A Shaded View on Fashion Film – 7° Edizione

A Shaded View on Fashion Film – 7° Edizione

Si è concluso lo scorso 23 novembre ASVOFF 7, la rassegna internazionale dedicata all’universo del fashion film ideata nel 2008 da Diane Pernet, colei che, forse, per prima ha capito l’importanza della comunicazione video dei brand di moda.
Alejandro Jodorowsky, Dries Van Noten, Milo Manara e Pete Drungle sono solo alcuni dei nomi che hanno partecipato a questa edizione, discutendo e ridefinendo il genere dei Fashion Film con una selezione di oltre 100 film, documentari, cortometraggi, conferenze e performance. ASVOFF 7 è stato anche un rendez-vous per alcuni dei brand di moda più importanti e all’avanguardia del mondo – Christian Dior, Hermès, Versus Versace, Gucci, Zegna e Kenzo per citarne solo alcuni – che hanno mostrato i frutti del lavoro creativo di registi della portata di Mike Figgis, Ellen Von Unwerth, Bruce Weber, Christopher Doyle, Bruce LaBruce, David Lachapelle, Park Chan-Wook e Tim Yip.
Tra gli screening più interessanti “Carte Blanche”, un collage di film, video e documenti che raccontano il mondo e l’immaginario di Dries Van Noten, presidente della giuria di quest’anno. Il raffinatissimo designer belga ha raccontato attraverso un carousel di immagini, da “Ludwig” di Luchino Visconti fino a “Single Man” di Tom Ford, le ispirazioni che hanno influenzato il suo lavoro.
Emozionante la proiezione del film “La danza de la realidad” del leggendario regista Alejandro Jodorowksy, fermatosi a conversare dinanzi a un pubblico rapito dal suo fascino di psicomago. Accanto a lui i figli e la compagna Pascal Montadon, autrice dei costumi geniali del film.
Il Gran Premio ASVOFF è stato assegnato a Justin Anderson per il suo film “Jumper” girato per Jonathan Saunders e commentato così da Dries Van Noten: “Un fashion film deve attirare l’occhio e dare un messaggio. Deve essere interessante. Quando abbiamo deciso di premiare ‘Jumper’, uno dei motivi è stato proprio perché è come un intero film, ma solo in quattro minuti”.

Ecco i vincitori di ASVOFF 7:
ASVOFF GRAND PRIX 2014: JUMPER by Justin Anderson for Jonathan Saunders
BEST ART DIRECTION JOURNEY by Monica Menez for S Moda Guarda il video
BEST ACTING ANNAROSE CATTANACH in DOLLY by Laura Hypponen for Agent Provocateur

ASVOFF 7

Cinzia Leggieri

Latest posts by Cinzia Leggieri (see all)

One Response to "A Shaded View on Fashion Film – 7° Edizione"

  1. Virginia   24 Dicembre 2014 at 09:34

    Su questo tema mi sarebbe piaciuto avere piu informazioni. Dove si possono recuperare?

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.