Era di Maggio: perdersi nell’Orto Botanico di Roma tra i Migliori Vini Italiani

Era di Maggio: perdersi nell’Orto Botanico di Roma tra i Migliori Vini Italiani

ROMA – Si è chiuso con successo Era di Maggio, l’happening organizzato da Luca e Francesca Maroni all’Orto Botanico. E gli appuntamenti all’insegna del buon vino e della biodiversità non finiscono qui. Tra fine maggio e inizio giugno, ecco altre 2 splendide occasioni per riempire i calici e brindare all’aria aperta nel magico scenario dell’Orto Botanico di Roma.

All’Orto Botanico di Roma si è appena concluso un weekend che ha il sapore della rinascita. Sono stati tantissimi i romani accorsi sia sabato 8 che domenica 9 maggio nell’antico parco di Villa Corsini per Era di Maggio, una due giorni dedicata alle meraviglie del giardino incantato di Trastevere: un’occasione unica per immergersi nella natura e respirare la bellezza della fioritura, nei giorni più rigogliosi di primavera. Era di Maggio è solo il primo degli eventi per celebrare l’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni e la biodiversità. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i prossimi appuntamenti che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno all’Orto Botanico di Roma.

Approfittando dell’inizio della bella stagione, la Sens Eventi di Luca e Francesca Maroni hanno voluto organizzare questi due appuntamenti culturali all’aria aperta con visite guidate alla scoperta della biodiversità e degli angoli più segreti dell’Orto Botanico, ma anche laboratori per adulti e bambini e intrattenimenti musicali.

“Il bilancio finale è più che positivo perché tantissime persone hanno gradito, non solo l’iniziativa, ma anche lo spirito. Ovvero il voler far conoscere la bellezza di questo cuore pulsante verde di Roma e la possibilità di poter vedere da vicino, qui con un risvolto scientifico, delle collezioni uniche come il Vigneto Italia e suoi 150 vitigni autoctoni, il roseto storico e il giardino giapponese. L’iniziativa ha avuto molto successo anche grazie al programma con focus sulle famiglie, potenziando tutto quello che già esiste per far conoscere l’Orto Botanico: visite guidate, laboratori, seminari scientifici, incontri culturali sempre articolati sulla possibilità di fare esperienza. I bambini hanno giocato con la natura, hanno costruito con materiali di riciclo, insomma una grande festa”. Francesca Maroni

I MIGLIORI VINI ITALIANI 2021

8091 vini, 1277 aziende, 32364 valutazioni de gustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori. Sono questi i numeri dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021 composto da Maroni. I vini selezionati hanno dimostrato una qualità eccezionale, in grado di sprigionare, al naso e al palato, aromi e sentori di piacevolezza unica.

Per ogni vino incluso nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Oltre alla classica edizione da 1032 pagine, anche per questo 2021 non poteva mancare il formato pocket dell’Annuario, con ben 400 pagine, 40 mila valutazioni e oltre 800 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende vitivinicole.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Ecco il calendario e le location di tutti i prossimi appuntamenti.

Ortidea

Orto Botanico

Date: 28, 29 e 30 maggio 2021

Location: Orto Botanico di Roma

Di cosa si tratta: Sens Eventi in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma, promuove e organizza la prima edizione dell’evento ORTIDEA 2021, dedicato alle epifite più diffuse e colorate: Orchidee, Bromelie, Tillandsie. All’interno dell’incantevole Orto Botanico, il pubblico avrà modo di seguire i convegni e le presentazioni che animeranno le attività scientifiche e culturali che caratterizzeranno la manifestazione e potrà apprezzare la bellezza delle fioriture delle piante presenti, in mostra e in vendita.

Luca e Francesca Maroni

Roma Hortus Vini

Data: dal 24 al 26 giugno

Location: Orto Botanico di Roma

Di cosa si tratta: 3 giornate di approfondimenti e degustazioni guidate alla scoperta della straordinaria potenzialità dei vitigni autoctoni, da sempre tema caro per Luca Maroni. A far da cornice ai vini, un’atmosfera unica e suggestiva, tra piante verdi e fiori rigogliosi, ammaliante musica dal vivo e da performance artistiche e una proposta gastronomica attenta e ricercata. Fiore all’occhiello la suggestiva “Dégustation sur l’herbe” condotta dallo stesso Luca Maroni.

Orto Botanico

Un evento da sogno, organizzato per festeggiare il terzo compleanno di un progetto unico, Vigneto Italia, voluto e realizzato da Luca Maroni insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Si tratta del primo Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico, 2 piante di oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni d’Italia.

INFO

Orto Botanico

Sens Eventi di Luca e Francesca Maroni

Come partecipare: dettagli e prenotazioni qui sul sito 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.