Hortus Vini 2021: biodiversità e grandi vini all’Orto Botanico di Roma

Hortus Vini 2021: biodiversità e grandi vini all’Orto Botanico di Roma

ROMA – Dal 25 al 27 giugno va in scena Roma Hortus Vini, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia per coinvolgere i romani in una indimenticabile esperienza sotto le stelle. Ecco il nuovo appuntamento dell’estate di Luca Maroni presso l’Orto Botanico di Roma!

Abbiamo seguito dal 28 al 30 maggio, nella bellissima cornice dell’Orto Botanico di Roma, gli appuntamenti all’insegna del buon vino e della biodiversità con Luca e Francesca Maroni per la manifestazione Ortidea 2021.

Orchidee, Bromelie, Tillandsie. All’interno dell’incantevole Orto Botanico di Roma, ecco Ortidea 2021, appuntamento firmato Sens Eventi dedicato alle epifite più diffuse e più colorate.

Il pubblico ha avuto modo di seguire i convegni e le presentazioni che hanno animato le attività scientifiche e culturali della manifestazione  apprezzando la bellezza delle fioriture delle piante presenti, in mostra e in vendita. Il tutto, all’insegna dei migliori vini italiani di Luca Maroni.

Ortidea 2021 è il secondo appuntamento organizzato per celebrare l’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni. Tutto si svolge all’Orto Botanico di Roma, dove la Sens Eventi ha voluto organizzare una serie di appuntamenti culturali all’aria aperta con visite guidate alla scoperta della biodiversità e degli angoli più segreti dell’Orto Botanico, ma anche laboratori per adulti e bambini e intrattenimenti musicali.

I MIGLIORI VINI ITALIANI: L’ANNUARIO DI LUCA MARONI

8091 vini, 1277 aziende, 32364 valutazioni de gustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori. Sono questi i numeri dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021 composto da Maroni. I vini selezionati hanno dimostrato una qualità eccezionale, in grado di sprigionare, al naso e al palato, aromi e sentori di piacevolezza unica.

Per ogni vino incluso nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Oltre alla classica edizione da 1032 pagine, anche per questo 2021 non poteva mancare il formato pocket dell’Annuario, con ben 400 pagine, 40 mila valutazioni e oltre 800 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende vitivinicole.

DOPO IL SUCCESSO DI ERA DI MAGGIO, ECCO ORTIDEA 2021… E IL 28 GIUGNO, ARRIVA A ROMA HORTUS VINI

Come detto, Ortidea 2021 è il secondo appuntamento organizzato da Sens Eventi. Qualche settimana fa, avevamo assistito a Era di Maggio, sempre all’Orto Botanico di Roma, che Francesca Maroni aveva commentato così: Il bilancio finale è più che positivo perché tantissime persone hanno gradito, non solo l’iniziativa, ma anche lo spirito. Ovvero il voler far conoscere la bellezza di questo cuore pulsante verde di Roma e la possibilità di poter vedere da vicino, qui con un risvolto scientifico, delle collezioni uniche come il Vigneto Italia e suoi 150 vitigni autoctoni, il roseto storico e il giardino giapponese. L’iniziativa ha avuto molto successo anche grazie al programma con focus sulle famiglie, potenziando tutto quello che già esiste per far conoscere l’Orto Botanico: visite guidate, laboratori, seminari scientifici, incontri culturali sempre articolati sulla possibilità di fare esperienza. I bambini hanno giocato con la natura, hanno costruito con materiali di riciclo, insomma una grande festa”.

A giugno c’è ancora tempo per festeggiare e arriva Roma Hortus Vini, 3 giornate di approfondimenti e degustazioni guidate alla scoperta della straordinaria potenzialità dei vitigni autoctoni, da sempre tema caro per Luca Maroni. A far da cornice ai vini, un’atmosfera unica e suggestiva, tra piante verdi e fiori rigogliosi, ammaliante musica dal vivo e da performance artistiche e una proposta gastronomica attenta e ricercata. Fiore all’occhiello la suggestiva “Dégustation sur l’herbe” condotta dallo stesso Luca Maroni.

Orto Botanico

Un evento da sogno, organizzato per festeggiare il terzo compleanno di un progetto unico, Vigneto Italia, voluto e realizzato da Luca Maroni insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Si tratta del primo Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico, 2 piante di oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni d’Italia.

INFO

Orto Botanico

Sens Eventi di Luca e Francesca Maroni

Come partecipare: dettagli e prenotazioni qui sul sito 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.