E che Notte Bianca sia! Siena festeggia l’inizio dell’estate

E che Notte Bianca sia! Siena festeggia l’inizio dell’estate

SIENA – Venerdì 21 giugno torna un evento che ormai può definirsi un classico dell’estate toscana. La kermesse si svolgerà nel centro storico della città e interesserà i principali siti museali. Tante le iniziative per tutte le età da non perdere!

Il prossimo 21 giugno, in occasione dell’inizio dell’estate, la notte senese si animerà di spettacoli musicali e artistici, appuntamenti gastronomici, aperture straordinarie dei musei cittadini e delle attività commerciali. Una vera e propria notte bianca prenderà forma e andrà a “colorare” le strade della città.

Ma da cosa deriva l’espressione “notte bianca”? Perché, se comunemente utilizziamo questa espressione per segnalare che trascorreremo una notte senza dormire, la notte bianca era un modo alternativo per denominare la veglia d’armi che era la notte precedente all’investitura di un cavaliere. Costui doveva trascorrere la notte in preghiera per purificarsi, in un luogo consacrato, vicino alle sue armi, indossando un abito bianco. A Parigi, nel 2002, la prima “Notte Bianca”.

NOTTE BIANCA A SIENA: ECCO COSA NON POTETE PERDERE

notte bianca
Frankie Hi-Nrg

Tornando in Toscana, a Siena, cosa ci riserverà la notte bianca? La città sarà ravvivata dall’apertura prolungata delle attività commerciali e vari luoghi strategici saranno teatro di appuntamenti e iniziative.

La Fortezza Medicea ospiterà alle 18.00 la presentazione del libro “Faccio la mia cosa” di Frankie hi-nrg mc, al secolo Francesco Di Gesù, rapper, autore e compositore. A partire dalle 19.00 aperitivo con Dj-Set e dalle 22.00 concerto di Frankie Hi-Nrg mc in cui riproporrà molti dei suoi successi, da “Quelli che benpensano”, a “Fight da faida” e a “Pedala”, giusto per citarne alcuni. Dalle 23.45 il Live proseguirà con la presenza anche di Alan Griffin (Chicago). I biglietti sono acquistabili in loco il giorno dell’evento e in prevendita su ticketone.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” ospiterà i suoi allievi e quelli delle Scuole Convenzionate, che daranno vita a una maratona musicale dalle 14.00 alle 19.30.

MUSICA, TEATRO E ENOGASTRONOMIA, QUESTO E MOLTO ALTRO IL 21 GIUGNO A SIENA

notte bianca

Sempre la musica sarà protagonista di questa giornata con il concerto del maestro Volpini presso il Teatro dei Rinnovati alle ore 21.00 (ingresso gratuito).

Il Teatro dei Rozzi alle 20.30 lascerà spazio allo spettacolo di danza classica, laboratorio coreografico e popping organizzato dall’Associazione culturale Stranensemble.

Presso i giardini della Lizza dalle 18.00 alle 24.00 sarà possibile gustare varie specialità gastronomiche internazionali grazie al Siena International Street Food Festival.

A questi eventi si affiancheranno le aperture straordinarie, fino alla mezzanotte, del Santa Maria della Scala, del Museo Civico e dei Magazzini del Sale.

Vi aspettiamo a Siena!

Be Sociable, Share!

Melissa Turchi

scrittura. E’ un’instancabile lettrice, nata come appassionata di gialli, oggi legge tutti i generi fatta eccezione per i fantasy. Ha un porto sicuro: le amiche di sempre, con cui si ostina ancora oggi a organizzare brevi fine settimana in giro per l’Italia e per l’Europa alla ricerca di musei poco battuti, mostre inusuali e mercatini natalizi sconosciuti. Adora i tacchi alti e “camminare in equilibrio precario sulle lastre della sua amata Siena” è la metafora della sua vita. E’ vittima delle ultime tendenze che la moda propone e sempre alla ricerca di negozi sperduti e nuove marche. Per farla emozionare fino alle lacrime basta che senta risuonare tra le strade della sua città il rullo dei tamburi e veda sventolare la bandiera della sua contrada. Appassionata di basket e sportiva per riflessione, non ama cucinare, ma adora sperimentare ristoranti, locali e cucine di ogni genere.
Melissa Turchi

Leave a Reply

Your email address will not be published.