La versione di Mario Messina: tutto sulla storia della pubblicità Made In Italy

La versione di Mario Messina: tutto sulla storia della pubblicità Made In Italy

LAZIO – In un tour tra Università ed Accademie racconta la sua vita da pubblicitario negli USA, a New York, dove vive ed opera dal ’74 con la sua MgM Gold. Grazie all’innovazione che ha portato nel linguaggio della comunicazione, dallo storytelling in poi, Mario Messina ha contribuito al successo di numerose aziende italiane nel mercato statunitense. Ci racconterà così i suoi segreti professionali.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 11 la bellissima cornice dell’Accademia di Belle Arti ospiterà la presentazione di From Mad Milano to Mad Man, il libro autobiografico di Mario Messina. Avremo così modo di ascoltare la storia di uno dei più autorevoli protagonisti degli ultimi decenni della pubblicità Made in Italy.

Messina, figura di spicco del mondo della pubblicità, ripercorrerà la sua storia attraverso gli anni dell’amato Carosello e dei sogni in “bianco e nero”, fino alle strategie più vivide e sincere del più bel mondo della finzione vissuto con creatività e audacia, insieme ai suoi amici e colleghi Gavino Sanna Lorenzo Marini, dall’Italia all’America. La storia di questo curioso personaggio è la storia della pubblicità degli anni ’70-80-90 fino al nuovo millennnio “vissuto pericolosamente al ritmo anglosassone”, cioè da quando si trasferì negli Usa.

Mario Messina vive a New York dal 1974 e attraverso aneddoti e avventure racconterà  delle difficoltà di inserirsi in un mondo professionale altamente competitivo. Racconterà di come la comunicazione, nel corso di questi quarant’ anni, non sia radicalmente cambiata ma, piuttosto, di come si è evoluto il linguaggio con cui si comunica. La lezione illustrerà la sua capacità di interpretare, prevedere e cavalcare il cambiamento in atto,  ideando nuove forme di comunicazione necessarie per il moltiplicarsi dei media e dell’avvento dei social network.

La progressiva frammentazione del panorama della comunicazione, ha favorito così la creazione della narrazione della storia, vedendo nascere quello che attualmente è  riconosciuto e denominato storytelling.

Mario Messina
Io e Mario Messina nella sua tournée nelle Università del Lazio, qui alla BAU Rome

Il libro non è un saggio sulla comunicazione ma racconta dei veri “Mad Men“, termine coniato a sintetizzare ‘Mad’ (traduzione letterale di ‘folle’), ma che sta a significare Madison Avenue, la via di New York che simboleggia il cuore della comunicazione pubblicitaria mondiale. La storia  Mad Men” è stata anche rappresentata  dalla celebre serie tv statunitense che porta lo stesso titolo. Il racconto di Mario Messina coinvolge alcune delle personalita più talentuose del mondo della pubblicità da David Ogilvy a George Lois,  da Tony Palladino a Jerry Della Femina, dando così vita alla vera storia del real storytelling Made in Italy esportato in USA.

La presentazione del nuovo lavoro From Mad Milano to Mad Man edito da Lupetti editori di ComuniCazione, vedrà diverse tappe nel Lazio a partire da martedì 5 dicembre a Roma dove sarà ospite d’onore alla Conferenza che si terrà nell’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma per il Premio S. Bernardino (patrono dei grafici e dei pubblicitari) in cui sarà assegnato anche il Premio Giovane Pubblicitario 2017, un riconoscimento che coinvolge gli istituti superiori dell’hinterland romano dove sono attivi corsi di grafica pubblicitaria.

Dopo la LUMSA Mario G. Messina sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone mercoledì 6 dicembre alle ore 11,00 con dal titolo: Il Mad Man  e  l’Arte di narrar storie nella creatività pubblicitaria una Lectio Magistralis Qui, con la sua ironica visione della comunicazione Made in Italy esportata in USA, Messina ci illustrerà le tecniche dallo storytelling allo storyselling che hanno fatto della sua agenzia di NewYork, la MgMGold Communications, un eccellenza nel mondo dell’advertising firmato Made in Italy.

INFO

Mario G. Messina

mercoledì 6 dicembre alle ore 11,00 

all’Accademia di Belle Arti di Frosinone

presenterà il libro autobiografico

From Mad Milano to Mad Man 

di Mario G. Messina

edito da Lupetti editori di ComuniCazione

MgM communication

 

LIBRO Mario Messina

Be Sociable, Share!

Fabiola Cinque

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

2 Responses to "La versione di Mario Messina: tutto sulla storia della pubblicità Made In Italy"

  1. Lamberto Cantoni
    Lamberto Cantoni   5 dicembre 2017 at 10:30

    Messina è importante. Propongo di pubblicare un’ampia sintesi della sua Lectio Magistralis su Mywhere, per dare la possibilità a chi come me non potrà essere presente, di far tesoro della sua enorme esperienza.

    Rispondi
    • Fabiola Cinque
      Fabiola Cinque   5 dicembre 2017 at 11:08

      Si Lamberto hai ragione merita. Già oggi registrerò il suo intervento alla LUMSA e darò ai lettori qualche anticipazione. Anche per noi formatori c’è così tanto da imparare da lui!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.