Via Emilia Divina a San Lazzaro di Savena

Una passeggiata tra degustazioni e prodotti tipici del territorio

Domenica 3 Aprile dalle 10 alle 19 si è tenuta a San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna la festa di strada dedicata al mondo del vino e volta a promuovere i prodotti tipici del territorio organizzata da Confcommercio Ascom di San Lazzaro in collaborazione con il Comune. La millenaria Via Emilia, pedonalizzata per l’occasione, e la piazzetta Maserati sono state il fulcro della festa con un susseguirsi di stand enogastronomici, cantine vinicole, produttori agricoli e spettacoli di musica e ballo.

La piazzetta e la Via Emilia si sono riempite di panche e tavoli all’aperto dove i visitatori hanno potuto godersi in tranquillità il pranzo o l’aperitivo scaldandosi al primo sole di Aprile.

D’altronde l’Emilia Romagna è una regione ricca di storia e di proposte gastronomiche di eccellente qualità, riconosciuta in tutto il mondo per le sue ricche proposte culinarie. E allora quale migliore occasione per gustare le prelibatezze di questa terra , approfittando di una calda e soleggiata giornata primaverile per fare una passeggiata a San Lazzaro. In piazzetta era presente anche un Infopoint dove si poteva acquistare un calice che dava accesso alle degustazioni di vino e birra all’interno della festa.

Camminando tra uno stand e l’altro i visitatori hanno potuto godere appieno di fragranze e antichi sapori ormai dimenticati ,che sapevano di genuinità e di una bella giornata in

campagna. Lungo il percorso un intenso susseguirsi di degustazioni e assaggi di ogni tipo di leccornia che solo una terra dedita al buongusto come l’Emilia Romagna può offrire.

Davanti a queste prelibatezze non hanno potuto far altro che lanciarsi in gustose esplorazioni dove fare incetta delle migliori specialità tipiche locali.

E ancora ottimi vini delle cantine della zona, birre artigianali del territorio, negozi aperti, mercatini di artigianato artistico in Piazza Bracci e stand di produttori agricoli per scoprire tutti i segreti e le storie dei frutti della terra.

Via Emilia Divina è una manifestazione volta a promuovere anche il commercio di San Lazzaro e per questo motivo alcuni commercianti hanno portato la merce fuori dai negozi e sotto i gazebo hanno esposto ciò che solitamente si trova all’interno dell’attività commerciale.

Ma in ogni festa che si rispetti non possono mancare musica e intrattenimento. Il programma di animazione è stato molto ricco e ha divertito sia adulti che bambini. Non sono mancate esibizioni di scuole di ballo e dimostrazioni sportive. Per quanto riguarda la parte musicale lungo la via Emilia era presente una zona dj set e in piazzetta si sono alternati concerti di varie band.

E così con la pancia piena e l’allegria che solo un ottimo calice di vino può dare non resta che darvi appuntamento alle prossime degustazioni!

Via Emilia Divina a San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

 San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena

Be Sociable, Share!

Sara Di Paola

Sara Di Paola

Fin da quando ero bambina si diceva che in me convivevano due lati opposti: seria e quasi timida a scuola ed estroversa nella vita privata. Questa mia seconda caratteristica l’ho applicata a due attività che potessero esprimere al meglio la mia vena artistica e il mio amore per lo spettacolo: il ballo, ma soprattutto, il teatro che, dopo tanta gavetta, mi ha portato a diventare attrice professionista e mi ha permesso di trasformare un hobby in un secondo lavoro. E se è vero che si comincia un po’ a morire nel momento in cui cala il fuoco di ogni nostra passione, il mio non si è ancora spento e così passo la mia settimana destreggiandomi tra lavoro, amici, fidanzato, ballo e teatro in un incastro perfetto…o quasi!
Sara Di Paola

Leave a Reply

Your email address will not be published.