Roy Roger’s e Atelier capsule collection al Pitti91

PITTI UOMO – all’opening della 91esima edizione eccoci dalla nuova capsule collection Roy Roger’s + Liverano&Liverano: il primo jeans in stile sartoriale, nato da l’unione tra due aziende storiche fiorentine.

Roy Roger's

Siamo al Pitti Uomo 91, che sarà 10-13 gennaio 2017. L’opening della Contemporary Global Lifestyle, la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti, ci ha visto al lancio della nuova capsule collection Roy Roger’s + Liverano&Liverano.

La Roy Roger’s è un brand italiano nato nel 1952, pioniere nel mercato dei jeans, che nel tempo ha ampliato la sua offerta con proposte total look uomo, donna e bambino. Il suo prodotto è fortemente riconoscibile per le zip sulle anche posteriori, una piccola tasca anteriore e l’inconfondibile triangolo nero sulla tasca posteriore.

Liverano&Liverano è una bottega sartoriale che ha aperto a Firenze nel 1960, l’atelier ha rivoluzionato i canoni della giacca fiorentina fondendo taglio e tessuti mai visti prima dell’apertura della loro bottega. Ne avevamo parlato anche l’anno scorso a Pitti 90 qui.

La limited edition presentata oggi è disponibile in quattro lavati, costruita secondo i canoni di Antonio Liverano, con la cintura più bassa rispetto ai jeans Roy Roger’s, le tasche posteriori stondate, tagliate personalmente a mano dal maestro.

Un’altro simbolo ripreso dall’Atelier è l’utilizzo del filo verde per le cuciture. I passanti sono rinforzati, l’etichetta è in cuoio vegetale di Santa Croce, per omaggiare la fiorentinità.

Il connubio delle due aziende è anche nello speciale packaging creato per questo jeans, in crine di cavallo con la tela di rinforzo usata in sartoria per le giacche.

Il Maestro assicura che si tratta di un jeans per tutti, dai giovani ai meno giovani.

La conferenza si è chiusa con una “promessa” per il futuro, la collaborazione fra le sue storiche realtá continuerà dopo là capsule. Chissà cosa ci regaleranno.. sicuramente il capo su misura.

Roy Roger''s Liverano&Liverano

Elena Silei

Leave a Reply

Your email address will not be published.