Around Ied Fashion

Around Ied Fashion

AROUND, è stata la performance di IED Roma che ha aperto la settimana della moda fuori calendario AltaRoma, come oramai è consuetudine da un paio di anni.

AROUND IED

Mercoledì 6 luglio sera nella sede della prestigiosa scuola di moda, dinanzi le arcate dell’ Acquedotto Felice , (a via Alcamo a  Roma) ha preso il via la sfilata rituale, non solo final work, di tutti gli studenti dei triennale di Fashion Design, Design del Gioiello e Shoes and accessories design. La moda e la creatività hanno teso così un fil rouge alla ricerca di equilibrio tra storia ed avanguardia, tra tradizione e tecnologia.

La splendida cornice  dell’ acquedotto romano era resa ancora più scenografica dai giochi di luce proiettati, a ritmo di musica, sulle rovine romane. Le proiezioni, come le musiche, erano state studiate ad hoc per l’occasione,  e ci hanno fatto vivere suggestioni fatte di luci, suoni e colori, diventando la cornice ideale agli outfit dei giovani fashion designer della scuderia IED.

AROUND ha voluto essere una performance di moda, omaggio alla molteplicità delle suggestioni storiche come le vestigia di una Romanitas ricca di fascino, nel suo Acquedotto Felice, in una costante ricerca di equilibrio con l’attuale creatività della moda. In una commistione tra culture, epoche storiche e luoghi diversi si è voluto superare quella sottile linea di confine tra il nostro vissuto ancestrale e la contemporaneità. Luoghi, storia  e culture che rivivono nelle lavorazioni tradizionali intersecandosi con le tecnologie più avanzate.

IED AROUND nudo IED AROUND seno nudo (24) IED AROUND seno nudo (29)

Chiari sono i rimandi al nomadismo, evocato qui come contaminazione tra aspetti culturali di popolazioni diverse in confronto con le nostre tradizioni. Il movimento, il nomadismo, la ricerca e il superamento di nuovi orizzonti in una comunità globale fanno da padroni, sotto le arcate rassicuranti delle vestigia tra le più antiche della nostra civiltà.

Il corpo si mette a nudo, come l’anima, e la moda si svela qui anche attraverso trasparenze, sensualità ed erotismo fatto di rete, ricami ed intrecci.

Una community di giovani talenti creativi provenienti da paesi e culture diversi, (come vedrete dalle foto tanti orientali!) che a Roma hanno trovato il luogo ideale dove materializzare le loro idee. La commistione con le altre forme di creatività, già sperimentata in passato, si arricchisce oggi di un nuovo messaggio a cavallo tra l’esperienza vissuta e la proiezione verso il futuro: l’opera dell’uomo, qualsiasi essa sia,  ha continuità solo se è in sintonia con la natura e la storia.

Dalla contemplazione del passato più remoto si approda alla ricerca di tecniche nuove e avanguardistiche. Da qui il giovane russo vede nascere la sua  ispirazione dai temi del carnevale sardo, o il giovane coreano creatore di accessori  reinterpreta le lavorazioni tradizionali italiane declinandole in una sinfonia di bianco e nero, che nella sua cultura rappresenta l’universo. E ancora il nomade urbano, il cui abbigliamento  versatile e tecnico scopre nuove funzioni, diventando ora tenda ora sacco a pelo.

AROUND IED ZAINOIl tutto ruota intorno alla persona, al corpo umano, fulcro attorno il quale AROUND sviluppa i capi dalle cuciture circolari. Tutti seguono la sagoma della figura umana, o la body bag supertecnologica che si adatta alle forme del corpo di chi le indossa.

La collezione infatti spazia su tutte le tipologie di prodotto: dallo sportswear alla gran sera, dall’intimo all’alta moda artigianale. Il tutto con un occhio attento rivolto alle lavorazioni tradizionali che qui sono rese contemporanee. Il tutto per far sì che non vadano perdute ma anzi lette in una chiave di lettura moderna che non rinuncia alle radici culturali della creatività.

“AROUND è una collezione attraversata dalla tensione di riportare al centro la Persona: una scelta che anticipa il tema del prossimo anno accademico di IED Roma, che esprime il desiderio di riconciliare la ricerca funzionale a quella poetica, capace di sorprendenti riconciliazioni con la natura più autentica – ha dichiarato Nerina Di Nunzio, neo Direttore IED Roma.-  Il linguaggio universale della moda è da oggi nelle mani dei nostri diplomati in Fashion Design, Design del Gioiello e Shoes and accessories design: futuri protagonisti delle scene internazionali come Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli”.

AROUND IED Nerina
Nerina Di Nunzio tra Giorgio Marchesi, Paola Minaccioni e Pino Quartullo

Accanto a lei, per festeggiare l’inaugurazione di un nuovo spazio polifunzionale aperto alla cultura ed agli eventi, oltre alla formazione come già fa da anni, la Direttrice Ied Roma Moda, Mara De Longis.

E’ questo l’intento di Nerina Di Nunzio: rendere questa sede di Via Alcamo una factory del visual entertainment, illustrando già un ricco programma che prenderà il via con l’Open Day di giovedi 14 luglio.

Noi ci saremo, e voi?

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma
AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AROUND IED FASHION

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

AROUND. Fashion Show di IED Moda Roma

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.