Calcio, ecco i migliori stadi inaugurati nel 2018

Calcio, ecco i migliori stadi inaugurati nel 2018

ITALIA – Architetture avveniristiche, vere e proprie gemme di ingegneria e progettazione, templi dello sport e luoghi sacri per le generazioni future. Andiamo alla scoperta degli stadi più belli inaugurati nel 2018.

L’idea di stadio è stata negli ultimi 20 anni rivoluzionata completamente. Da luogo esclusivamente sportivo legato al campo di gioco, gli stadi delle società sportive più importanti del mondo, spinti dall’impulso di fare business, hanno convertito le loro strutture in centri commerciali, luoghi di ritrovo con bar negozi e musei.

Grazie allo sviluppo tecnologico e alla capacità di dotare il proprio impianto sportivo di tecnologie sempre più avanzate gli stadi sono diventati delle vere e proprie meraviglie moderne, che grazie alla loro capacità interattiva, sono una fonte quotidiana di introiti per tutti i club proprietari del proprio stadio.

Anche in Italia la tendenza si sta muovendo verso la privatizzazione della struttura sportiva con la Juventus in pole position su tutte le altre squadre ma con qualche nuova realtà interessante come la Dacia Arena, ovvero lo Stadio Friuli dell’Udinese Calcio. Impianto sportivo al passo con i tempi, che grazie all’installazione di arredi sportivi interni di grande qualità sta facendo da apri strada a tutte le società nazionali.

Stadi quindi sempre più tecnologici e arredati con strutture di qualità e d’eccellenza come quelle proposte da Sport System, realtà che da 40 anni progetta, produce e installa attrezzature ed articoli per la ginnastica, l’atletica, gli sport individuali e di squadra.

Al momento in Italia sono 5 le società con stadio di proprietà ovvero:

stadi
Juventus Stadium
  • Juventus Stadium – Juventus FC
  • Dacia Arena – Udinese Calcio
  • Mapei Stadium – Sassuolo
  • Benito Stirpe – Frosinone
  • L’Atleti Azzurri d’Italia – Atalanta

Il bisogno di uno stadio di proprietà è la possibilità reale di lavorare fortemente sull’immagine del brand stesso e sulla creazione di un luogo dal forte senso identificativo, oltre al fattore introiti. Società come Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, tutte proprietarie del proprio stadio, arrivano a ricavi vicini ai 100 milioni.

Ma quali sono i migliori stadi inaugurati nel 2018?

5-Tire Arena Stadium, Tire (Turchia)

stadi

4-Volgograd Arena, Volgograd (Russia)

stadi

3-Nizhny Novgorod Stadium, Nizhny Novgorod (Russia)

stadi

2-Banc of California Stadium, Los Angeles (U.S.A.)

stadi

1-Cosmos Arena, Samara (Russia)

stadi

Be Sociable, Share!

Flavio Redhair

Flavio Redhair

Origini irlandesi tradiscono il colore della mia pelle e dei miei capelli ribelli. Ribelle appunto. Termine non scelto a caso, non solo per i ricci, ma per la mia costante ricerca di andare “contro corrente”, dove il “contro” non rappresenta l’opposizione ma è la semplice necessità di andare oltre,  oltre le apparenze, oltre le informazioni, oltre le curiosità. Mi piace parlare di coloro che incontro e suscitano il mio interesse per presentarveli attraverso la mia penna, che spero, vi susciterà emozione e curiosità.
Flavio Redhair

One Response to "Calcio, ecco i migliori stadi inaugurati nel 2018"

  1. Marco Giunta   12 marzo 2019 at 15:11

    Incredibile come in Italia non si capisca l’importanza di aumentare il numero di stadi di proprietà. E’ molto più importante fare uno stadio che provare a vincere perché può gettare le basi per qualcosa di più duraturo nel lungo termine. Siamo indietro anni luce, anche al calcio russo in quanto a impiantiì, nonostante il campionato russo valga la serie b a livello tecnico.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.