LAZIO – In un tour tra Università ed Accademie racconta la sua vita da pubblicitario negli USA, a New York, dove vive ed opera dal ’74 con la sua MgM Gold. Grazie all’innovazione che ha portato nel linguaggio della comunicazione, dallo storytelling in poi, Mario Messina ha contribuito al successo di numerose aziende italiane nel mercato statunitense. Ci racconterà così i suoi segreti professionali.
Mercoledì 6 dicembre alle ore 11 la bellissima cornice dell’Accademia di Belle Arti ospiterà la presentazione di From Mad Milano to Mad Man, il libro autobiografico di Mario Messina. Avremo così modo di ascoltare la storia di uno dei più autorevoli protagonisti degli ultimi decenni della pubblicità Made in Italy.
Messina, figura di spicco del mondo della pubblicità, ripercorrerà la sua storia attraverso gli anni dell’amato Carosello e dei sogni in “bianco e nero”, fino alle strategie più vivide e sincere del più bel mondo della finzione vissuto con creatività e audacia, insieme ai suoi amici e colleghi Gavino Sanna e Lorenzo Marini, dall’Italia all’America. La storia di questo curioso personaggio è la storia della pubblicità degli anni ’70-80-90 fino al nuovo millennnio “vissuto pericolosamente al ritmo anglosassone”, cioè da quando si trasferì negli Usa.
Mario Messina vive a New York dal 1974 e attraverso aneddoti e avventure racconterà delle difficoltà di inserirsi in un mondo professionale altamente competitivo. Racconterà di come la comunicazione, nel corso di questi quarant’ anni, non sia radicalmente cambiata ma, piuttosto, di come si è evoluto il linguaggio con cui si comunica. La lezione illustrerà la sua capacità di interpretare, prevedere e cavalcare il cambiamento in atto, ideando nuove forme di comunicazione necessarie per il moltiplicarsi dei media e dell’avvento dei social network.
La progressiva frammentazione del panorama della comunicazione, ha favorito così la creazione della narrazione della storia, vedendo nascere quello che attualmente è riconosciuto e denominato storytelling.
Il libro non è un saggio sulla comunicazione ma racconta dei veri “Mad Men“, termine coniato a sintetizzare ‘Mad’ (traduzione letterale di ‘folle’), ma che sta a significare Madison Avenue, la via di New York che simboleggia il cuore della comunicazione pubblicitaria mondiale. La storia “Mad Men” è stata anche rappresentata dalla celebre serie tv statunitense che porta lo stesso titolo. Il racconto di Mario Messina coinvolge alcune delle personalita più talentuose del mondo della pubblicità da David Ogilvy a George Lois, da Tony Palladino a Jerry Della Femina, dando così vita alla vera storia del real storytelling Made in Italy esportato in USA.
La presentazione del nuovo lavoro From Mad Milano to Mad Man edito da Lupetti editori di ComuniCazione, vedrà diverse tappe nel Lazio a partire da martedì 5 dicembre a Roma dove sarà ospite d’onore alla Conferenza che si terrà nell’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma per il Premio S. Bernardino (patrono dei grafici e dei pubblicitari) in cui sarà assegnato anche il Premio Giovane Pubblicitario 2017, un riconoscimento che coinvolge gli istituti superiori dell’hinterland romano dove sono attivi corsi di grafica pubblicitaria.
Dopo la LUMSA Mario G. Messina sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone mercoledì 6 dicembre alle ore 11,00 con dal titolo: Il Mad Man e l’Arte di narrar storie nella creatività pubblicitaria una Lectio Magistralis . Qui, con la sua ironica visione della comunicazione Made in Italy esportata in USA, Messina ci illustrerà le tecniche dallo storytelling allo storyselling che hanno fatto della sua agenzia di NewYork, la MgMGold Communications, un eccellenza nel mondo dell’advertising firmato Made in Italy.
INFO
Mario G. Messina
mercoledì 6 dicembre alle ore 11,00
all’Accademia di Belle Arti di Frosinone
presenterà il libro autobiografico
From Mad Milano to Mad Man
di Mario G. Messina
edito da Lupetti editori di ComuniCazione
- Casa-museo Giovanni Gentiletti: Consiglio artistico per la terza domenica del mese – 18 Aprile 2024
- A Pesaro incontro con lo Chef stellato Stefano Ciotti – 15 Aprile 2024
- Summer in Italy e le tendenze Collezioni Primavera Estate 2024 – 12 Aprile 2024
Messina è importante. Propongo di pubblicare un’ampia sintesi della sua Lectio Magistralis su Mywhere, per dare la possibilità a chi come me non potrà essere presente, di far tesoro della sua enorme esperienza.
Si Lamberto hai ragione merita. Già oggi registrerò il suo intervento alla LUMSA e darò ai lettori qualche anticipazione. Anche per noi formatori c’è così tanto da imparare da lui!