Rossetti: non solo tendenze per i colori cool di questo autunno 2020

Rossetti: non solo tendenze per i colori cool di questo autunno 2020

MONDO – Consigli per scegliere il rossetto in base alla carnagione, ma non solo. Per seguire le tendenze o tracciare quelle personali. Per anticipare le mode ma sempre senza sbagliare perché non basta riconoscere il colore della propria pelle per saper scegliere il rossetto ad hoc.

Quali sono i nuovi rossetti 2020 e i colori di tendenza di questo autunno?
Ricordiamoci che il rossetto va intonato al look, di conseguenza alla carnagione della pelle, degli occhi e dei capelli. Spesso ce ne dimentichiamo e vedo vestiti rosso scarlatto e rossetto bordeaux o viola (in tal caso sarebbe meglio preferire il neutro se non si vuole fare pendant). Quando usiamo/osiamo colori forti nell’abbigliamento dobbiamo fare una scelta di campo: o enfatizzare la scelta creativa fashion accendendo il color con un richiamo, o smorzando il tutto con un rossetto che si intona di più al vostro incarnato. Ecco, qui nasce il dilemma! Sappiamo riconoscere il colore della nostra pelle per  scegliere il rossetto più idoneo?

Saper scegliere il rossetto in base alla carnagione non è compito così banale, poi se si vogliono seguire i trends bisogna aggiornarsi studiando una bella panoramica tra le proposte dei vari marchi per uno sguardo d’insieme. Quindi quali sono le tendenze make-up più cool di stagione?
L’opaco o il brillante? Colori vividi o tenui? Possiamo osare ancora con il metallico? Ognuna di noi ha una carnagione e soprattutto una personalità diversa, e, non in ultimo, incide il look che vogliamo indossare nel quotidiano così come in una particolare occasione. Poi incide fortemente la forma delle labbra, che siano naturali o che siano ritoccate. Ad esempio su delle belle labbra carnose come la nostra meravigliosa Valeria Marini ogni rossetto verrà esaltato, ma sarà molto facile eccedere, attenzione al colore! Infatti qui lei usa un rosso molto tenue che evidenzia la forma delle sue labbra grazie ad un gloss luminoso applicato sopra, impeccabile. Più discutibile il rosso delle lunghe unghia, in tonalità totalmente differente dal rossetto, ma è una serata importante dove sfoggia scollatura vertiginosa e pelliccia, quindi la si può perdonare. Per quanto riguarda la carnagione, quella di Valeria Marini è di un bel tono caldo dorato, ed il suo volto è incorniciato da una bella chioma biondo dorato, quindi il blush rosa pesca ed il grigio sfumato sulla palpebra garantiscono un match very cool.

Valeria Marini Photo SERRI
Valeria Marini photo Marco Serri©

Se siamo tra quelle che ambiscono ad una siringhina che ci renda più voluminose le labbra come quest’altra bellissima modella, o magari un metodo più naturale per rimpolpare le labbra, seguite sempre il mio consiglio. Lei ha una carnagione più chiara e compatta rispetto a Valeria Marini, occhi chiari ma dal taglio lungo, sottolineati da importanti sopracciglia scure e capelli castani. Altro dato importante, a differenza sempre della Marini, qui è ritratta di giorno e in costume. Ricordate che il rossetto, oltre ad esser scelto in base alla carnagione, è fondamentale abbinarlo al look ed alla situazione, quindi in questo caso la scelta giusta è il più naturale possibile.

scegliere il rossetto in base alla carnagione
Labbra molto voluminose e pelle lattea, soprattutto di giorno è d’obbligo un rossetto rosa nude.

Beh, tra parentesi, non credo ci sia necessità di dirlo, se avete delle belle labbra carnose come queste, che la vostra carnagione sia bianco latte o olivastra non eccedete mai con il colore, meglio stare sui toni naturali dal rosa nude o rosa chiaro perlato fino al rosa pesca. E prediligete rossetti opachi o semi-opachi.

scegliere il rossetto in base alla carnagione
Bionda dai lineamenti regolari ma colori freddi. photo Marco Serri©

A proposito di carnagione chiara, se avete i capelli un biondo cenere naturale, lineamenti regolari stile Barbie, e magari occhi grigi come questa bellissima modella, allora la sua scelta la ritengo ottimale: rossetto mat color rosa “legnosa” in quanto il colore tende un pò al marrone. Potete esaltarlo anche in un look serale, ma strategico per il quotidiano perchè disegna ed evidenzia solo la forma delle vostre labbra e non interferisce in alcun modo neanche in uno stile elegante e charmant, soprattutto se è opaco come questo!

Diverso è il discorso se la modella, sempre dalla carnagione chiara, ha capelli biondo mesciati a contrasto con radici scure, lineamenti non del tutto regolari con occhi grandi e naso importante. Qui la vediamo con una personalità più sbarazzina, e quindi giustissima la scelta di osare con un rossetto rosso lacca che non passerà inosservato. Qui le labbra sono glam ma tutto il look è ben dosato.

scegliere il rossetto in base alla carnagione
Tendenza 2020 labbra glam colorate da un bel rossetto rosso lacca che evoca la Cina. photo Marco Serri©

Usate il rossetto come strategia? Allora ecco che le vostra labbra si devono accendere di colore! Vedrete che dal fucsia al ciclamino il colore intenso regalerà allegria anche al viso meno sereno. E se siete ancora abbronzate e avete un aspetto mediterraneo, con capelli e occhi castani, osate un bel rossetto di un rosso scarlatto o  ciclamino così come rosso carminio intenso.

rossetto ROSSO intenso

Oppure, pur essendo more, avete la carnagione così chiara che la vostra pelle è rimasta lunare? Se volete colpire, scegliete allora un colore a contrasto, non rimarrete inosservate! Guardate le gradazioni dal lilla al ciclamino al malva nel look di questa modella, sulla sua carnagione (e in tinta delle gradazioni del look) un rossetto color malva è perfetto!

Modella mora dalla carnagione chiara con rossetto color malva. photo Marco Serri©

Insomma scegliere il rossetto giusto, cioè adatto al luogo, al look e, soprattutto, in grado di conferire armonia ai lineamenti, è mestiere da make up artist. Ma anche da sole, se la nostra primaria importanza è quella di valorizzare il volto, seguendo sia il nostro gusto personale che le tendenze, possiamo imparare. Partiamo da un’idea precisa del completo make-up, e decidiamo la strategia. Vogliamo ravvivare con un tocco di colore? Ma, se permane il dubbio su quale sia il rossetto più adatto, partiamo dal ricordarci di assecondare (senza stravolgerla) e valorizzare sempre la forma della bocca. Ad esempio questa modella ha labbra sottili, ma non le converte in una forma appariscente anzi, le attenua dando forza al make up e puntando sul disegno e colore degli occhi. Sulla sua pelle quasi diafana il rossetto candido e mat è semplicemente perfetto, da imitare!

scegliere il rossetto in base alla carnagione
Una bionda glaciale, dalla pelle molto chiara, quasi diafana, predilige un rossetto satinato nature. photo Marco Serri©

Inoltre ha un colore della carnagione molto freddo, così come il colore dei capelli e degli occhi. Look da eroina di altri tempi, leggermente “aggressive” ma coerente. Osare per credere!

Bene proviamo allora, prima di truccare le labbra, di individuare bene il colore della carnagione, il suo sottotono (cioè gli strati dell’epidermide che donano l’aspetto d’insieme) per avere sempre un’idea completa che ci possa donare una marcia in più! E partite sempre dal principio di assecondare, o esaltare, i lineamenti partendo dalla pelle.

Volete osare di più grazie ad un bel rosso o ad un viola? Oppure variare da un black currant (quasi il blu dei ribes neri) alle infinite gradazioni delle bouganville? Siete libere di optare anche per un marrone così come un classico rosso ma solo se il vostro incarnato è uniforme e omogeneo, senza imperfezioni. Inoltre, evitate di truccare eccessivamente gli occhi con eyeliner e ponete attenzione nella scelta della texture giusta ameno che non vogliate apparire un’artista dal look punk come in questo caso.

 scegliere Abiby
Dolcenera sa osare con colore del rossetto ed il suo look. foto Marco Serri

 

Dato che il rossetto rosso dà il meglio di sé quando l’incarnato è uniforme e omogeneo e senza imperfezioni, quando si applica questo cosmetico evitate di truccare eccessivamente gli occhi.  Nella scelta della tonalità più adatta di rossetto, i colori che ti valorizzano e quelli che ti penalizzano dipendono dal tuo sottotono di pelle. Ma che differenza c’è tra tono e sottotono? Il tono della pelle è quello che si descrive normalmente come chiaro, scuro, dorato; il sottotono può essere invece caldo, freddo o neutro. Il sottotono caldo è tendente al giallo, quello freddo è tendente al grigio e il neutro è una via di mezzo tra i due.

colore del rossetto più adatto
Attenzione alla stesura del colore del rossetto! Specie se oserete con un rosso intenso, ricordatevi di disegnare bene il contorno delle labbra prima.

Questo è il principio che sta alla base di tutto: i colori in contrasto con il proprio sottotono tendono ad accentuare le imperfezioni del volto (come rughe, occhiaie, difetti della pelle), mentre quelli in armonia col proprio sottotono celano le imperfezioni e danno una luminosità in più al viso.

Abbiamo detto che il colore della pelle è determinante, ed esiste sempre un rossetto adatto ad ogni carnagione, che sia chiara, dorata, olivastra o scura. Anche nel caso di una donna di colore, partendo dalla setosità della pelle, va scelto in armonia con i lineamenti e, soprattutto, con la personalità. Se si vuole osare, si può variare di tonalità valorizzando il colore della pelle ed evitando troppi contrasti. Vanno bene anche colori intensi come il fucsia, il lampone ed il rosso ciliegia.

foto Marco Serri

E dato che in genere le donne di colore hanno labbra già ben disegnate, se il mat non piace (come nel primo caso) si può optare per i i toni del marrone fino ad un caramello che volge al nude look esaltandone la forma con un lucente lipgloss.

scegliere il rossetto in base alla carnagione
Scegliere il rossetto in base alla carnagione. photo Marco Serri©

Comunque niente paura, se temete di non ricordarvi tutti questi consigli e prediligete uno schema riassuntivo del rossetto più adatto da scegliere in base ai diversi tipi di carnagione cliccate qui. Infine, ricordate che anche l’età incide. Ma, ad ogni modo, se la vostra carnagione è impeccabile ma non siete più delle ragazzine ed il vostro look classico assomiglia alla signora della TV Milli Carlucci (guardatela qui in foto), fatevi truccare da un bravo make-up Artist per attenuare chiaroscuri rughe e altro, e fatevi disegnare una bella bocca a cuore rosso fuoco come ha fatto lei.

Ovviamente tutti i miei consigli decadono se siete un tipo alla Tilda Swinton, lì allora potete osare, anzi dovete osare, qualsiasi cosa!

Tutte le foto del servizio sono photo Marco Serri©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.