Genny alla MFW con la sua collezione celebra una femminilità paradisiaca

Genny alla MFW con la sua collezione celebra una femminilità paradisiaca

ITALIA – Alla Milano Fashion Week abbiamo assistito alla presentazione della collezione firmata da Sara Cavazza per Genny. Per la Primavera/Estate 2025 la donna Genny trae ispirazione dal dipinto di Hieronymus Bosch Il Giardino delle Delizie, un Eden di leggerezza e femminilità.

Abbiamo seguito in più occasioni gli eventi e le sfilate Genny capitanate da Sara Cavazza. La sua donna è fiera della sua femminilità rappresentata sempre in un’eleganza senza tempo.

La nuova collezione Genny per la stagione Primavera/Estate 2025 è ispirata all’opera dell’artista olandese, vissuto nel tardo medioevo  Hieronymus Bosch: “Il Giardino delle Delizie”. Un’opera d’arte controversa, piena di significati nascosti, figure lugubri e bellezze danzanti e sensuali, vivacissima nei colori pur rimanendo equilibrata.

Ricordiamo a questo proposito anche l’omaggio a questo artista di uno stilista olandese in occasione delle sfilate dell’alta moda a Roma, Addy Van Den Krommenacker.

Ma “Il giardino delle delizie” immaginato da Sara Cavazza è qui origine del mondo, con una visione romantica per la donna Genny che racchiude un’idea di leggerezza e femminilità.

Sarà Cavazza alla MFW per la sfilata GENNY

La collezione Genny

In questo spazio onirico e metafisico sbocciano colori e trasparenze che rendono romantica e al tempo stesso concreta l’intera collezione, mentre l’orchidea, fiore-simbolo della Maison, sboccia su stampe macro e micro effetto pois sul trench in cotone oppure macro sull’impalpabile twill di seta delle bluse da giorno e gonne plissè.

Trasformata in bottone-gioiello e in dettaglio ornamentale sugli accessori, l’orchidea verrà celebrata nelle diverse linee fluide dei capi. Spesso cambiano i connotati come nel tailleur trasformato in un evanescente pigiama a righe in cotone, o nel rivisitato smoking di satin con lunga giacca sleeveless da portare di giorno su top lingerie, di sera a pelle oppure nel pratico completo organza stropicciata.

Pantaloni e abiti in jersey hanno uno speciale taglio a corsetto sul fianco che controlla l’ampiezza del modello rendendo le curve elegantemente pericolose.

Il tema della lingerie serpeggia anche negli abiti da sera in cui compaiono reggiseni a fiocco, corsetti che disegnano il corpo abbelliti di fiori ricamati e motivi a rouge; tessuti e colori rimandano ai fiori onirici di Bosch.

Idee innovative

Da qui arrivano anche i colori: bianco-mughetto, giallo-girasole, verde-fiore di giada, glicine, peonia, buganivillea e nontiscordardime. Molto importanti le perle che decorano le bretelle degli evening dress con taglio a canotta oppure disegnano il corpo delle donne come una preziosa pioggia di rugiada sul tulle evasione. Sui capi in maglia l’iconico motivo Block Chain di Genny crea un sapiente gioco di pieni e vuoti nella lavorazione a jacquard effetto denim, sfrangiati e costruiti in modo sartoriale.

Tra le scarpe si segnalano preziose slingback di raso nelle stesse tinte dei capi, il sandalo-gabbia con strass multicolor e le ballerine in strass e perle, dalla girly attitude. A completare il look, le borse: dal secchiello alla tote, realizzate in pelle con motivo Block Chain all’iconica Fortune bag della Maison declinata in tre misure: mini, medium e maxi.

Tutte le foto Gianluca Minchillo per MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.