, uno strumento “antico”

Si diceva che lo slogan è oggi importantissimo per vendere efficacemente online, tuttavia si tratta di un tipo di comunicazione che ha radici storiche molto lontane: il ricorso agli slogan è stato infatti massivo non appena iniziarono a diffondersi gli spot pubblicitari, allo stesso modo queste speciali frasi hanno goduto di una grandissima considerazione anche nel mondo politico.

Si potrebbero fare tantissimi esempi di prodotti che hanno riscosso un grande successo anche grazie alla scelta di slogan azzeccati i quali sono riusciti a divenire dei veri e propri tormentoni, per la medesima ragione è verosimile credere che vi siano stati anche tanti prodotti dal buon potenziale i quali non hanno conseguito il ritorno commerciale auspicato per via di una comunicazione inadeguata e poco persuasiva.

Cosa è necessario per creare uno slogan efficace

Se ci si chiede come si può creare uno slogan, la risposta non è scontata: teoricamente chiunque è in grado di inventare una frase da associare a un determinato prodotto con l’intento di incentivarne la vendita, ma riuscire ad ottenere un buon successo comunicativo e commerciale è tutt’altro che semplice.

Chi crea uno slogan deve dunque avere diverse “skills”, a cominciare da un’ottima conoscenza del prodotto e del target di riferimento.

La creatività è senz’altro un fattore fondamentale, allo stesso tempo è necessario avere anche delle solide competenze a livello di marketing e di comunicazione.

I tool online per la creazione di slogan

Risulta dunque evidente che la formulazione di un slogan non sia un’attività di natura tecnica, nonostante ciò la tecnologia è oggi in grado di fornire ben più di un semplice aiuto a chi ha questo tipo di esigenza: in rete si possono infatti individuare diversi tool che, sulla base di una o più parole chiave, suggeriscono tantissimi slogan pronti per essere utilizzati.

Le opzioni sono davvero tante e tra quelle più interessanti si segnala il tool relativo agli slogan pubblicitari su Shopify.

traffico-caos-fiordo-3220272.660x368

Shopify offre questo strumento ai commercianti che scelgono di vendere su tale piattaforma, tuttavia questo tool è liberamente fruibile, nonché gratuito, di conseguenza può adoperarlo chiunque senza neppure dover effettuare una registrazione.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che i tool per la creazione di slogan sappiano rivelarsi molto utili: è ben più semplice, infatti, scegliere la frase più agevole potendone consultare tantissime, piuttosto che dovendola creare da zero.

Ovviamente non è affatto detto che uno slogan debba essere utilizzato in modo identico a quanto proposto dal tool: le frasi suggerite possono infatti fungere da semplice spunto e possono essere modificate in infiniti modi affinché corrispondano in maniera ancor più efficace all’identità del brand e del prodotto che si vuol vendere.

Be Sociable, Share!

Gianluca Bottiglieri

Napoletano, classe ’91. Tre passioni nella vita: calcio, musica e scrittura. Dopo aver conseguito il Tesserino da Giornalista pubblicista ho collaborato per diverse testate online e cartacee parlando di tutto un pò. Amo scrivere per documentarmi, per avere “la scusa buona” per approfondire le mie conoscenze. Che sia con una tastiera, un display o con una penna poco cambia. Di recente ho acquistato una Olivetti Lettera 35 del 1972, proprio per non farci mancare nulla. Spero di allietare chiunque legga i miei articoli, suscitare interesse, generare discussione!
Gianluca Bottiglieri

One Response to "L’importanza degli slogan pubblicitari per incentivare l’acquisto online"

  1. Antonia Storace
    Antonia Storace   7 maggio 2019 at 18:51

    Come dice una vecchia massima, “la pubblicità è l’anima del commercio”.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.