San Valentino Arte: Terni festeggia il suo Santo Patrono

San Valentino Arte: Terni festeggia il suo Santo Patrono

TERNI – In occasione dell’arrivo della festività di San Valentino, santo patrono del capoluogo umbro, la città si prepara ad accogliere San Valentino Arte, dal 9 al 24 febbraio, un appuntamento ormai consolidato in cui si incontrano arte, cultura e amore.

San Valentino e Terni sono state oggetto di un nostro precedente articolo in cui vi abbiamo raccontato di come San Valentino, vescovo di Terni, divenne il patrono della città e suggerito specialità gastronomiche locali. Palazzo Primavera a Terni ospiterà per due settimane opere pittoriche, scultoree e fotografiche di oltre 10 artisti in gara.  Non mancheranno anche gli incontri tematici, le presentazione di libri, laboratori didattici per i più piccoli ma anche spazi dedicati alla poesia e alla letteratura.

San Valentino Arte
San Valentino Arte: Terni festeggia il suo Santo Patrono

I festeggiamenti per San Valentino a Terni si espandono in una rete di eventi che coinvolgerà anche il Museo Archeologico di Terni, l’Archivio di Stato; non mancheranno iniziative nei negozi, bar, panetterie della città. Qui trovate il calendario degli eventi di San Valentino Arte.

kitsh 1

Tra gli eventi in programma il nuovissimo locale Vascello Tattoo Parlour, (Opening domani 8 febbraio ore 18,00) che dall’8 al 16 febbraio ospiterà Kitsch Love del maestro Igor Borozan a cura di Matteo MicalizziIl maestro in passato aveva già omaggiato il Santo patrono di Terni, ricevendo nel 2008 anche il Premio San Valentino Oro.

In Kitsch Love, riflettori puntati, come è giusto che sia, sul tema dell’Amore, filtrato nell’ottica pop e all’insegna del colore rosso, in tutte le sue sfumature, che, più di tutti, è associato a questo sentimento.

Ma Amore è anche essenza primordiale di carne e, non a caso, Igor Borozan ha scelto il Vascello Tattoo: qui si disegna e dipinge sulla pelle che diviene scrigno di messaggi segreti.

Sarà presente anche il tatuatore Matteo Micalizzi che aprirà la performance firmando con un tatuaggio il corpo dell’artista in diretta.

Protagoniste della mostra saranno tante bocche che diventano opere d’arte: rossi laccati e lucidi, colore che si tramuta in materia, una provocazione che si concentra in tante perle di piccolo formato dalle quali emerge prorompente il bagliore del colore.

La bocca non è solo l’organo della nutrizione e del linguaggio, ma è anche la sede del soffio vitale con simbologie rituali sin dall’antico Egitto. Questa sacralità apparteneva al nostro corpo ed oggi è andata progressivamente perdendosi; Borozan vuole porre nuovamente l’attenzione alla dimensione simbolica della bocca, elemento di mediazione tra noi e il mondo esterno, luogo di incontro tra materia e aria, cibo e spirito.

San Valentino a Terni
Kitsch Love, Igor Borozan a Terni per San Valentino ph Gladys de la Raba

E’ grazie alla bocca che il corpo riceve il nutrimento necessario alla sua esistenza; contemporaneamente è il luogo del Logos, delle parole e dei sentimenti, ovvero sede primaria dell’identità dell’uomo. Viene così riscoperto il valore archetipo del corpo come apparteneva al mondo antico. 

Kitsch Love intende estendere ad un linguaggio visivo di comune fruibilità il messaggio più sofisticato di Borozan.

Milan Kundera ne “l’Insostenibile leggerezza dell’essere” a questo proposito scrive «Nel regno del Kitsch impera la dittatura del cuore. I sentimenti suscitati dal Kitsch devono essere, ovviamente, tali da poter essere condivisi da una grande quantità di persone. Per questo il Kitsch non può dipendere da una situazione insolita, ma è collegato invece alle immagini fondamentali che le persone hanno inculcate nella memoria».

Comunque noi vi segnaliamo questo evento in particolare perché, oltre alla celebrazione, amiamo il rosso in particolare modo, camera stato ampiamente descritto nell’editoriale di fine anno 2017 in Qualcosa di rosso, fuori e dentro di noi.

Comunque vi auguriamo di trascorrere un caldo e affettuoso San Valentino, ovunque voi siate. E se lo desiderate, potrete seguire i nostri consigli su dove e come trascorrerlo nelle varie città per vivere questa festa in allegria.

San Valentino a ModenaSan Valentino a NapoliSan Valentino a Parigi.

INFO EVENTO

Kitsch Love Vascello Tattoo Parlour Via S. Marco, 14B – Terni – Tel. 0744 214310

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 20,00

 

Be Sociable, Share!

Giulia Chellini

Giulia Chellini

Silenziosa scrutatrice, appassionata di arte e restauro; spesso sogno ad occhi aperti il mondo come dovrebbe essere per dimenticare il mondo come è..ed intanto perdo l’autobus. Fotografo dettagli insignificanti, cerco quadrifogli nei prati e parlo con i gatti. Penso che lo scopo della vita sia racchiuso nella parola “scoprire”: luoghi, cose e persone.
Giulia Chellini

Leave a Reply

Your email address will not be published.