Amore Music Experience 2013

Amore Music Experience 2013

Torna dopo una pausa di quattro anni dall’ultima edizione, l’unico Festival di Capodanno nel mondo capace di riunire a Roma gli artisti i dj più rappresentativi nel mondo della scena musicale elettronica, techno, house e dance, dal 29 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014. «È stato un dispiacere spegnere le luci per tutti questi anni. Ma era un’esperienza che andava assolutamente resuscitata» dichiara Rodolfo Misasi, organizzatore della manifestazione.

1470328_273732869418079_392338621_n

Finalmente è stata svelata la line-up ufficiale della sesta edizione di Amore, da quest’anno intitolato Amore Music Experience: Ben Klock, Clean Bandit Live, Dana Ruh, Dj Red, Extrawelt Live, Function, Jimi Tenor e Nicole Willis, Jon Hopkins Live, Marcel Dettmann, Paul Ritch, Ricardo Villalobos, Riotgear, Ryan Elliott, Sven Vath, The Field Live, Vitalic Live, Patten Live, Factory Floor live, Karmatic live, Leo Aguiar, Massimiliano Troiani, Lucy.

Una line-up internazionale che sostiene la portata dell’iniziativa con nomi di culto e talenti emergenti provenienti da ogni nazione: il re tedesco della techno Sven Vath, il parigino Vitalic, la coppia di assi – nel lavoro e nella vita – formata dal guru finlandese Jimi Tenor e da sua moglie la cantante Nicole Willis uniti nel progetto musicale COLA & JIMMU, l’inglese Jon Hopkins, il dj cileno Ricardo Villalobos tra le figure più importanti nel panorama della minimal. E ancora Paul Ritch, giovane talento della scena elettronica minimale parigina; i tedeschi e amatissimi Marcel DettmanBen Klock e il duo Extrawelt; il newyorkese Function autentico eroe della techno underground, lo svedese The Field, le due donne dj Dana Ruh punto fermo della clubscene berlinese e l’italianissima dj Red, il gruppo rivelazione inglese Clean Bandit; infine da Detroit il celebre Ryan Elliott e dall’Ultra Music Festival di Miami il duo RioTGear formato dai super-dj tech house, Andy Pate e Robert Dale.

«Abbiamo voluto una line up varia, che non fosse solo techno», spiega Stefano Vicari durante la conferenza stampa, «con artisti che fossero più vicini alla dimensione live e non solo allo sballo sotto la console».

Roberta Filippi con Paolo Bolognesi
Roberta Filippi con Paolo Bolognesi

Ad arricchire l’elenco degli artisti internazionali si uniscono anche i nomi di Massimiliano TroianiLeo Aguiar Karmatic il progetto live di Paolo Bolognesi, dj e speaker di Radio m20, unica radio ufficiale di Amore Music Experience.

«Non è una festa di Capodanno, ma un evento che vuole affiliarsi ai grandi festival europei», sottolineano gli organizzatori. E non solo dal punto di vista di qualità musicale, ma anche per quanto riguarda la sicurezza: «Sarà un orologio svizzero» dichiara Francesca Matrunola.

Tante le novità rispetto alle passate edizioni di Amore 2005 -2009 che si concentravano nella sola notte di Capodanno. Da quest’anno quattro giorni di musica anziché uno e, ai padiglioni della Fiera di Roma, si aggiunge la nuova e prestigiosa location dello Sheraton Golf Resort, autentico quartier generale della manifestazione. E’ qui che un intero plesso dell’Hotel ospiterà Casa Amore dove alloggeranno tutti gli artisti, mentre negli spazi indoor e outdoor, il 29 e il 30 dicembre ci saranno musica, happening e party esclusivi a cui si può accedere solo su inviti, oppure acquistando i pacchetti ospitalità in vendita sul sito Univers, partner dell’evento. Altrimenti, il pubblico più social può provare ad aggiudicarsi l’ambito ingresso agli eventi dello Sheraton Golf Resort partecipando ai diversi concorsi Facebook e Twitter, validi solo sui profili ufficiali di Amore Music Experience.

Le ombre degli organizzatori durante la conferenza stampa
Le ombre degli organizzatori durante la conferenza stampa

Si comincia domenica 29 alle ore 17 con lo spazio Music Experience dedicato al mondo della discografia e della produzione musicale emergente: nelle sale dello Sheraton Golf Resort etichette discografiche indipendenti nazionali e internazionali faranno ascoltare live le loro nuove proposte e i loro talenti fino alle ore 22. A seguire Red Bull Music Academy presenta Jimmu e Cola che animeranno con la loro musica lo spettacolare Day One, un evento esclusivo a inviti che si terrà nella loggia dello Sheraton Golf Resort .

Il 30 dicembre Amore Music Experience, in gemellaggio con la direzione artistica del prestigioso Club to Club, ultradecennale festival torinese di musica, arte e cultura elettronica tra i più importanti d’Europa, seleziona gli artisti protagonisti del party serale Club To Club con i Factory Floor Live, Patten Live, Vaghe Stelle, miglior artista producer italiano in circolazione in questo momento e Giorgio Valletta.

L’atteso appuntamento finale nella notte del 31 dicembre si conferma, come da tradizione, nei padiglioni della Fiera di Roma per un totale di oltre 30 mila mq di divertimento puro tra dancefloor, palchi, lounge e musica di altissimo livello. Sui diversi stage si esibiranno oltre 30 artisti.

Per i postumi del veglione, il 1° gennaio 2014 presso l’Hotel Sheraton sarà servito l’Hangover Brunch.

Per la natura esperienziale ed emotiva della musica, Amore Music Experience vuole testare sul campo nuovi talenti e le ultime tendenze del clubbing lanciando a fine ottobre il contest Amore Talents. Sulla piattaforma web, dj da tutta Italia potranno proporre la propria candidatura inviando una demo dei loro brani e dei loro dj-set. A dicembre la giuria formata dalla direzione artistica di Amore Music Experienceseleziona le migliori proposte pervenute sul sito, offrendo ai giovani artisti la possibilità di esibirsi live la notte del 31 dicembre in uno spazio dedicato della Fiera di Roma.

Informazioni:
Biglietti in vendita sul sito www.amoremusicexperience.com.
Pacchetti Ospitalità in vendita sul sito 
www.gruppounivers.it/amoreisback

1501789_273522726105760_866602153_n

Amore Music Experience: divertimento sicuro.

La direzione artistica di Amore Music Experience, oltre a garantire le convenzionali norme di agibilità e sicurezza, i controlli all’ingresso e un servizio di security per la durata di tutti gli eventi mette a disposizione del pubblico una serie di servizi per il trasporto sicuro.

Grazie a un accordo con la rete ferroviaria regionale il pubblico di Amore Music Experience potrà viaggiare a bordo dei treni locali, partendo dalle principali stazioni di Roma (Tuscolana, Ostiense, Magliana, Trastevere, Tiburtina..) al costo di soli 2 euro che si pagano alla stazione d’arrivo, fermata Fiera di Roma.

Mentre per chi arriva da fuori Roma, in partnership con Trenitaliaattraverso il sito Amore Music Experiencesi potrà acquistare il biglietto della rete ferroviaria nazionale italiana con il 20% di sconto sulla seconda classe e con il 30% sulla prima classe (tariffa base), con modalità best buy.

In accordo con il tour-operator Eventi in bus sono a disposizione del pubblico i transfer a bordo di pullman che partono dalle principali città italiane e arrivano direttamente alla Fiera di Roma. 

Amore Music Experince è organizzato dalla Forget About it srl.

Roberta Filippi

Bresciana di origine, bolognese di adozione e svizzera nell’organizzare la mia vita. Pretendo che tutto sia sempre scadenzato e gestito con la tempistica più rigorosa possibile. L’ordine per me è una mania, ad esclusione della mia scrivania che non è nulla a confronto di un campo da guerra. Ho la fortuna di lavorare come avrei sempre sognato: in modo indipendente, con collaboratori intelligenti e facendo ciò che più mi piace, scrivere e organizzare. Intenzionata a voler sempre arricchire le mie conoscenze e sempre pronta a scoprire nuove cose, combatto le mie giornate tra Mac, agende, planning, farina e padelle. Perché per essere veramente realizzata devo poter trovare il tempo per cucinare un risotto o sfornare del pane caldo da gustare per cena, rigorosamente con un buon bicchiere di vino.
Roberta Filippi

Latest posts by Roberta Filippi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.