La sfilata di GUCCI a Castel del Monte

La sfilata di GUCCI a Castel del Monte

MONDO – 16 Maggio 2022 è stata una data importante per Castel del Monte e per la Puglia. La sfilata di GUCCI a Castel del Monte, con la collezione Cosmogonie firmata Alessandro Michele, preannuncia un cambiamento di rotta per il turismo pugliese.

Giorno in cui un sito storico di una bellezza unica al mondo, patrimonio UNESCO dal 1996, incontra il mondo della moda e fa da sfondo ad una sfilata che si preannuncia un evento straordinario.

Il famoso maniero è sito a 18 km dalla città di Andria ed è tra le prime mete turistiche della regione Puglia, regione dai mille colori e profumi.

Il castello è rinomato a livello mondiale per la sua particolare forma ottagonale, il numero otto, infatti, ricorre sempre nelle proporzioni di questa splendida struttura che si sviluppa in altezza per due piani, sogno di Federico II di Svevia e da lui stesso ideato.

L’imperatore del Sacro Romano Impero, denominato senza troppo eccesso “Stupor Mundi” era infatti un grande appassionato di astronomia, matematica, filosofia, non stupisce quindi che abbia partecipato attivamente alla sua progettazione. Allo stesso tempo però è molto probabile che non l’abbia mai abitato e addirittura mai visitato dopo l’ultimazione dei lavori.

La passione per l’astronomia è stata ben rappresentata con  la collezione Cosmogonie firmata Alessandro Michele.

GUCCI a Castel del Monte

Quello che maggiormente attira tanti visitatori e studiosi a Castel del Monte è l’alone di mistero che lo circonda da sempre e che tanto affascina e intriga.

Dopo tante vicissitudini, dopo essere stato adibito anche a prigione, nel 2022 la sua magia ha fatto da scenario ad uno show pensato dalla Maison Gucci, che sicuramente non a caso l’ha scelto per un evento davvero speciale.

Non è la prima volta che la casa di moda fiorentina rompe i classici schemi dell’alta moda per scegliere date e location inusuali e si prende l’impegno di valorizzare la preziosità di un territorio.

Anche stavolta l’obiettivo non è solo quello di presentare al mondo la collezione del suo stilista Alessandro Michele, direttore creativo del brand toscano dal 2015, ma contemporaneamente intende dare un contributo significativo alla promozione del sito pugliese. Contributo che senza alcun dubbio darà ancora più visibilità al castello di Federico II di Svevia, la sfilata è stata infatti trasmessa in diretta streaming mondiale.

Castel del Monte, è un monumento medievale unico nel suo genere e la sua unicità sta nella perfezione delle sue forme, nell’armonia e nella fusione di elementi culturali venuti dal Nord Europa, dal mondo musulmano e dall’antichità classica. La sua costruzione risale alla metà del XIII secolo e tra tutti i castelli di Federico II è sicuramente il più affascinante.

Una corona di pietra, poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, che domina l’altopiano delle Murge occidentali, geometricamente scandita dai raggi del sole.

La sua perfezione architettonica e la sua eleganza senza tempo sposano la modernità e la raffinatezza dell’alta moda italiana.

GUCCI a Castel del Monte

 

Di Mita Valerio

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.