Nel segno di Milo Manara: la nuova mostra, a settembre

Nel segno di Milo Manara: la nuova mostra, a settembre

BOLOGNA – E’ iniziata la prevendita per l’evento che sarà, dal 22 settembre 2017 al 21 gennaio 2018, nelle sale di Palazzo Pallavicini: Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara. L’attesissima mostra a cura di Claudio Curcio, promossa dal gruppo Pallavicini S.r.l in collaborazione con Comicon e dedicata al celebre Milo Manara, sarà un appuntamento da non perdere.

La rassegna, tra le più importanti mai allestite fino ad ora sull’ artista veronese, contempla circa 130 opere divise in sette sezioni, con lo scopo di rendere omaggio a uno degli autori italiani contemporanei più conosciuti e stimati del panorama mondiale, raccontando la mole smisurata del suo portfolio fumettistico e il lavoro d’illustratore per la stampa, il cinema, la pubblicità: dalle tavole di Un Fascio di Bombe fino all’anteprima assoluta delle tavole del secondo volume del Caravaggio, in corso di pubblicazione.
A queste si aggiungeranno Il gioco e il profumo dell’invisibile, le pagine dei fumetti derivanti dalla collaborazione con Hugo Pratt (El Gaucho, Estate indiana), quelle de I Borgia, in collaborazione con Alejandro Jodorowsky, e ancora le tavole di Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, nate invece dalla collaborazione con il grande regista Federico Fellini.

La mostra prevede, inoltre, le illustrazioni ispirate ai testi di Shakespeare, le tavole realizzate per la celebrazione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, e gli acquerelli nati nel 2016, a seguito di un’asta di beneficenza, e dedicati alla bellissima Brigitte Bardot; le illustrazioni inedite, a carattere personale, prodotte per la famiglia e quelle create per il magazine francese LUI, che ritraggono la grazia disarmante di alcune attrici contemporanee.

Padre dell’immaginario erotico, di opere dal fascino sensuale, a partire dagli anni Ottanta Milo Manara è stato “capace di riempire intere sale e formare code d’attesa per un autografo in giro per i cinque continenti” dice il curatore Curcio. Ha riedificato l’universo dei fumetti con il suo stile inconfondibile, assurgendo ad esempio e fonte di ispirazione per centinaia di autori in Europa, negli Stati Uniti d’America e in Giappone.
L’esposizione è da intendersi come un viaggio nella prolifica carriera di un grande esploratore, ed è rivolto tanto agli appassionati del fumetto quanto a chi di Milo Manara conosce solo il tratto o il nome.

Nei nostri articoli dedicati al fumetto d’autore, e sulle mostre a loro dedicate in giro per l’Italia, potrete approfondire su Hugo PrattMilo Manara.

Fino al 20 settembre, acquistando le prevendite sul circuito Ticketone, si avrà diritto a uno sconto d’eccezione: i biglietti costeranno solamente euro 10,00 (più diritto di prevendita) al posto della tariffa intera prevista di euro 13,00.

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara
Opere di: Milo Manara
A cura di: Claudio Curcio
Promosso da: Pallavicini S.r.l.
Catalogo a cura di: Claudio Curcio
Dove: Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna

ORARI E TARIFFE
Milo Manara
22 settembre 2017 – 21 gennaio 2018
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 19.00
Aperture festività: 4 ottobre (Bologna), 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Chiuso il martedì

PREVENDITE IN PROMO SUL CIRCUITO TICKETONE FINO AL 20 SETTEMBRE: euro 10,00 + diritti di prevendita

I biglietti sono acquistabili al seguente link:
http://www.ticketone.it/biglietti.html?
affiliate=IGA&fun=search&fuzzy=yes&doc=search&action=grouped&inline=false&suchbegriff=Milo+manara&x10=2&x11=Milo+manara&x14=2&btn=true

– Intero: euro 13,00
– Ridotto: euro 10,00 (dai 6 ai 18 anni compresi, over 65, studenti universitari con tesserino, militari con tesserino)
– Gruppi (minimo 15 persone): euro 9,00 (1 accompagnatore gratuito)
– Scuole: euro 5,00 (2 accompagnatori gratuiti per ogni classe)
– Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino
– Biglietto famiglia con figli dai 6 ai 18 anni
2 adulti + 1 figlio: euro 27,00
2 adulti + 2 figli: euro 34,00
2 adulti + 3 figli: euro 40,00
– Biglietto Open: euro 16,00 | Biglietto con prenotazione senza vincoli di orario e data valido fino a fine mostra

SERVIZI IN MOSTRA
Accesso e servizi per disabili, deposito zaini/borse e ombrelli gratuito fino ad esaurimento disponibilità, bookshop.
Animali non ammessi.

CONTATTI
e-mail: info@palazzopallavicini.com
Sito: http://www.palazzopallavicini.com
Facebook: https://www.facebook.com/palazzopallavicini
Tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187801-d10826052-Reviews-Palazzo_Pallavicini-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Romagna.html
Instagram: https://www.instagram.com/palazzopallavicini
Google Plus: https://plus.google.com/108959819237157607620

Be Sociable, Share!

Antonia Storace

Antonia Storace

Ho dipinto di bianco una delle pareti di camera mia e, simile ad una giunonica tela, le ho affidato un pezzo della mia storia. Ora, sul suo perlaceo candore, una scritta vestita di nero contrasto danza come fosse sospesa nel vuoto: “La scrittura è stata la mia fonte della giovinezza, la mia puttana, il mio amore, la mia scommessa” (C. Bukowski).
Scrivere è il mio verbo all’infinito. Il mio infinito in un verbo: un destino che ti porti addosso, ti abita la pelle e dal quale non puoi fuggire.
Antonia Storace

Leave a Reply

Your email address will not be published.