TripAdvisor: il quartiere Prati di Roma è il luogo dove si mangia meglio al mondo

TripAdvisor: il quartiere Prati di Roma è il luogo dove si mangia meglio al mondo

ROMA – La famosa banca dati americana fondata nel 2000 da Stefen Kaufer che pubblica recensioni relative ad attrazioni turistiche, strutture ricettive e ristoranti, ha stilato una classifica delle città dove si mangia meglio al mondo. Roma occupa il primo posto seguita da Firenze, Parigi e Barcellona e, udite udite, Prati ne è il suo fiore all’occhiello. Siamo andati a sentire il parere della gente: secondo voi gli insider saranno d’accordo con la Top Ten di TripAdvisor?

Non è un grande periodo per la ristorazione in Italia. Con l’emergenza Coronavirus il fatturato dei locali secondo le stime, sarebbe sceso di almeno 60 punti percentuali. Lo smartworking, la chiusura degli uffici, la paura di uscire, le stringenti (ma necessarie) misure restrittive. Sono questi i principali nemici dei ristoranti. E nonostante sia un quartiere centrale, storico e prestigioso, anche i punti enogastronomici del quartiere Prati di Roma, stanno pagando le conseguenze e gli strascichi della pandemia.

A tirare su il morale degli addetti ai lavori e degli abitanti di Prati, ci pensa però l’algoritmo di TripAdvisor che ha stilato un’interessante classifica che ordina non solo le città in cui si mangia meglio al mondo, ma seleziona anche le zone migliori di esse dove percorrere un ideale itinerario enogastronomico.

Prati
Piazza Cavour

Ebbene, è proprio Prati il quartiere recensito meglio dai turisti!

E allora, andiamoli a vedere questi ristoranti votatissimi ed eletti da TripAdvisor. Sono davvero i migliori? E gli abitanti che ne pensano? Stessi gusti? Abbiamo sentito il parere di alcuni di loro.

PRATI LEADER GLOBALE DELLA GASTRONOMIA? ECCO I MIGLIORI RISTORANTI SECONDO TRIPADVISOR

prati
Gelateria La Romana, tra le migliori al mondo secondo TripAdvisor

Secondo il portale statunitense, il miglior polo gastronomico del Quartiere Prati è Vuliò, un piccolo angolo di Puglia ricco prodotti tipici con un forte taglio mediterraneo. I prezzi? Costa pochissimo, si può mangiare tranquillamente con 10 euro e può vantare 5 stelle su 5 sia nel servizio che nel menù e nella location. Dove si trova? In Via degli Scipioni, siete avvisati!

prati
Vuliò

Al secondo posto troviamo Paninoteca Slurp, situato a pochi passi dai Musei Vaticani e famosissimo per i panini con la porchetta e per i prezzi abbordabili.

Sul gradino più basso del podio, ecco Panino Divino (Via dei Gracchi), location perfetta per godersi un pranzetto veloce che funga da intervallo per una gita nel cuore di Roma. La specialità della casa è da ricercare sicuramente nei salumi, pregiati e a km zero.

prATI
Paninoteca Slurp

Andando a spulciare nella Top 10, troviamo i generi di cucina e gastronomia più disparati. TripAdvisor ha inserito i ristoranti Spaghetti (Via Leone IV) Il Ragno D’Oro (Via Silla), Amalfi in Pasta (Via dei Gracchi), Casa Prati (Via Giovanni da Palestrina), Cantine Cavour (Via Paolo Mercuri), Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni) e anche una gelateria, vale a dire La Romana (Via Cola di Rienzo), amatissima da turisti e cittadini, con l’unica pecca dell’eccessiva coda da affrontare per gustarsi un buon gelato.

GLI ABITANTI SONO D’ACCORDO CON LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR?

prati

Leggendo con accuratezza la Top 10 di TripAdvisor si intuisce che molti punti gastronomici presenti strizzino l’occhio a una clientela straniera e sono funzionali ai percorsi turistici. Non fraintendeteci, molti di questi ristoranti & Co stanno ottenendo un successo straordinario nel quartiere, ma siamo sicuri che gli abitanti di Prati siano allineati a questa classifica? Per scoprirlo, siamo andati sul campo, e abbiamo ascoltato il parere dei cittadini.

Molti pareri sono profondamente critici con la testata americana, ad esempio Filippo B. ci dice: “Ma come si fa a mettere due paninoteche sul podio tra i migliori ristoranti? E’ follia!”

Nella discussione interviene anche Andrea F. che rincara la dose: “Dobbiamo davvero farci dire dagli americani dove andare a mangiare?”

E alla domanda su quale sia il ristorante migliore di Prati, le opinioni sono ovviamente discordanti. C’è chi, come Francesca G. parteggia per Cacio e Pepe (Via Giuseppe Avezzana): “Con 10 euro mangi piatti romani tipici dagli involtini alla trippa al sugo fino ad arrivare naturalmente alla Pasta Cacio e Pepe. Insomma, qui ti senti a Roma!”

Gettonatissimo anche Il Ciociaro (Via Barletta), come ci conferma Francesco F: “Gli affettati sono divini e la cucina è leggera ma allo stesso tempo romana, anzi romanissima!”

Molto apprezzata in Prati la cucina siciliana, che ritrova i massimi esponenti ne L’Angolo del Siciliano (Via Dardanelli) e Sicilia in Bocca (Via Faa di Bruno). “Concordo con chi ha citato il siciliano di via Dardanelli, ci ho mangiato di recente e a mio avviso, avendo ampliato i menù, ha fatto il salto di qualità. – ci racconta Michele DBene anche Sicilia in Bocca, cucina sempre familiare (la mitica Signora Enza) come da tradizione.”

E se da una parte sono tutti d’accordo sulla leadership in quanto a coni e coppette della gelateria La Romana, alcuni, anzi molti, criticano l’azienda americana di non aver inserito La Piccola Toscana (via della Giuliana) nella Top 10: “E’ il migliore, punto. La qualità della carne è spaventosa qui – ci dice Pasquale A – è uno scandalo che non sia presente nella classifica!”

Ci vengono segnalati spesso anche il Four Green Fields (Via Morin) per gli appassionati di birre a Hamburger, il ristorante Dino e Tony (Via Leone IV), trattoria romana in tutto e per tutto e L’Isola della Pizza (Via degli Scipioni), perché, come ci dice Maria Sole D., “Una pizzeria non può mancare in una top 10 del genere!”

Ultimo ma non ultimo Claudio T, che non sembra gradire molto la classifica di TripAdvisor: “Ma lasciali sta sti americani, sul cibo non c’avemo proprio da imparà niente!”

Insomma, americani e stranieri di Paesi vicini e lontani, lasciatevi consigliare dalla gente del posto e meno dagli algoritmi! In poche parole, “lasciateve servì”!

Paolo Riggio

9 Responses to "TripAdvisor: il quartiere Prati di Roma è il luogo dove si mangia meglio al mondo"

  1. MyWhere
    Fabiola   10 Agosto 2019 at 19:45

    Assolutamente discordante su tutto a parte per il ristorante Cacio e Pepe. Ecco la mia Classifica enogastronomica in Prati, quartiere dove lavoro e dove ho vissuto a fasi alterne della mia vita.
    1) per le gelaterie prima in classifica è sicuramente La Gelateria dei Gracchi a via dei Gracchi. Naturale e genuino. Niente di finto come quella vicina siciliana. La Gelateria riminese, nonostante il nome la Romana, è buona ma sicuramente solo più accogliente per i grandi spazi, ma una catena si sa che di artigianale ha sicuramente meno….
    2) tra i ristoranti amavo molto Settembrini,( a via Settembrini) e vi consiglio di provare assolutamente Calembour, viale Mazzini 31.
    3) Il mio ristorante preferito è il Bar sotto il Mare a Via Tunisi 27 (parallela di via Andrea Doria vicino ai musei vaticani ) .
    4) e se vogliamo parlare di panini e piatti tipici di salumi laziali, batte su tutti Angrypig Birretta e Porchetta, sempre a Via Tunisi.
    Insomma potrei andare avanti ad oltranza.
    I lettori hanno altri suggerimenti?

    Rispondi
    • Paolo Riggio
      Paolo Riggio   11 Agosto 2019 at 04:37

      Mi rivedo molto nelle tue preferenze. Tripadvisor premia molto le recensioni straniere e prati, essendo un quartiere centrale, offre molte opzioni per i turisti soprattutto anglofoni.

      Gelateria dei gracchi top, ma anche vulio’, primo in classifica secondo tripadvisor mi ha colpito sotto molti punti di vista. E’ un fast food di cucina pugliese.

      Rispondi
  2. Guido   11 Agosto 2019 at 17:49

    Calembour… è vero! Confermo! Immaginavo che in zona Rai, nel pieno di viale Mazzini, ci fossero solo ristoranti di un certo tipo…. invece ho mangiato ricette originali (di pesce), parlato con lo chef molto cordiale, e mi ero ripromesso di tornarci al più presto!

    Rispondi
  3. Silverio Augusto   11 Agosto 2019 at 18:13

    Angripig mi sembra un consiglio originale, non lo conosco anche se via Andrea Doria e Ka Fiorentina in testa sono i miei luoghi prediletti. Per uno strappo alla regola o con qualche amico forestiero può essere una buona idea mangiare la porchetta nostrana!

    Rispondi
  4. Rosanna Fiume   12 Agosto 2019 at 12:01

    Trovo che questo articolo vada letto con una buona dose di ironia! io sono d’accordo con alcuni intervistati: lasciatelo dire a noi italiani dove si mangia meglio, perché gli americani non ci hanno mai capito nulla di buona cucina!!!

    Rispondi
  5. Elena   12 Agosto 2019 at 12:08

    Paolo ma invece le pizzerie di zona TripAdvisor non le ha analizzate?

    Rispondi
  6. Steve Moss
    Steve Moss   12 Agosto 2019 at 12:11

    Sbaglio o Sicilia in bocca è molto caro? Ricordo che un po’ di tempo fa aveva proprio sbilanciato il rapporto qualità prezzo. È ancora così?

    Rispondi
  7. Flavio Redhair
    Flavio   12 Agosto 2019 at 12:13

    Bravo Paolo a riportare la classifica di TripADvisor ma in effetti sono scettico anch’io sui gusti internazionali… ad ogni modo nel mio prossimo viaggio a Roma proverò a verificare di persona

    Rispondi
  8. Letizia   13 Agosto 2019 at 17:39

    Ho letto l’articolo ma bisognava citare anche “Ai Villini” che è forse l’ultima trattoria storica di vera cucina romana (a via Marcantonio Colonna zona Cola di Rienzo) e con un’antica tradizione familiare (dal 1932)!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.