Ultime due settimane per la mostra su Mucha a Roma

Ultime due settimane per la mostra su Mucha a Roma

Per tutti i ritardatari, per chi è tornato dalle vacanze estive e non l’ha ancora vista, per i turisti di passaggio a Roma in questi giorni, non perdetevi la mostra su Alphonse Mucha al Vittoriano!

Ancora in esposizione fino a l’11 settembre, le opere dell’artista più rappresentativo dell’Art Nuveau vi aspettano, in un interessante e suggestivo allestimento che rende omaggio alla carriera e alla personalità poliedrica di questo grande illustratore vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Manifesti teatrali della diva Sara Bernhardt, poster commerciali dai bellissimi colori , fotografie, litografie, meravigliosi oggetti d’arredo e gioielli sono esposti in una sezione  del Vittoriano, in una preziosa e svariata raccolta che merita assolutamente di essere ammirata.

Vittoriano Mucha 3
Museo di Mucha a Praga

Ancora due settimane per vedere le opere di questo grande artista ceco, che non si limitò a godersi il successo nell’alta società parigina di fine ‘800, ma si adoperò concretamente per difendere gli ideali di patriottismo nella sua terra madre.

Quindi se non avete modo di andare al Museo di Praga, dove siamo stati “rapiti” dall’esposizione dei manifesti, e se volete saperne di più delle mostre sia al Vittoriano a Roma che a Milano, potete leggere della mostra qui

For latecomers, for those who are back from their summer holidays, for passing-through-Rome tourists: don’t miss the exhibition  on Alphonse Mucha at the Complesso del Vittoriano !

Still on display until September 11, the works of one of the major  Art Nuoveu artists are housed in a section of the Roman museum, featuring a variety  of items, ranging from photographs, posters, lithographies, paintings  to tableware  and jewels. A collection that is really worth a visit.

Organized and produced by Arthemisia Group, with the patronage of the Regione Lazio, the exhibition is aimed at showing the development in the career and personality of Mucha, who didn’t indulge in enjoying his success in Paris’s high society, but was sincerely involved in the patriotic cause of his native country.

Vittoriano Mucha 3 Vittoriano Mucha 4

Luogo: RomaComplesso del Vittoriano- Ala Brasini

Data: 15 aprile – 11 settembre 2016

Info e prenotazioni: www.ilvittoriano.com   tel  06-8715111

Be Sociable, Share!

Giuliana D’Urso

Romana di nascita e toscana di adozione, dopo 21 anni vissuti tra Firenze, Sesto Fiorentino e Prato, ormai non so più neanche quale accento prevale!  Sebbene sia cresciuta in una famiglia di artisti – mio nonno era pittore e mosaicista di professione e mio padre e mia zia lo erano per diletto – dell’arte mi sono interessata più all’aspetto teorico che pratico, laureandomi in Lettere con indirizzo storico-artistico. Fortuna volle che avessi  studiato  anche l’inglese, grazie al quale, di fatto,  riesco  a mantenermi, poiché con Giotto, Raffaello e compagnia bella si campa ben poco in Italia, specialmente se vuoi insegnare. Da brava gemelli sono molto curiosa e vorrei fare 3000 cose, e sempre da brava gemelli ne inizio diverse ma ne porto a conclusione solo alcune.  C’è comunque una cosa che non lascio mai a metà: i dolci!!! Soprattutto quelli con la panna…
Giuliana D'Urso

Leave a Reply

Your email address will not be published.