8 Marzo 2017, Donne da vicino a Palazzo Barberini

8 Marzo 2017, Donne da vicino a Palazzo Barberini

ROMA – 8 Marzo 2017 – In occasione della Festa della Donna le Gallerie Nazionali di Arte Antica organizzano a Palazzo Barberini, in piena gratuità per le donne, una giornata di visite guidate (orari: 10.30 – 11.30 – 12.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00) dedicate a far conoscere le donne protagoniste del Palazzo.

Qual è la storia della misteriosa Fornarina di Raffaello? Chi si cela dietro la Santa Maria Maddalena in abiti quattrocenteschi di Piero di Cosimo? Perchè molti artisti hanno scelto di immortalare la forza e il coraggio di Giuditta?

Queste ed altre donne di spicco nelle collezioni di Palazzo Barberini vi saranno raccontate da storiche dell’arte del museo; le visite guidate (massimo 25 persone a turno) sono gratuite per tutti i partecipanti e prevedono solo il pagamento del normale biglietto di ingresso al museo; piena gratuità, invece, per le donne.

Le prenotazioni si effettuano direttamente in biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
I turni delle 11.30 e delle 16.00 saranno dedicate esclusivamente alle figure femminili del Settecento, con visita all’appartamento della principessa Cornelia Costanza.

Approfittate di quest’occasione per scoprire i recenti cambiamenti delle Gallerie Nazionali di Palazzo Barberini e Galleria Corsini, noi li abbiamo raccontati qui.

BARBERINI CORSINI GALLERIE NAZIONALI – PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13 – Roma

festa donne barberini

Giulia Chellini

Silenziosa scrutatrice, appassionata di arte e restauro; spesso sogno ad occhi aperti il mondo come dovrebbe essere per dimenticare il mondo come è..ed intanto perdo l’autobus. Fotografo dettagli insignificanti, cerco quadrifogli nei prati e parlo con i gatti. Penso che lo scopo della vita sia racchiuso nella parola “scoprire”: luoghi, cose e persone.
Giulia Chellini

Leave a Reply

Your email address will not be published.