NauticSud, lo spettacolo del mare a Napoli

NauticSud, lo spettacolo del mare a Napoli

NAPOLI – Dal 10 al 18 Febbraio alla Mostra D’Oltremare la 45° edizione del Salone internazionale della nautica

Napoli è da sempre collegata al mare ed alla tradizione nautica. La Campania è una regione che conta oltre 60 Comuni costieri e ben 447 chilometri di costa. Il popolo napoletano è stato un popolo di marinai e pescatori. Ancora oggi da Aprile a Ottobre Napoli è per eccellenza la città del sole e del mare dove i cittadini hanno la possibilità di bagnarsi nelle acque cristalline della costiera e delle splendide isole (Capri, Ischia, Procida).

Quale città se non Napoli poteva dare ampio spazio al salone nautico NauticSud. Quest’anno la 45° edizione alla Mostra D’Oltremare ha utilizzato tutti i padiglioni e gli spazi esterni, compreso il Viale delle 28 fontane per un totale di oltre 50mila mq di esposizione. Al NauticSud sono presenti barche da diporto, accessori nautici e tutto quello che è dedicato al mondo del mare. Oltre 200 espositori e 800 imbarcazioni.

La collaborazione organizzativa del Nauticsud, tra Mostra d’Oltremare e l’Anrc (Associazione Nautica Regione Campania), giunta al terzo anno, evidenzia una crescita: dai 30mila mq espositivi del 2016 agli attuali 50mila, passando per il raddoppio dei 100 espositori del 2016 ai 200 di quest’anno. Numeri che hanno indotto le parti a rinnovare il contratto per i prossimi quattro anni.

“La nautica è finalmente in ripresa soprattutto per il settore dei gommoni, gozzi e vela – spiega Gennaro Amato, presidente dell’Anrc – ma anche tra quelle ormeggiate nei nostri porti. Ormai la cantieristica nautica internazionale è indirizzata a produrre o grandi yachts oltre i 16 metri, oppure imbarcazioni al di sotto dei 10 metri e le aziende si sono lentamente adattate alle esigenze del mercato”.

Presenti al Nautisud due delle 5 aziende che hanno vinto al BOOT 2018 di Düsseldorf – che si è svolto dal 20 al 28 gennaio scorso – il premio “European Power Boat of the Year 2018”. I vincitori presenti sono: il Gozzo 33 di Apreamare che ha vinto all’unanimità il premio nella categoria motore tra i 25 ed i 35 piedi e l’Azimut S7 nella categoria tra i 35 e i 45 piedi.

nauticsud
Nauticsud 2018

Come ogni anno NauticSud è un successo per il Sud Italia. Un successo che vanta 14 mila presenze nei primi due giorni. Entusiasti gli espositori che hanno iniziato la settimana tra registrazione di schede clienti compilate in fiera ed invio dei primi preventivi.  Ancora una volta il NauticSud accoglie clienti da tutta Italia che hanno scelto Napoli, come madrina della nautica da diporto.

Ormai mancano pochi mesi alla stagione estiva e non ci resta che sognare la nostra prossima imbarcazione. Come ci suggerisce Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery “Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.”

 

NAUTICSUD

NS
NS

NS2
NS2

NS3
NS3

NS4
NS4

NS5
NS5

NS6
NS6

NS7
NS7

NS8
NS8

Be Sociable, Share!

Martina Capuano

Martina Capuano

“È sempre difficile parlare di se. Preferirei elencare tutti i miei difetti e far scoprire agli altri se di pregi ne ho qualcuno…”

È quello che penso quando mi chiedono di descrivermi.

Eccomi, napoletana di nascita e di animo. Amo la mia città, la caratterialita dei concittadini e lo stile di vita  partenopeo. Laureata in Scienze Politiche ma da sempre portata alle relazioni pubbliche e alla comunicazione. Cerco ogni giorno nuovi stimoli per accrescere il mio bagaglio culturale e allo stesso tempo per imparare a vivere in un contesto sociale che presuppone un carattere forte ma allo stesso tempo onesto.

Martina Capuano

Leave a Reply

Your email address will not be published.