Al via la prima edizione di Casole in castagna in val d’elsa

Al via la prima edizione di Casole in castagna in val d’elsa

SIENA – Domenica 20 ottobre il centro storico del piccolo borgo di Casole d’Elsa ospiterà la prima edizione di Casole in castagna, con eventi enogastronomici, culturali e ludici che animeranno il piccolo paese medievale nella val d’elsa.

Il centro storico del piccolo borgo di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, ospiterà la prima edizione di Casole in castagna, iniziativa organizzata dall’Associazione Castanicoltori Val di Merse Montagnola Senese insieme alla Pro Loco di Casole, con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa. Dalle 10.00 fino alle 22.00 i visitatori potranno godere di una serie di eventi enogastronomici, culturali e ludici che animeranno il piccolo paese medievale nella val d’elsa.

Casole in castagna

In Piazza della Libertà si potrà partecipare a un laboratorio di poesia e scrittura creativa, assistere alla premiazione di un concorso culinario e alla rappresentazione teatrale Paura non abbiamo.

Lungo Via Casolani, dove si affacciano numerosi ristoranti, pizzerie, bar, macellerie e una gelateria, i visitatori potranno degustare cibi a base prevalentemente di castagne o aventi come ingrediente fondamentale la farina di castagne.

In Piazza Luchetti sarà possibile assistere a spettacoli di burattini e clawnerie, mentre sarà difficile non farsi tentare dal profumo delle caldarroste, dalla degustazione di un bicchiere di vino Terre di Casole DOC, o dall’assaggio di crepes e bomboloni.

Casole d’Elsa

L’intento di Casole in castagna è restituire dignità e visibilità alla tradizione castanicola del territorio e dare valore ai boschi di castagni da frutto e un ruolo qualificato ai castanicoltori, oltre che tutelare il consumatore.

Per gli amanti della castagna Casole in castagna rappresenta una bella occasione per degustare prodotti del territorio, visitare il borgo medievale e assistere agli eventi in programma.

In caso di mal tempo il programma di Casole in castagna potrà subire variazioni.

Il programma di Casole in castagna

ore 10.00-10.30
Presentazione e illustrazione

Illustrazione degli eventi e iniziative che si svolgeranno durante la giornata della festa

ore 10.30-12.30
Lo scrigno segreto

Laboratorio di scrittura creativa/poesia condotto da Alessandro Scarpellini (poeta, educatore, narratore) per grandi e piccini

ore 10.30-12.30
Costruzione di marionette snodate in cartone

Laboratorio di creatività per bambini di qualsiasi età e genitori, ideato e condotto da Linda Di Giacomo.

ore 15.00-16.00
Premiazione concorso culinario

Momento di premiazione piatto/manufatto culinario realizzato con castagne, marroni o farina di castagne.

ore 16.30-17.30
Circo carciofo

Presenta Mortimer il fachiro tonto di e con Fabio Portaluppi. Numeri da clownerie e fachirismo come un saltimbanco di un tempo già trascorso e mai passato!

ore 16.30-17.30
Lo scrigno segreto (replica)
Laboratorio di scrittura creativa/poesia condotto da Alessandro Scarpellini (poeta, educatore, narratore) per grandi e piccini

ore 18.00-20.30
Rappresentazione teatrale Paura non abbiamo

La donna nella tradizione popolare. L’incontro tra l’attrice e regista Anna Intartaglia e Irene Marconi, musicante cantastorie poetessa estemporanea, Lisetta e Marinella crea uno spettacolo ironico in cui il guizzo di riflessioni porta a vivere alcuni temi legati al ruolo della donna. Questo accade in modo da poterne fare apprendimento.

ore 18.00-20.30
Spettacolo di burattini

Di e con Linda Di Giacomo Raperonzolo tirami su. Storia esilarante di fanciulle, trecce, streghe, torri, principi e ortaggi.

ore 21.00-22.00
Circo carciofo (replica)
Presenta Mortimer il fachiro tonto di e con Fabio Portaluppi. Numeri da clownerie e fachirismo come un saltimbanco di un tempo già trascorso e mai passato!

Per Casole in castagna, lungo le vie del paese, si troveranno:
– Mostra micologica Il cimballo;
– Mercato artigianale con castagne e marroni e vini DOC di Terre di Casole.

Casole in castagna
Eventi di Casole in castagna

Per maggiori informazioni:

Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico,

53031 Casole d’Elsa (SI)
tel. 0577 948705

uff_turistico@casole.it

www.casole.it – facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

Melissa Turchi

scrittura. E’ un’instancabile lettrice, nata come appassionata di gialli, oggi legge tutti i generi fatta eccezione per i fantasy. Ha un porto sicuro: le amiche di sempre, con cui si ostina ancora oggi a organizzare brevi fine settimana in giro per l’Italia e per l’Europa alla ricerca di musei poco battuti, mostre inusuali e mercatini natalizi sconosciuti. Adora i tacchi alti e “camminare in equilibrio precario sulle lastre della sua amata Siena” è la metafora della sua vita. E’ vittima delle ultime tendenze che la moda propone e sempre alla ricerca di negozi sperduti e nuove marche. Per farla emozionare fino alle lacrime basta che senta risuonare tra le strade della sua città il rullo dei tamburi e veda sventolare la bandiera della sua contrada. Appassionata di basket e sportiva per riflessione, non ama cucinare, ma adora sperimentare ristoranti, locali e cucine di ogni genere.
Melissa Turchi

Latest posts by Melissa Turchi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.