Dieci lumache producono elettricità in USA: ecco come

Dieci lumache producono elettricità in USA: ecco come

MONDO – Un gruppo di ricercatori della Clarkson University con a capo il dottor Katz, allevano decine di lumache con una peculiarità ben distinta: producono elettricità.

Dieci lumache producono elettricità in USA. Glielo ha ordinato il dottor Katz, capo dei ricercatori della Clarkson University e loro hanno accettato. Lo fanno per noi. No non stiamo scherzando, è proprio così.

Come è possibile tutto ciò?
In ogni mollusco, il team, ha impiantato una piccola cella a biocombustibile che estrae energia elettrica dal sangue e dall’ossigeno della lumaca durante la digestione. “Gli animali stanno abbastanza bene: mangiano, bevono e strisciano, ci prendiamo cura di loro affinché rimangano vivi e felici”, ha spiegato Katz.

Quanta energia può produrre una lumaca?
Poca. Molto poca. Gratis, però. Le lumache di Katz, per esempio, hanno prodotto fino a 7,45 microwatt, ma dopo 45 minuti, l’energia è scesa dell’80 per cento. Per ottenere una potenza continua, il gruppo ha dovuto limitarla a 0,16 microwatt.

Anche se con l’energia di una sola lumaca non si va molto lontano, bisogna ricordarsi, però, che si tratta sempre di un primo esperimento che ha dato, inoltre, risultati inaspettati in senso positivo.

Oltretutto, la tecnologia utilizzata per le lumaca, potrà essere utilizzata anche per altri animali come blatte, scarafaggi e persino ratti con un produzione ben più alta delle prime. Nelle creature viventi, infatti, il tasso di produzione d’energia delle celle a biocombustibile, e quindi la potenza che riescono ad erogare, sono limitati dalle dimensioni dei loro elettrodi e di conseguenza dalla velocità con cui lo zucchero e l’ossigeno possono essere ricavati dal sangue degli organismi stessi.

Chissà, quindi, se in un futuro non troppo lontano si potrà sfruttare l’energia prodotta dall’allevamento di migliaia di insetti o molluschi. Sentendo le risposte di questi ricercatori, questo futuro, è molto più vicino di quanto potremmo mai pensare.

 

Testo di Andrea Guidetti

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.