Rivive la casa discografica RCA in un musical a Roma

Rivive la casa discografica RCA in un musical a Roma

ROMA – Dal 7 all’ 11 giugno, all’ Altro Spazio di Roma, un musical dedicato alla casa discografica RCA. Un viaggio nel tempo e nella storia della musica. Al centro della scena i grandi successi di Pizzi, Modugno, De Gregori, Pravo e tanti altri.

Un gruppo di giovani operai e ricercatori disillusi. Nessuna ambizione, una normalità alienante e il compito di rilevare e cancellare la memoria di una casa discografica situata al km12 di Via Tiburtina.

Sarà questo il tema del musical Km 12 Primo movimento – Una fabbrica occupata fra le nuvole in scena al teatro Altro Spazio di Roma dal 7 all’11 giugno. Se siete amanti del genere, non potete proprio perderlo.

Non fosse altro che per un progetto che parla di beneficenza e di musica. Al centro della scena, sette giovani. Ad interpretarli la personalità di  Greta Arditi, Sofia Doria, Linda La Marca, Matteo Mammucari, Daniele Nardone, Ilaria Serantoni, Vanna Tino e Andrea Vinaccia.

Protagonista del musical, la storia della casa discografica RCA. Le sue sonorità , i ricordi e le note immortali di brani celebri come “Ragazzo Triste”, “In ginocchio da te”, “Cuore Matto” ecc. A rivivere sul palco saranno i grandi brani registrati negli studi della nota casa discografica RCA.

Fondata agli inizi degli anni ’50, per volere di Papa Pio XII, essa rappresentò per anni la casa d’incisione di artisti che fecero la storia. Nilla Pizzi, Domenico Modugno, Gianni Morandi, Rita Pavone, Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Luigi Tenco, Patty Pravo, Paolo Conte, Lucio Dalla, Renato Zero, Mia Martini, Rino Gaetano, Anna Oxa, Amedeo Minghi e tanti altri.km12 RCA

Un punto di incontro tra musicisti di diverse provenienze. La casa discografica RCA fu crocevia di idee che hanno raccontato la storia del nostro paese. Nostalgia e tenerezza insieme nel ricordo di un tempo che fu e di una realtà ormai appassita.

La produzione dello spettacolo è a cura di Altro Spazio e Centro Alta Formazione Teatro. Direzione musicale Dino Scuderi, vocale  Brunella Platania. Le coreografie sono affidata ad Azzurra Tassa e la supervisione artistica a Chiara Noschese.

Gli arrangiamenti dei pezzi e i suoni dello spettacolo saranno realizzati dal maestro Giacomo Del Colle Lauri Volpi. La Regia di Emiliano Raya.

Dunque, siete curiosi di andare a vederlo?

Contatti:   http://centroaltaformazioneteatro.com/

Pagina Fb:  https://www.facebook.com/chilometrododidci/?fref=ts

Link qui

Testo di Lia Giannini

Be Sociable, Share!

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.