Torino. La magia di ritornare ai Tre Galli

Torino. La magia di ritornare ai Tre Galli

Ci sono luoghi che hanno la capacità di renderti felice. Non c’e un motivo specifico o forse ce ne sono cosi tanti che non riesci a metterli a fuoco tutti. Il fatto è che sono speciali, punto. A me capita a Torino, alla vineria-ristorante I Tre galli.

Le tovagliette in legno dei Tre galli
Le tovagliette in legno dei Tre galli

C’ero già stata lo scorso anno per Artissima e ne ero rimasta piacevolmente soddisfatta. Avevo mangiato bene, bevuto bene e avevo sentito un’energia positiva emanata dall’ambiente rustico, con tavolini in legno massiccio, tovagliette rigide (in legno chiaro) con il logo dei Tre Galli e seggioline in ferro. É un ristorantino in cui puoi fermarmi a bere una cosa a bancone o se si preferisce fuori ( ancora la stagione lo permette e inoltre si trova nel quadrilatero torinese dove non passato auto). Tra le chicche da sorseggiare, finalmente ho trovato il Franciacorta Brut di Camossi (l’ultima volta a Vinitaly sono rimasta 3 ore a parlare con questa piccola azienda e ho trovato il loro Brut di un livello superiore).

Costata di Fassone piemontese
Costata di Fassone piemontese

Non mancano comunque vini toscani da abbinare alla Costata di Fassone piemontese o alla Trippa e fagioli. Io personalmente con il vino che ho scelto, ho preferito il pesce e assaggiare il Baccalà mantecato, emulsione al basilico e olive (ho fatto togliere le olive per una questione di allergia, ma il piatto non ne ha risentito).

Baccalà mantecato, emulsione al basilico e olive
Baccalà mantecato, emulsione al basilico e olive

Un antipasto leggero per aprire lo stomaco al Filetto di Palamita su ceci, spinaci e fonduta di pecorino. Questo piatto ha superato se stesso, nel gusto, nell’abbinamento, e nella delicatezza con cui si facevano spazio, prima i ceci poi gli spinaci amalgamati a formaggio e il sapore del pesce che con timida prepotenza lanciava la sua sapidità a tutto il palato.

I tre Galli è un luogo in cui io vorrei andare sempre e che consiglio se si è nella magica Torino.

Informazioni
Tre Galli
Via sant’agostino, 25
10122 Torino
tel +39 011 521 6027
info@3galli.com

da Lunedì a Sabato
Bar 12:30 > 14:30 _ 18:30 > 02:00
Ristorante 12:30 > 14:30 _ 19:30 > 23:00
Domenica chiuso

Blue G.
Latest posts by Blue G. (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.