Venezia 75, Hollywood e cinema d’autore. Il potenziale è altissimo!

Venezia 75, Hollywood e cinema d’autore. Il potenziale è altissimo!

VENEZIA – Nella conferenza stampa al Cinema The Space Moderno di Piazza della Repubblica, Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, organizzata da La Biennale, ha svelato nomi e titoli che parteciperanno alla kermesse (29 agosto – 8 settembre).

Sarà una Mostra del Cinema ricca, in tanti sensi, varia, eclettica, curiosa e contemporanea”. Ha esordito così Alberto Barbera nel corso della conferenza stampa di presentazione della 75′ Mostra del Cinema di Venezia. Non ce ne voglia nessuno, una conferenza un po’ noiosa, lunga e a tratti soporifera (il format degli anni scorsi, quello in cui si partiva subito con le domande della stampa, era più scorrevole, diciamocela tutta) ma che ha mostrato un potenziale davvero significativo che potrebbe rendere la kermesse una delle più esaltanti degli ultimi anni.

Per Barbera è il decimo anno alla direzione della Mostra, traguardo importante che dimostra l’ottimo lavoro svolto dall’ex direttore del Torino Film Festival.

Cosa si è percepito ascoltando gli organizzatori? Che il contesto è difficile e che il calo degli spettatori nelle sale è evidente e che vi è la tendenza a produrre troppi film, con poche risorse, e questo comporta una perdita di qualità. Tutto ciò induce a delle scelte, almeno in parte, in controtendenza con la tradizione di Venezia di strizzare l’occhio prevalentemente ai cinefili, ai critici cinematografici e agli studenti delle scuole di cinema.

Venezia 75
La locandina di Venezia 75

Il trend intrapreso quest’anno a Venezia 75 è molto simile a quello delle ultime 3 edizioni, particolarmente fortunate. “Vogliamo ritrovare quel contatto col pubblico e per farlo riteniamo necessario passare attraverso codici condivisi – precisa Barbera che poi prosegue – troverete praticamente tutti i generi cinematografici, dal western alla commedia, dal cry movie al film storico, dal musical all’horror”.

Si cercherà quindi di assecondare sia il pubblico di nicchia (lo zoccolo duro del festival) sia quello amante della produzione hollywoodiana; ci sarà infatti un po’ di tutto, dai piccoli lavori sperimentali, ai documentari, dai film d’autore a potenziali blockbuster, dai maestri del cinema ai registi debuttanti (8) e sconosciuti o provenienti da paesi molto molto lontani (Indonesia, Kazakista, Siria e Tibet per fare qualche esempio.

E allora entriamo nel dettaglio. È il momento di conoscere la struttura portante di Venezia 75. La giuria internazionale è capitanata dal Premio Oscar uscente Guillermo Del Toro e vedrà la presenza del nostro Paolo Genovese. Tra i premi già annunciati i Leoni D’Oro alla Carriera per l’attrice Vanessa Redgrave e per il regista David Cronenberg, che ritireranno i rispettivi premi nel corso della manifestazione.

Venezia 75
Guillermo Del Toro, presidente della giuria di quest’anno

Tra i film più attesi, spicca sicuramente la pellicola d’apertura della Mostra “First Man” di Damien Chazelle (La La Land) con Ryan Gosling, che racconta come mai prima d’ora la storia di Neil Armstrong e del suo sbarco sulla luna. Altro titolo americano che non ha bisogno di raccomandazioni è “The Ballad of Buster Scruggs”, che segna il ritorno dei fratelli Coen nel genere western. Il film, molto lungo come ha voluto anticipare Barbera, è diviso in 6 capitoli e presenta 6 storie diverse. Nel cast troviamo Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson e Tom Waits.

Altro western da non perdere a Venezia 75 è quello che vede protagonisti il bello e dannato Joaquin Phoenix e il versatile Jake Gyllenhaal. Quindi “The mountain” di Rick Alverson, con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant e Udo Kier. “Doubles vies” di Olivier Assayas, con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa The’ret e Pascal Greggory.

E gli italiani? Il Bel Paese cinematografico sarà rappresentato bene, fidatevi. In Concorso C’è Guadagnino con il remake di Suspiria (Dario Argento) e c’è Martone che con il suo Capri Batterie (con Marianna Fontana) propone un affresco di inizi Novecento.

Venezia 75
Bradley Cooper e Lady Gaga in una scena di “A star is born”, in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema.

La curiosità, come sempre, non si limita ai film in lizza per i premi. Fuori Concorso c’è un altra opera che potrebbe fare razzia di Oscar in primavera. Stiamo parlando dell’esordio da regista di Bradley Cooper che in “A Star is born”, dirige se stesso e Lady Gaga (vai a vedere che questa si prende pure l’Oscar!) nel terzo remake di “E’ nata una stella”, film del 1937 di William Wellman. Il film sarà presentato in anteprima mondiale a Lido.

E poi, naturalmente il film dedicato alla vicenda Cucchi. Si intitola Sulla mia Pelle e vede la regia di Alessio Cremonini, con Alessandro Borghi (ha perso 20 kg per interpretare Cucchi e Barbera l’ha definito spaziale nell’interpretazione) e Jasmine Trinca. La pellicola aprirà la sezione Orizzonti e farà sicuramente discutere.

Qualche altra chicca? Si dice un gran bene di “The Other Side Of  The Wind” film incompiuto del grande Orson Welles con John Huston, Ora Kodar e Peter Bogdanovich (prima mondiale, Netflix) e molti attendono con ansia il ritorno di Mel Gibson in veste di attore dopo molto tempo, che si cimenterà nella crime story “Dragged, across concrete”.

Insomma anche quest’anno Venezia. Ci saranno le star, i vestiti spettacolari, il tappeto rosso, le polemiche sui vincitori, sorprese e tanto intrattenimento.

PROGRAMMA COMPLETO MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Martedì 28 agosto 2018

21:00 SALA DARSENA

PREAPERTURA – INVITI IN COLLABORAZIONE CON I QUOTIDIANI VENEZIANI

LA PROIEZIONE SARÀ SONORIZZATA CON LA MUSICA ORIGINALE DEL MAESTRO ADMIR SHKURTAJ COMMISSIONATA DALLA BIENNALE DI VENEZIA, ESEGUITA DAL VIVO DAL MESIMÈR ENSEMBLE

VENEZIA CLASSICI

DER GOLEM, WIE ER IN DIE WELT KAM (IL GOLEM – COME VENNE AL MONDO o BUG, L’UOMO D’ARGILLA) di Paul WEGENER (Germania, 76’, intertitoli tedesco s/t italiano/inglese)

Mercoledì 29 agosto 2018

19:00 SALA GRANDE

CERIMONIA DI APERTURA E CONSEGNA DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A VANESSA REDGRAVE- INVITI

A SEGUIRE

VENEZIA 75 – FILM DI APERTURA

FIRST MAN di Damien CHAZELLE (USA, 138’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy

16:00 SALA DARSENA

ORIZZONTI – FILM DI APERTURA

SULLA MIA PELLE di Alessio CREMONINI (Italia, 100’, v.o. italiano s/t inglese) con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

19:00 PALABIENNALE

DIRETTA DELLA CERIMONIA DI APERTURA E CONSEGNA DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A VANESSA REDGRAVE

A SEGUIRE

VENEZIA 75 – FILM DI APERTURA

FIRST MAN di Damien CHAZELLE (USA, 138’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy

A SEGUIRE

ORIZZONTI – FILM DI APERTURA

SULLA MIA PELLE di Alessio CREMONINI (Italia, 100’, v.o. italiano s/t inglese) con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

14:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

LES TOMBEAUX SANS NOMS di Rithy PANH (Francia, Cambogia, 115′, v.o. khmer s/t italiano/inglese) – V.M. 14*

Giovedì 30 agosto 2018

15:00 SALA GRANDE

FUORI CONCORSO

ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL di Francesca MANNOCCHI, Alessio ROMENZI (Italia, Germania, 80’, v.o. arabo s/t italiano/inglese)

17:00 SALA GRANDE

VENEZIA 75

THE MOUNTAIN di Rick ALVERSON (USA, 106’, v.o. inglese/francese s/t italiano/inglese) con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier – V.M. 14*

19:15 SALA GRANDE

VENEZIA 75

ROMA di Alfonso CUARÓN (Messico, 135’, v.o. spagnolo/mixteco s/t italiano/inglese) con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García

22:00 SALA GRANDE

VENEZIA 75

THE FAVOURITE di Yorgos LANTHIMOS (UK, Irlanda, USA, 120’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn – V.M. 14*

14:00 SALA DARSENA

ORIZZONTI

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

EROM (STRIPPED) di Yaron SHANI (Israele, Germania, 119’, v.o. ebraico s/t italiano/inglese) con Laliv Sivan, Bar Gottfried – V.M. 14*

17:15 SALA DARSENA

ORIZZONTI

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

L’ENKAS di Sarah MARX (Francia, 85’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con Sandor Funtek, Sandrine Bonnaire, Virginie Acariès, Alexis Manenti

14:30 SALA GIARDINO

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI

THE GREAT BUSTER di Peter BOGDANOVICH (USA , 102’ v.o. inglese s/t italiano)

17:00 SALA GIARDINO

BIENNALE COLLEGE CINEMA

YUVA di Emre YEKSAN (Turchia, 127’, v.o. turco s/t inglese/italiano) con Kutay Sandikçi, Eray Cezayirlioğlu, İmren Şengel, Okan Bozkuş

21:00 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

MI OBRA MAESTRA di Gastón DUPRAT (Argentina, Spagna, 100’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio

14:00 PALABIENNALE

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI

V.M. 14*

BLU di Massimo D’ANOLFI, Martina PARENTI (Italia, 20’, v.o. italiano s/t inglese)

NA LI (DOWN THERE) di Yang ZHENGFAN (Cina, Francia, 11’, v.o. cinese s/t italiano/inglese) con Anqi Gu Angel, Wang Songhua, Chen Shaokai

L’ÉTÉ ET TOUT LE RESTE di Sven BRESSER (Paesi Bassi, 18’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con Marc Antoine Innocenti, Mickael Danguis Fasolo

NINFE di Isabella TORRE (Italia, 12’, v.o. senza dialoghi) con Isabella Torre, Franco Arduca, Koudous Seihon, Pantalone Lisotti, Francesca Raffa, Rocco Zito, Daniela Crea

LEOFOROS PATISION (PATISION AVENUE) di Thanasis NEOFOTISTOS (Grecia, 12’, v.o. greco s/t italiano/inglese) con Marina Symeou

LOS BASTARDOS di Tomas POSSE (Argentina, 16’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Malena Villa, Fernando Malfitano, Juan Ruax, Marta Cosetino

STRANO TELO (FOREIGN BODY) di Dušan ZORIĆ (Serbia, 20’, v.o. serbo s/t italiano/inglese) con Marko Grabež, Dubravka Kovjanić

16:30 PALABIENNALE

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI

V.M. 14*

KADO (A GIFT) di Aditya AHMAD (Indonesia, 15’, v.o. indonesiano/dialetto makassarese s/t italiano/inglese) con Isfira Febiana, Anita Aqshary Thamrin

GLI ANNI di Sara FGAIER (Italia, Francia, 20’, v.o. italiano s/t inglese)

ALL INCLUSIVE di Corina SCHWINGRUBER ILIĆ (Svizzera, 10’, v.o. senza dialoghi)

MANILA IS FULL OF MEN NAMED BOY di Andrew STEPHEN LEE (Filippine, USA, 20’, v.o. tagalog/inglese s/t italiano/inglese) con Jon Norman Schneider, Rafael Roco Jr, Reynald Raissel Santos, Lou Veloso, Michael SJ Uy, Nel Estuya

STAIRCASE di Mohnsen BANIHASHEMI (Iran, 20’, v.o. farsi s/t italiano/inglese) con Sara Bahrami, Toomaj Danesh Behzadi, Faezeh Yousefi, Kamelia Ghazali

SEX, STRAKH I GAMBURGERY (SEX, FEAR AND HAMBURGERS) di Eldar SHIBANOV (Kazakistan, 19’, v.o. russo s/t italiano/inglese) con Chingiz Kapin, Aissulu Azimbayeva, Victoria Mukhamedzhanova

20:00 PALABIENNALE

VENEZIA 75

ROMA di Alfonso CUARÓN (Messico, 135’, v.o. spagnolo/mixteco s/t italiano/inglese) con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García

A SEGUIRE

VENEZIA 75

THE FAVOURITE di Yorgos LANTHIMOS (UK, Irlanda, USA, 120’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn – V.M. 14*

16:45 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI

EL LUGAR SIN LÍMITES di Arturo RIPSTEIN (Messico, 110’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) – V.M. 14*

17:30 SALA CASINO

VENEZIA CLASSICI

ADIEU PHILIPPINE di Jacques ROZIER (Francia, Italia, 103’, v.o. francese s/t inglese/italiano)

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – EVENTO SPECIALE – CORTOMETRAGGIO D’APERTURA

NESSUNO È INNOCENTE di Toni D’ANGELO (Italia, 15′, v.o. italiano s/t inglese) con Salvatore Esposito, Riccardo Zinna, Loredana Simioli, Giuseppe Cirillo, Pippo Lorusso

A SEGUIRE

SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – FILM D’APERTURA

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

TUMBBAD di Rahi Anil BARVE, Adesh PRASAD (India, Svezia, 104′, v.o. hindi/inglese/marathi s/t inglese/italiano) con Sohum Shah, Deepak Damle, Jyoti Malshe, Anita Date, Ronjini Chakraborty, Mohd Samad

17:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

C’EST ÇA L’AMOUR di Claire BURGER (Francia, 98′, v.o. francese s/t italiano/inglese) con Bouli Lanners, Justine Lacroix, Sarah Henochsberg, Cécile Remy-Boutang, Antonia Buresi

22:00 SALA PERLA 2

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI

AS IF WE WERE TUNA di Francesco ZIZOLA (Italia, 18′, v.o. inglese s/t italiano)

Venezia 75

Venezia 75, star presenti e immagini conferenza stampa

Be Sociable, Share!

Paolo Riggio

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

5 Responses to "Venezia 75, Hollywood e cinema d’autore. Il potenziale è altissimo!"

  1. Il divo   25 luglio 2018 at 22:12

    Io quest’anno vado, i titoli mi convincono davvero!

    Rispondi
  2. Massimiliano Ascenzi   25 luglio 2018 at 22:13

    Bellissimo articolo! Pero potevi mettere tutto il programma completo dei film.

    Rispondi
  3. Errico   25 luglio 2018 at 22:14

    Se Venezia nn si fosse adeguata allo star system sarebbe già fallito. Questa è la strada giusta

    Rispondi
  4. Fabrizio fibroga   25 luglio 2018 at 22:15

    Il film su Neil Armstrong va dritto dritto alla statuetta degli Oscar

    Rispondi
    • Fabiola Cinque
      Fabiola Cinque   2 settembre 2018 at 11:38

      Bisogna dire che, oltre ad essere a metà strada tra un documentario ed un film, Ryan Gosling sorprende sempre per le sue qualità d’attore, anche se ritengo che una delle sue migliori interpretazioni rimane quella del film “Stronger”, (presentato all’ultima Festa del cinema di Roma) nella parte di Jeff Bauman che, durante l’attentato alla maratona di Boston, perse entrambe le gambe.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.