Enoturismo non solo nella Giornata Mondiale del Picnic. Carpineto il luogo del cuore dei wine lovers!

Enoturismo non solo nella Giornata Mondiale del Picnic. Carpineto il luogo del cuore dei wine lovers!

TOSCANA – Il 18 Giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Picnic e allora perchè non passarla tra fantastiche passeggiate, visite e degustazioni nella tenuta più grande ed affascinante dell’azienda di Carpineto in Toscana? La tenuta è una vera e propria oasi green alimentata da energia solare, ottima per passare una giornata nella natura e perfetta per gli amanti del buon vino.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Picnic una visita a Carpineto è l’ideale, la tenuta è un wine retreat di 184 ettari di terreno dedicati al vigneto, all’uliveto e al bosco, ambiente ideale per la selvaggina che lo popola allo stato naturale. La tenuta più famosa ed estesa è quella di Montepulciano.

L’azienda è circondata da una piccola, grande storia di famiglia, lunga tre generazioni, che viene raccontata attraverso vini che rimangono a lungo nella memoria e suscitano emozioni.

In questo tour ci sono diverse esperienze che vi faranno immergere totalmente nella natura ed entrare a stretto contatto con chi fa e produce questi grandi vini.

Si sale “in quota” su una torre/cisterna per uno sguardo sui vigneti dall’alto e paesaggi che vi lasceranno senza fiato. Potrete passeggiare tra i vigneti ed entrare nella cantina per degustare con attenzione denominazioni e annate diverse di vini prestigiosi. Inoltre, potrete anche cogliere l’occasione di fare merenda sul prato a bordo lago sotto il gazebo per godervi a pieno la natura che vi circonda. Oppure, se deciderete di andare il 18 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Picnic potrete gustarne uno contemplando i vigneti e assaggiando i tipici prodotti locali.

Non può mancare, dopo una giornata a degustare e visitare cantine, lo shopping per portarsi a casa qualche bottiglia.

COME SI ARRIVA ALLA TENUTA?

Carpineto Toscana Wine Tour
Foto del profilo Instagram Carpinetowines

Alla tenuta si accede percorrendo una lunga strada bianca fiancheggiata da due filari fitti di cipressi secolari, a destra come a sinistra sarete circondati da stupendi vigneti con i colori che cambiano il panorama ad ogni stagione.

La dolce pendenza collinare permette una vista molto ampia che fa scorgere prima, gli antichi corpi di fabbrica settecenteschi e poi, il piccolo lago diventato riserva naturale e circondato da prati e pioppi.

Sullo sfondo, domina la mole maestosa del Monte Cetona e ancora oltre potrete vedere l’Amiata, dietro al quale maestoso scende il sole. Un vero sogno passeggiare tra i vigneti e godersi questa stupenda vista al tramonto.

Questa armonia e composizione essenziale, da cui sarete investiti sono elementi tenuti ben presenti da Giovanni Carlo Sacchet, fondatore insieme ad Antonio Mario Zaccheo, oltre 50 anni fa della Carpineto. L’azienda disegnata nel 2010, vanta una modernissima e tecnologica cantina di vinificazione e affinamento edificata secondo criteri di ecocompatibilità, con materiali di bioedilizia. La cantina grazie ai pannelli solari produce energia verde riutilizzata.

Carpineto, in totale si estende per 4.500 metri quadrati suddivisi in tre ambienti, uno destinato alla zona strettamente produttiva e la vinificazione, una con i locali per l’elevazione in legno ed una destinata all’accoglienza, con la zona degustazione in open space sopraelevata che affaccia sulla bottaia.

Le ampie vetrate nel salone che accoglie gli ospiti e dà accesso al piccolo museo aziendale di attrezzi agricoli, regalano tanta luce naturale e continuo respiro con il paesaggio circostante.

LA PRODUZIONE DEL VINO NOBILE RISERVA DOCG

Giornata Mondiale del Picnic Carpineto
Foto del profilo Instagram Carpinetowines

La tenuta è il cuore pulsante della produzione del Nobile, vino per il quale l’azienda rappresenta uno dei punti di riferimento per la denominazione. Infatti, qui, Carpineto produce il Vino Nobile Riserva DOCG, ed è l’unica azienda toscana a produrlo nella sola versione Riserva. Il vino è stato inoltre pluripremiato per tre anni nella classifica top 100 dei migliori vini del mondo di Wine Spectator.

La città del Nobile è Montepulciano che si trova solo a pochi chilometri di distanza dalla tenuta. Ancora più vicino alla tenuta è il centro storico di Chianciano Terme, un borgo antico raccolto da mura, poco conosciuto ma che merita di essere visitata, così come il Museo Archeologico con la sezione dedicata al vino in età etrusca. Assolutamente da non perdere!

Una volta terminato il Wine Tour con degustazione chi ama camminare, o magari anche pedalare può arrivare al borgo direttamente dalla tenuta lungo strade bianche e sentieri di campagna. Il tutto circondato da filari di viti e cespugli di rose.

LE PROPOSTE NELLA TENUTA DI MONTEPULCIANO

Giornata Mondiale del Picnic Carpineto

ENOTURISMO da CARPINETO WINE SCOUT PER UN GIORNO

TOUR con visite, passeggiate, degustazioni e abbinamenti

PRENOTAZIONI e INFO 0578/8906331 – 334/3327945; tour@carpineto.com

Tutti i Tour sono disponibili su prenotazione (almeno 24 ore prima)

Bambini e ragazzi sotto i 16 anni ingresso gratuito

Parcheggio disponibile all’interno della Tenuta

Possibilità di fare acquisti nel WINE SHOP o dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)

Tenuta di Montepulciano Strada della Chiana 62, Chianciano Terme 

LA TOSCANA NEL CALICE

Introduzione alla filosofia e storia aziendale

Visita della cantina di affinamento

Passeggiata tra i vigneti

Si sale sul punto panoramico per uno sguardo sui vigneti dall’alto e paesaggi instagrammabili

Tasting esperienziale in sala degustazione – con vista sulla barricaia.

Questa tenuta rappresenta l’abc dell’approccio ai vini che spazia tra le denominazioni iconiche della Toscana cominciando ad apprezzare vini di facile beva, piacevoli al primo sorso, freschi e gioiosi come il Vermentino, Dogajolo Rosé, Rosso di Montepulciano e il Chianti Castaldo.

MERENDA TOSCANA o APERITIVO TOSCANO

Introduzione alla filosofia e storia aziendale

Visita della cantina di affinamento

Passeggiata tra i vigneti

Visita panoramica per scoprire i  vigneti dall’alto e scattare foto dei paesaggi

Al mattino si potrà approfittare della Merenda/Pic Nic con vista sui vigneti e sul lago circondato dal bosco con pane e salame, prosciutto e cacio. Ad accompagnare calici di Vini Carpineto in abbinamento.

Nel pomeriggio Aperitivo con tagliere di salumi e formaggi toscani e calici di Vini Carpineto in abbinamento.

FARNITO GRAND TOUR IN BOTTIGLIA

I Supertuscan sotto i riflettori

Introduzione alla filosofia e storia aziendale

Visita della cantina di affinamento

Passeggiata tra i vigneti

Tasting esperienziale in sala degustazione con vista sulla barricaia ed apertura del Farnito Chardonnay, un vino secco ma dal finale vellutato, ideale per cominciare la degustazione. A seguire verrà offerto un Farnito Valcolomba, Merlot in purezza e Farnito Cabernet Sauvignon IGT, più intenso e complesso.

A chiusura della visita potrete assaggiare un Farnito Vinsanto del Chianti DOC del 1999, un vero e proprio gioiello tra i vinsanti, con vent’anni di affinamento.

Un percorso che permetterà di scoprire tutte le caratteristiche di una linea di prodotti peculiari dell’azienda con una qualità altissima e un approccio molto originale.

VINI, DIALETTI DELLA TERRA

Introduzione alla filosofia e storia aziendale

Visita della cantina di affinamento

Passeggiata tra i vigneti

Visita del vigneto dall’alto

Tasting esperienziale in sala degustazione con vista sulla barricaia. Ad apertura un Dogajolo Bianco, un vino secco ma dal finale vellutato, ideale per cominciare. A seguire 3 vini Carpineto a denominazione + 1 Supertuscan: Vino Nobile Riserva DOCG, Chianti Classico DOCG, Brunello di Montalcino DOCG, Farnito Cabernet Sauvignon IGT, un percorso che permetterà di scoprire le peculiarità delle varie denominazioni e percepire l’essenza del Sangiovese, espressione del territorio.

L’ENOTURISMO NELLA TENUTA DI DUDDA – Greve in Chianti

Carpineto Giornata Mondiale del Picnic
Foto del profilo Instagram Carpinetowines

Oltre alla tenuta di Carpineto, molto famosa è anche la Tenuta di Dudda, aperta ad attività enoturistica che offre visite guidate, degustazioni e shopping. Un altro fantastico posto per festeggiare nella natura la Giornata Mondiale del Picnic!

L’Appodiato di Dudda è la sede originaria nel Chianti Classico che rappresenta il cuore storico dell’azienda.

In questa tenuta si potrà scoprire  l’affinamento dei vini imbottigliati che avviene all’interno di una cella sotterranea a temperatura costante e che è in grado di ospitare fino ad un milione di bottiglie.

Il complesso è circondato da 8 ettari di vigneti a Sangiovese del Chianti Classico.

PRENOTAZIONI 055/8549062

La Giornata Mondiale del Picnic è sicuramente un’ottima occasione per scoprire queste terre, ma le proposte del Wine Tour sono sempre valide e perfette per gli amanti del vino e della natura! Inoltre, per vivere la stagione enoturistica a pieno, vi consigliamo un picnic rigenerante nelle note cantine toscane adagiati sul telo da pic-nic sostenibile firmato Momonì.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.