Torino Updates/ Buongiorno talento! e The Others

Torino Updates/ Buongiorno talento! e The Others
The Others, inaugurazione 2011

Anche quest’anno è arrivato il momento di Torino e della sua settimana dell’arte contemporanea. A ravvivare il già ricco panorama culturale della città ci penseranno la storica Artissima, la giovane The Others e l’ultima neonata Photissima. La nostra prima tappa dell’intensa giornata di oggi sarà The Others, situata nella magica cornice delle vecchie carceri “Le Nuove” di Porta Susa. La manifestazione, alla seconda edizione, riunisce realtà che si incontrano per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi, come gallerie, artist run space, residenze, centri no-profit, associazioni e fondazioni, progetti editoriali, premi d’arte e spazi indipendenti nati dopo il 1° gennaio 2009. Ideatore del nuovo format, Roberto Casiraghi, ha deciso, per aumentare la scommessa “degli altri”, di rimettere a capo della manifestazione lo stesso comitato consultivo dell’edizione zero, Claudio Composti, gallerista milanese (Mc2 Gallery), Andrea Bruciati, critico e curatore, Alessandro Facente, curatrice indipendente e la rivista anche Rolling Stones, con il direttore Michele Lupi. Programma ricco e stimolante, quello di The Others, che vanta la collborazione di prestigiosi marchi che conferiranno Premi e riconoscimenti ai giovani talenti.

Buongiorno talento!

Così Nutella lancia il concorso Buongiorno talento!  Dedicato solamente agli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others, invitati a interpretare creativamente la filosofia di Nutella®. All’artista vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 5.000,00 euro. La storica rivista Rolling Stone indice il Rolling Stone Award e assegnerà 1.000,00 euro ad un’opera presentata a The Others scelta con il supporto della giuria composta da curatori professionisti e dal direttore del magazine Michele Lupi. Ci sarà, inoltre, BJCEM, Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée – che  selezionerà a The Others un artista da inserire nella 16° edizione della Biennale che avverrà ad Ancona nel 2013 www.bjcem.org.

The Others, apertura al pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma una delle novità più appetibili di The Others è l’attenzione ai giovani collezionisti, ecco perché la nuova edizione aggiunge ai premi per gli artisti una importante iniziativa diretta a incentivare i collezionisti di domani: parte l’iniziativa La mia prima volta che con  la collaborazione degli espositori presenti e la partecipazione di un’azienda partner della manifestazione, scegliera un giovane del pubblico, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potrà partecipare ad un concorso che gli consentirà di acquisire la sua prima opera d’arte e auspicabilmente dare inizio ad una personale collezione privata.

Inaugurazione prevista per le 21 dell’8 Novembre con rolled by Rolling Stone. Noi di MyWhere ci saremo, rigorosamente con tacchi alti. Rimanete on-line per avere anticipazioni anche da Artissima e Photissima.

 

The Others
Le Nuove, Torino
Via Paolo Borsellino, 3 – Torino
Tel. +39 011 546284

 

 

Simona Gavioli

Leave a Reply

Your email address will not be published.