Mangiare particolare durante #iorestoacasa: a lezione da Chef Moreno Cardone

Mangiare particolare durante #iorestoacasa: a lezione da Chef Moreno Cardone

GROSSETO –  Per metterci alla prova in cucina ed assaporare nuove ricette, ecco una lezione dello Chef Moreno Cardone per preparare il Millefoglie di cefalo con crema di cozze. Consigli culinari fondamentali da abbinare con il giusto vino. Proviamo a seguire una ricetta sostenibile, facile da trovare e facile da eseguire.

Questa Primavera 2020 sarà ricordata come la più particolare di sempre. Perché allora non particolareggiare anche le pietanze che mangeremo? Ecco Millefoglie di Mare, la ricetta dello chef Moreno Cardone Chef Patron de L’Uva e il Malto di Grosseto. Ci immaginavamo bei week end lunghi, magari al mare, con grigliate e risate, amici e parenti.  Ma, come tutti ben sappiamo, quest’anno non andrà così. La Primavera 2020 sarà diversa dalle altre, dobbiamo trascorrerle a casa, per il bene di noi stessi e degli altri, ma non dobbiamo però scoraggiarci, resistiamo e mettiamoci alla prova in cucina per assaporare nuove ricette!

La prima nostra ricetta di MyWhere è quella di proporvi un modo alternativo per passare i weekend tra le mura domestiche anche quando c’è il sole: cucinate, da soli o con il partner, con i coinquilini, con la famiglia, insomma con chiunque vi troviate in quarantena! Il piatto che vi proponiamo porta il profumo del mare, e quindi, regola prima, andrà accompagnato da un buon vino: il Maremma Toscana Vermentino Doc Valcolomba 2019 di Carpineto. Sapori e profumi della Maremma più bella evocheranno una delle tenute più bucoliche della Carpineto, cantina green ed ecosostenibile. Perché diciamocelo, va bene rinunciare a spostarsi, è più che giusto, ma se non siamo noi ad andare al mare, che sia il mare a venire da noi! E con questa ricetta di Moreno Cardone Chef Patron de L’Uva e il Malto di Grosseto che vi proponiamo, il Millefoglie di Cefalo con crema di cozze, sembrerà proprio di avere i piedi a mollo nel bagnasciuga!

Quindi, senza aspettare oltre (noi di MyWhere abbiamo già l’acquolina in bocca) ecco la ricetta dello Chef Moreno Cardone, il Millefoglie di Cefalo con crema di cozze da abbinare con il fresco Vermentino Doc Valcolomba 2019.

Ecco IL MARE NEL PIATTO E NEL CALICE, la Ricetta con abbinamento dal cuore della Maremma

Carpineto. Vermentino Valcolomba

A lezione da Chef Moreno Cardone Ingredienti per 4 pax

800gr filetti di cefalo precedentemente abbattuto

1kg cozze fresche

1 arancio

1 limone

500 gr spinacini novelli

olio q.b.

sale q.b.

zucchero q.b.

pepe q.b.

A lezione da Chef Moreno Cardone Procedimento

Chef Moreno Cardone
Chef Moreno Cardone

Tagliare il filetto in 3 parti che andremo a lavorare in 3 maniere differenti:

Un filetto lo mariniamo a secco in una miscela fatta con 2/3 di sale e 1/3 di zucchero e arancia a pezzetti. Lasciar marinare in frigo per circa 5 ore coperto da pellicola. Al,termine, eliminata la marinatura, condirlo con olio evo.

Un altro filetto lo mariniamo in una soluzione citrica, ossia succo di limone, olio evo, sale e pepe e qualche foglia prezzemolo.

Il terzo filetto lo scottiamo in padella con un filo di olio evo rosolandolo rapidamente da entrambi i lati. Dopo aver scottato il pesce, nella stessa padella, saltiamo rapidamente anche gli spinacini.

In un tegame dove rosoliamo olio e aglio, versiamo le cozze e copriamo. Dopo qualche secondo saranno aperte, sgusciarle e frullarle con la loro acqua precedentemente filtrata, ottenendo cosi una salsa gustosa.

Impiattiamo disponendo a millefoglie il pesce: alla base quello scottato, al centro il filetto marinato nel sale e in superfice il filetto marinato al limone. Nappare con la salsa di cozze e guarnire con gli spinacini saltati e due fette di arancio, per finire una spolverata di pepe.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.