AdAdM, un incontro, una missione: condividere la musica

AdAdM, un incontro, una missione: condividere la musica

MODENA – Ogni anno (siamo alla quinta edizione e il format è sempre più apprezzato) musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori di tutte le età, si ritrovano per presentare e condividere musiche, idee, progetti, esperienze di ascolto attraverso concerti, lezioni e conferenze.

Dopo il grande successo delle scorse quattro edizioni, torna l’appuntamento con AdAdM (Amici degli Amici della Musica); l’evento, condotto da Claudio Rastelli, direttore artistico AdM, si terrà nella Sala Grande della Galleria Civica di Modena sabato 14 aprile dalle 17:00 alle 23:00, ed è organizzato dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con la Galleria Civica di Modena.

Le linee generali sono le stesse che hanno dato ottimi frutti negli anni scorsi: sei ore di continua interazione tra artisti e pubblico, con musica, presentazioni, lezioni-concerto, dialoghi, progetti, idee e sorprese. Il ricchissimo menù propone, nella prima parte, il duo pianistico formato da Francesca Berardi e Simone Guaitoli che proporrà, in occasione del centenario della morte di Debussy, un ritratto “a quattro mani” del compositore francese, eseguendo la deliziosa Petite Suite e tre Danze dal Lago dei Cigni di Čajkovskij trascritte da Debussy per duo pianistico. Seguirà quindi il Duo Passepartout, formato da Nicoletta Favari al pianoforte e Christopher Salvito alle percussioni, che parleranno al pubblico della loro ricerca di una dimensione aggiornata del “fare musica” e del loro entusiasmo per il repertorio contemporaneo, proponendo brani di compositori della generazione più recente (Kaj Duncan David, Jacobs, Gunn e McLoskey).

A proposito, se volete conoscere qualcosa di più sul Duo Passepartout date un’occhiata alla nostra intervista cliccando qui.

Chiuderà la prima parte l’intervento di Claudio Pasceri, violoncellista tra i più apprezzati della scena musicale italiana, che metterà a confronto antico e moderno con alcuni capolavori di Bach (tre Sarabande dalle Suites per violoncello solo) e pagine di Sciarrino e Saariaho che esplorano nuovi mondi musicali con un materiale sonoro esile e limitato (gli armonici), arrivando ad esiti inaspettati e assai distanti. La seconda parte di AdAdM prenderà il via con un confronto tra alcuni direttori e curatori artistici di enti e stagioni concertistiche sugli aspetti organizzativi e creativi del “dietro le quinte” di un evento musicale: interverranno Andrea Maggiora (direttore artistico di RivoliMusica), Alessandro Taverna (critico musicale e curatore artistico), Claudio Pasceri (coordinatore artistico del Festival Estovest, a Torino), Ariele Monti (direttore artistico di Area Sismica, a Forlì) e Klaus Manfrini (direttore artistico della Filarmonica di Rovereto). Il ricco programma si chiuderà infine con l’intervento di Orazio Sciortino, pianista e compositore tra i più attivi e richiesti a livello europeo, che racconterà la genesi delle sue composizioni pianistiche e le ragioni del comporre e interpretare musica oggi, eseguendo, oltre che brani propri, anche pezzi di Liszt e Ravel.
L’ingresso è libero; il programma dettagliato è disponibile sul sito di AdAdM.

Per informazioni: info@amicidellamusicamodena.it

AdAdM

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.