Corrado Augias presenta la vera storia della Traviata

Corrado Augias presenta la vera storia della Traviata

Corrado Augias il 5 dicembre al Teatro Duse nello spettacolo La vera storia di Traviata propone un omaggio al compositore accompagnato dal M° Giuseppe Modugno al piano, con l’ascolto di alcuni brani dell’opera.

“La Traviata” è probabilmente il capolavoro di Verdi, comunque la sua opera più popolare. Corrado Augias il 5 dicembre al Teatro Duse nello spettacolo “La vera storia di Traviata” propone un omaggio al compositore accompagnato dal M° Giuseppe Modugno al piano, con l’ascolto di alcuni brani dell’opera.

Augias_Modugno_1Le vicende di Violetta Valery sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del M° Giuseppe Verdi quasi direttamente dalla vita. Circostanza che contribuisce a dare alla storia l’accento d’una commovente verità. All’origine di tutto c’è una ragazza nata nel 1824 in Normandia da una famiglia poverissima, si chiama Alphonsine Plessis. Suo padre la cede, a 14 anni, a una carovana di zingari. Alphonsine finisce a Parigi dove nel giro di pochi mesi cambia nome, si fa chiamare Marie Duplessis e riesce a diventare una delle vedette della vita mondana nel solo modo in cui una ragazza povera ma ricca d’ingegno può farlo.

Tra i suoi amanti c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei “Tre moschettieri”. Una relazione tempestosa e breve che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre, in parte commosso, in parte intuendo il fascino della vicenda, la racconta nel romanzo ‘La dame aux camélias’ che ha avuto enorme successo. Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. Nel 1852 Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo. A sua volta avverte che quella vicenda sembra scritta per lui e solo un anno dopo, nel 1853, l’opera va in scena a Venezia. L’eroina cambia ancora una volta nome: Violetta Valéry.

augias5

“La vera storia di Traviata” di Corrado Augias e il M° Fausto Modugno racconta in una formula originale questi affascinanti avvenimenti ispirati dalla vita, filtrati già nel passato per due volte da una doppia trasposizione artistica. Sullo sfondo della vicenda c’è il bel mondo parigino, la volgarità degli arrivisti, cinici allora come oggi, il mondo delle cocotte di lusso, il costume sessuale che rendeva quasi obbligatorio per un borghese mantenere una donna per i suoi capricci, l’attività dei pittori che hanno ritratto quei salotti, quelle sembianze, quelle carezzevoli nudità.

Ma soprattutto c’è la musica di Verdi che lo spettacolo racconta, smonta, analizza, lascia infine all’ascolto consapevole degli spettatori.

Informazioni:
Giovedì 5 dicembre ore 21
PromoMusic
La vera storia di Traviata
di e con Corrado Augias – voce narrante
e Giuseppe Fausto Modugno – pianoforte e voce

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19) Via Cartoleria, 42
tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
e nei punti prevendita Vivaticket

 

Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.