Buon compleanno Vespa: 75 anni di libertà e Made in Italy

Buon compleanno Vespa: 75 anni di libertà e Made in Italy

ACCADDE OGGI – La Vespa compie nel 2021 i suoi primi 75 anni. Un traguardo incredibile suggellato dai 19 milioni di modelli venduti dal 1946. Ed il 20 agosto 1953 c’è la prima del film Vacanze Romane. In occasione del compleanno dello scooter più iconico del mondo vi riproponiamo questo articolo dedicato alla mostra organizzata per celebrare due icone del made in Italy come la Vespa e la maison Gattinoni. La ricordate nel film Vacanze Romane? 

Un’idea nata dall’incontro tra la Fondazione Piaggio e la casa di moda, all’interno del museo Piaggio a Pontedera (Pisa), in esposizione dal 20 marzo al 3 maggio 2013.

Buon compleanno Vespa

Fernanda Gattinoni (1907-2002) fu una delle prime creatrici di moda a intuire l’importanza della televisione. Nel 1955 vestì la valletta d’Italia: Edy Campagnoli nello storico telequiz Lascia o Raddoppia. Fra le assidue frequentatrici dell’atelier Gattinoni si ricordano miti dela tv italiana quali Delia Scala, Mina, Alice ed Ellen Kessler. Fondamentale fu la collaborazione con i costumisti dei più celebrishow televisivi da Folco Lazzeroni Brunelleschi a Corrado Colabucci, da Enrico Rufini a Luca Sabatelli, da Daniela Rossi a Giovanni Ciacci e Giovanna Silvestri.

Gattinoni, la Vespa e la tivù

Il Festival di Sanremo e i suoi cantanti, sin dagli anni Cinquanta, rappresentarono per la Maison Gattinoni un appuntamento fisso con il palcoscenico più seguito d’Italia. Da Jula De Palma e Franca Raimondi a un susseguirsi di signore della musica leggera come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi e Orietta Berti, Sabrina Salerno e Mietta, così come le conduttrici, Edy Campagnoli, Fulvia Colombo, Luisa Rivelli e fino alle nuove star, sotto la direzione artistica di Guillermo Mariotto, da Milly Carlucci a Gabriella Carlucci, da Alba Parietti a Anna Marchesini. Fra le altre dive televisive vestite Gattinoni figurano Raffaella Carrà, Edwige Fenech, Gloria Guida, Antonella Clerici, Valeria Marini, Anna Falchi, Barbara D’Urso, Amanda Lear, Enrica Bonaccorti, Anna Valle, Sabrina Ferilli, Ela Weber.

Vespa

Come gli abiti di Gattinoni, la Vespa ha accompagnato con i suoi diversi modelli lo sviluppo della società italiana, ottenendo un successo che è stato trasformato in mito anche dalle sue numerose apparizioni al cinema e in televisione.

Ne sono testimonianza i bellissimi calendari Piaggio, che sin dagli anni ’60 e fino ai nostri giorni hanno visto protagoniste, accanto a Vespa, modelle d’eccezione: Catherine Spaak, Kasia Smutniak, Raffaella Carrà, Filippa Lagerback, passando per le gemelle Kessler, Ornella Vanoni, Romina Power, Sandra Milo, Stefania Sandrelli, Joan Collins, Raquel Welch, Ursula Andress, Paola Pitagora, Elsa Martinelli e molte altre.

image

Simbolo dell’incontro tra Gattinoni e Vespa nell’immaginario del made in Italy è la presenza, in mostra, dell’abito indossato da Anita Ekberg nella Dolce Vita di Federico Fellini accanto alla Vespa 125 del 1958 su cui sfrecciavano i paparazzi in una delle scene più celebri della storia del cinema.

Vespa

In vetrina la selezione di una ventina di abiti firmati Gattinoni indossati dai volti più noti della televisione italiana dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, accompagnata da foto di scena nelle quali si riconoscono spezzoni di celebri trasmissioni TV. Un percorso cronologico scandito dai modelli più significativi della produzione di Vespa (dalla 125 protagonista della Dolce Vita di Federico Fellini alla 150 PX a tiratura limitata realizzata per i 150 anni dell’Unità d’Italia) e dalle immagini dei più bei calendari Piaggio, come questo mese di Maggio con una bellissima e giovanissima Raffaella Carrà. L’esposizione è arricchita da coreografiche proiezioni multimediali curate da MBVision e Animation Lights Project, nelle quali immagini televisive, di prodotto e di comunicazione, si rincorrono celebrando due miti senza tempo della creatività italiana.

 

In homepage foto MyWhere© della Vespa di Vacanze Romane ritratta agli studi di Cinecittà diventata protagonista con la principessa Anna (interpretata da Audrey Hepburn) ed il giornalista Joe (Gregory Peck)

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.