Il Castello Errante diventa Residenza Internazionale del Cinema

Il Castello Errante diventa Residenza Internazionale del Cinema

MONDO – dal 10 al 25 Novembre 2021, in pieno entusiasmo ed energia, la prima parte della V Edizione di Castello Errante, Residenza Internazionale del Cinema, con tante nuove sorprese in programma. La nuova proposta grafica quest’anno rappresenta bene tale proposito: La Grande Onda. Scropriamo tutte le novità di questa edizione.

A dare maggiore verve alla V Edizione di Castello Errante sono le parole della Direttrice Adele Dell’Erario:

“La grande onda è un’opportunità, ma anche una sfida. È un punto di svolta ma anche il senso di paura che anticipa una scelta.  È il momento del trionfo, o quello del colpo in pancia che si è disposti a prendere. Si tratta dell’istante che precede il nostro più stupido errore o quello prima di mettersi al sole a farsi sciogliere le contratture. Castello Errante è un progetto unico. È Errante perché ogni anno sperimenta nuovi spazi e racconta nuove storie”.

Ogni parola è volta a descrivere pienamente la determinazione e l’entusiasmo con cui si è cercato di ripartire in questa edizione 2021, senza mai perdere la fiducia nel progetto. Una sfida già vinta in partenza. La prima fase della V edizione di Castello Errante prende il via mercoledì 10 novembre alle ore 17:00, con un evento di benvenuto accessibile al pubblico attraverso il sito web www.castelloerranteresidenza.it.

Un’occasione per mostrare a tutti la passione con cui è stato condito il progetto, per festeggiare la forza e la professionalità di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano alla messa in moto di questa macchina speciale. Appunto, una Grande Onda di volontà e forza, che unisce in un unico obiettivo differenti identità culturali, linguaggi e realtà, visioni e mezzi sempre nuovi. Il tutto, con la voglia di condividere e coinvolgere, unire, non separare.

CONNESSI PER CASTELLO ERRANTE

Foto: Gallery Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema

Durante l’evento di Benvenuto accorreranno amici e colleghi da ogni parte del mondo, collegandosi in remoto per condividere e raccontare con entusiasmo il proprio contributo all’interno del progetto, per inaugurare questa nuova edizione 2021.

La direttrice Adele Dell’Erario sarà affiancata dal Coordinatore Generale César González Álvarez, con il quale presenterà il nuovo programma, con il supporto dei rappresentanti delle Istituzioni italiane e latinoamericane che supportano Castello Errante e che interverranno di persona o con contenuti video dedicati, come la Responsabile Struttura Cinema ABC Regione Lazio, Giovanna Pugliese, il Segretario Culturale IILA Jaime Nualart Sanchez, l’Assessore del Comune di Santa Marinella, Pierluigi D’Emilio, il produttore e direttore di
deleFOCO Josué Fischel Jiménez – Comunidad Audiovisual del Costa Rica, Delegata Direzione cooperazione Internazionale Carla Sierra Zuniga (Costa Rica).

Non mancheranno certamente i protagonisti delle scorse edizioni, Victoria Solis Sanabria e il compositore Paolo Casali, assieme a tutto il team di lavoro del progetto.

Castello Errante è un progetto di respiro internazionale che ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze paesaggistiche e le ricchezze del territorio italiano nel mondo.

Quest’anno, la seconda parte, quella in presenza, si svolgerà all’interno del caratteristico borgo di Santa Severa, sito nel comune di Santa Marinella: si tratta di un emozionante scorcio paesaggistico che si affaccia sul mare, che fa da cornice a un evento esperienziale, multiculturale, sociale e formativo. Perché? Perché saranno presenti alcuni fra i migliori professionisti del panorama internazionale dell’audiovisivo, ad accompagnare un programma di masterclass e workshop che ogni anno si prefigge la ricerca di nuovi linguaggi e connessioni di settore.

IL PROGETTO FORMATIVO DI CASTELLO ERRANTE

Il Castello di Santa Severa

Gli studenti selezionati hanno l’opportunità di partecipare a un interessante calendario di eventi, suddiviso in una parte di formazione e in un’altra di sviluppo e pre-produzione.

I Docenti che condurranno le masterclass sulle strategie cinematografiche, di sceneggiatura, di disegno sonoro e molto altro, sono fra i nomi più interessanti del panorama internazionale: Julio Gómez, dalla Spagna,  Jean Paul Jarry dalla Francia, David Stump dagli Stati Uniti, il professore cileno Alvaro Cortés.

I lavori creativi della residenza saranno approfonditi con i workshop del regista e sceneggiatore cileno César González Álvarez. In seguito, con i workshop del direttore e postproduttore del suono argentino Tomás Hernán Ramos.

Il 2021 è l’anno della voglia di ripartire, l’anno che ha vuole lasciarsi alle spalle il periodo critico che ha colpito il mondo, puntando alla voglia di crescere ed evolversi. E per questa edizione, Castello Errante presenta un’altra grande novità: un nuovo strumento creato proprio per rendere la fruizione dell’esperienza della prima parte online qualitativamente soddisfacente e di grande professionalità: COMBO, la prima piattaforma che connette Paesi differenti del mondo nell’ambito di progetti di formazione e produzione audiovisiva.

E l’elemento interessante consiste proprio nel fatto che una delle aree della piattaforma è dedicata esclusivamente al progetto di Castello Errante – Residenza Internazionale del Cinema. All’interno della piattaforma, gli studenti sono guidati mediante l’accesso a un’area personale. Possiedono i loro profili privati e accedono a una serie di indicazioni per la formazione tenuta attraverso meeting e conferencing.

ATMOSFERA INTERNAZIONALE

Foto: Gallery Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema

Si può affermare tranquillamente che Castello Errante sia un piccolo brand di produzione audiovisiva, in grado di mettere a lavoro ogni anno molti professionisti. COMBO è un sistema digitale che ha lo scopo di fornire strumenti per il superamento delle fasi di sviluppo di un progetto audiovisivo. E’ in grado di implementare la capacità comunicativa tra i soggetti di Castello Errante, provenienti dall’Italia e dal mondo.

Un’edizione ricca di novità. Fra le tante, vi sarà la presentazione di un nuovo evento internazionale che coinvolge l’Italia e l’America Latina: Giovedì 16 dicembre 2021 Castello Errante presenta 2020+1 a Casa Argentina (Roma): una rassegna dedicata ai cortometraggi vincitori nei Festival latino americani partner del progetto e quelli realizzati dagli studenti di Castello Errante delle passate edizioni che saranno i protagonisti di un ciclo di proiezioni.

Castello Errante ha l’opportunità di esistere e di operare grazie al sostegno di Programa Ibermedia, Ministero della Cultura, Regione Lazio. Quest’anno è risultato il primo progetto su oltre 200 proposte presentate al fondo di promozione audiovisiva regionale. E’ stato possibile con la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma.

Ma anche di: Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico. E poi: Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay. Nonché di diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.

 

Testo e foto da comunicato stampa ufficio stampa Edizione di Castello Errante

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.