Giornata Mondiale dell’Alzheimer il film Sanremo di nuovo in sala

Giornata Mondiale dell’Alzheimer il film Sanremo di nuovo in sala

MONDO – Il 21 settembre è la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Per celebrarla torna nuovamente nelle sale italiane il film sloveno Sanremo del regista  MIROSLAV MANDIĆ che racconta con toni delicati, ma intensi la storia d’amore tra due persone affette dal morbo.

Un film importante

Il film, scelto per rappresentare la Slovenia agli Oscar 2022, è prodotto da Filmstovje, Incipit Film e Radio Televiaija Slovenija ed è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema), Slovenski Filmski Center, Viba Film, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Fondo Audiovisivo FVG .

Alzheimer mywhere
Silva Čušin in una scena del film d’autore di Miroslav Mandić

Presentato in Italia già il 23 giugno torna ora nelle sale italiane. Si tratta prevalentemente di eventi organizzati in collaborazione con le Associazioni locali che si occupano della malattia e offrono un utile  sostegno alle famiglie. Dal 19 al 22 settembre sarà quindi a San Donà di Piave al Cinema Don  Bosco. Si prosegue poi con Spinea (Venezia) dove verrà proiettato proprio il  21 settembre presso il Cinema Ai Bersaglieri. Le altre città coinvolte sono Codroipo (Udine) Teatro BENOIS DE CECCO 24 settembre, Perugia Cinema Sant’Angelo 21 settembre, Trieste Cinema Ariston 21- 25 settembre, Pesaro Cinema Solaris 21 settembre, Nervi (Genova) Cinema San Siro 22 settembre.

morbo di Alzheimer MyWhere
Il regista Miroslav Mandic

C’è un po’ di Italia in questo film.

Il titolo fa riferimento al noto festival della riviera ligure perché nei ricordi del regista bambino la famiglia si ritrovava unita a guardare e ascoltare Sanremo. Una canzone su tutte rimane impressa nella memoria, quella amata e ammirata dal padre: Non ho l’età di Gigliola Cinquetti, allora sedicenne, che cantava un amore infantile, acerbo e proibito . Era dunque inevitabile scegliere questo brano per accompagnare alcune scene del film.

Alzheimer mywhere
Alzheimer mywhere

Una canzone e un tema che fanno da contrappunto alla storia d’amore tra Bruno (interpretato da Sandi Pavlin) e Duša (l’attrice Silva Čušin) ospiti di una casa di riposo per anziani. Partecipando alle attività proposte dalla struttura si conoscono, si scoprono piacevolmente attratti l’uno dall’altra e poi si dimenticano. Entrambi affetti da Alzheimer, malattia crudele che indebolisce i ricordi. Forse non cancella le emozioni. Bruno e Duša  ogni giorno, pur non riconoscendosi, continuano sorprendentemente a cercarsi, proprio lui, proprio lei, non un altro , non un’altra.

Vengono in mente allora  i versi di un’altra canzone, quella del maestro Franco Battiato:

    “la stagione dell’amore viene e va

i desideri non invecchiano quasi mai con l’età …

ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore,

nuove possibilità per conoscersi

e gli orizzonti perduti non si scordano mai”

 

Alzheimer
Sandi Pavlin in una scena dal film d’autore di Miroslav Mandić

 

Elenco completo delle sale

– CINEMA DON BOSCO, San Donà di Piave, dal 19 al 22 settembre. Eventi in collaborazione con l’Associazione Alzheimer di San Donà di Piave;

– CINEMA AI BERSAGLIERI, Spinea (Venezia), 21 settembre. Evento in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Venezia;

– TEATRO BENOIS DE CECCO, Codroipo (Udine), 24 settembre. Evento in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Codroipo – Sostegno alle Famiglie;

– CINEMA SANT’ANGELO, Perugia. 21 settembre;

– CINEMA ARISTON, Trieste. 21 settembre e dal 22 al 25 settembre. Il 21 settembre evento in collaborazione con l’Associazione De Banfield;

 CINEMA SOLARIS, Pesaro. 21 settembre. Evento in collaborazione con l’associazione A.I.M.A. Pesaro;

– CINEMA SAN SIRO, Nervi (Genova). 22 settembre. Evento in collaborazione con l’associazione Alzheimer Liguria.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.