Mortadella: il Festival Internazionale di Zola Predosa

Mortadella: il Festival Internazionale di Zola Predosa

Il festival internazionale della Mortadella di Zola Predosa. Il 14 Aprile 1912, a bordo del “Titanic”, tra i piatti proposti nel buffet della cena servita in prima classe, era presente anche la “Bologna sausage”, un salume già molto apprezzato in America e in Canada simile alla Mortadella di Bologna.

Il 14 Aprile 1912, a bordo del “Titanic”, tra i piatti proposti nel buffet della cena servita in prima classe, era presente anche la “Bologna sausage”, un salume già molto apprezzato in America e in Canada simile alla Mortadella di Bologna.

La scoperta è stata fatta a Londara, il 31 Marzo 2012 quando da Henry Aldridge and Son è stato battuto all’asta per 122mila euro un menù originale della cena servita in prima classe la sera del 14 aprile 1912.

Che mistero mai si nasconde dietro al più celebre salume petroniano? Ovvio che stiamo parlando della nota mortadella. Il salume è un po’ l’emblema della città turrita tanto che arriva addirittura a identificarsi con essa prendendone a prestito il nome e giungendo a una personificazione omologa e territoriale insieme.

La Mortadella non era la sola delizia italiana per quei palati d’alto lignaggio. Al Ritz, l’unico ristorante di bordo dove si ordinava alla carta, gli ospiti potevano infatti beneficiare dei consigli del gestore, il pavese Luigi Gatti. Che anche quella sera propose diversi piatti preparati utilizzando prodotti delle nostre parti. Primo fra tutti il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, ma anche Gorgonzola, olio e vino.

“Vorrei essere François Villon per cantare una nuova BALLATA DEGLI IMPICCATI O penduli salami, cotechini di Bologna, soavi mortadelle con il grasso che cola a fior di pelle! Profumati biroldi, salamini, sopressate stupende! O vaghe, o buone salsicce che pendete come liane! O rosee, vaghissime collane! E tu, maestosissimo zampone […] A voi salve, o salumi bene amati, e a quei maiali dei vostri antenati.”

Per scoprire tutta la storia della Mortadella non mancare a Mortadella, Please, il festival internazionale della Mortadella di Zola Predosa

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.